Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiulia Riccardi Modificato 8 anni fa
1
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott. Stefano Colombo Stefano Colombo per Milano-Bicocca University. All rights reserved – Do not duplicate Milano, ottobre 2015
2
1.Premessa 2.Carta d’identità aziendale 3.La storia dell’imprenditore 4.La storia dell’impresa 5.La crisi economica 6.Le potenziali aree di sviluppo del business (Transition Economy) 7.L’analisi economico-finanziaria INDICE
3
Firma per il consenso al trattamento dei dati sensibili (N.B. - PER L’AZIENDA - le informazioni verranno utilizzate e presentate in modo assolutamente anonimo) Consenso al trattamento dei dati Il sottoscritto/l’Azienda esprime il suo consenso a favore dell’Università Milano-Bicocca al trattamento dei dati raccolti nel rispetto di quanto previsto dalla legge D. Lgs. 196/2003 e per gli scopi indicati. Data Firma 1. Premessa
4
Nome dell’azienda: Anno di fondazione: Forma giuridica: Settore d’appartenenza: Attività svolta: Proprietà (imprenditore) & Gestione (manager) Generazione al comando (qualora impresa familiare): Ultima generazione entrata in azienda (qualora impresa familiare): Fatturato (ultimo anno disponibile): Numero di dipendenti (familiari e non-familiari): 2. Carta d’identità aziendale
5
Organigramma societario: Sede legale: Sede operativa: Sito web: e-Mail: 2. Carta d’identità aziendale /2
6
a)L’imprenditore (o il manager) Chi è oggi e che caratteristiche possiede? IL suo percorso di crescita fino alla creazione dell’impresa (si evidenzino: cultura, valori, obiettivi, processo formativo, esperienze …) Nome: Cognome: Età: Stato civile: Lingue conosciute: Percorso di studi, auto-formazione: Cultura e valori familiari: Esperienze di lavoro passate: Data d’inizio dell’attività attuale (genesi dell’idea) : Ruolo e mansioni in azienda: Associazioni/organizzazioni d’appartenenza: Contatti (indirizzo, e-mail) 3. La storia dell’imprenditore
7
La storia dell’impresa deve porre in evidenza: −L’evoluzione del fatturato, dei prodotti/servizi offerti, dei clienti, dei mercati di sbocco, ecc. Nelle pagine seguenti viene proposta una guida sintetica per la raccolta delle informazioni che serviranno per la stesura de «la storia dell’impresa» 4. La storia dell’impresa
8
Ciò che ha portato l’impresa al successo −Che cosa si produce/offre? Prodotto/servizio offerto Descrizione, utilizzo, caratteristiche distintive, prezzo, punti di forza e di debolezza, ecc. −A chi si vuole offrire il prodotto/servizio? Mercato/segmenti di mercato di riferimento Tipologia di clientela identificata e loro esigenze −Come si produce/offre il proprio prodotto/servizio? I modi e i tempi di produzione del prodotto/servizio L’approvvigionamento di materia prima, la lavorazione/produzione, la vendita, la consegna/somministrazione e l’assistenza post vendita −Con quali risorse (tangibili, intangibili, umane) si pone in essere quanto sopra Macchinari, Tecnologia, risorse finanziarie, fondatore, personale e sue competenze 4. La storia dell’impresa /2 Ciò che l’ha portata al successo
9
−La crisi finanziaria & economica Identificare gli articoli che trattano della crisi economico finanziaria scoppiata nel 2008 e i suoi effetti economico, sociali e politici nel periodo 2009-2015. Ci si focalizzi su impatti e conseguenze della crisi economica sul settore/comparto/ mercato dell’impresa oggetto di studio. 5. La crisi economica e i suoi impatti sul business
10
−Transition Economy −RiEconomy −Pensiero laterale and/or Sistemico 6. Le potenziali aree di sviluppo del business
11
Il fabbisogno di capitale −Dove l’imprenditore reperisce le risorse finanziarie (denaro)? Dagli utili dell’attività d’impresa? Dagli istituti di credito (banche)? Da altri finanziatori? Fonti di capitale Patrimonio dell’imprenditore Utili dell’impresa Debiti con istituti finanziari (banche) Partner finanziari (azionisti) Partner industriali (altre imprese) Altro (bandi, associazioni di categoria) Eventuali problemi nel reperimento di capitali 7. L’analisi economico-finanziaria
12
Analisi economico-finanziaria su dati attuali e prospettici Il Conto Economico o Ricavi o costi Lo Stato Patrimoniale o Attività o Passività o Patrimonio netto Gli indici di Bilancio Documenti altri o Prospetti flussi e impieghi o … 7. L’analisi economico-finanziaria /2
13
Project Work Economia aziendale Modulo «Strutture e funzioni» dott. Stefano COLOMBO e-mail: stefano.colombo@unimib.it CONTATTI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.