La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 2. CIBERNETICA Wiener, Massachussets Institute of Technologies, 1950 DIALOGICA Università degli Studi di Padova, 2002 Il linguaggio come strumento di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 2. CIBERNETICA Wiener, Massachussets Institute of Technologies, 1950 DIALOGICA Università degli Studi di Padova, 2002 Il linguaggio come strumento di."— Transcript della presentazione:

1 1 2

2 CIBERNETICA Wiener, Massachussets Institute of Technologies, 1950 DIALOGICA Università degli Studi di Padova, 2002 Il linguaggio come strumento di comunicazione Il linguaggio come strumento di configurazione La Scienza Dialogica

3 Capacità personali Competenze di ruolo Banda di oscillazione della matrice (  b) Obiettivi Terzi Obiettivi Virtuali/Personali Angolo di oscillazione della matrice (  a) Ruolo Aziendale Variazione diacronica dell’assetto della matrice Ob Ao 3

4  b  a  Ao/ Ob Principio di indeterminatezza Formalizzazione dell’efficienza gestionale La meccanica quantistica e l’efficienza gestionale Costante di Planck Costante organizzativa Il calcolo dell’indeterminatezza offerto dalla misura di una costante 4  x  ℏ /2

5 Tavola Periodica degli Elementi d Mendeleev Solidi Liquidi Gas Artificiali

6

7 Il marchio ESIC® costituisce un pacchetto di indici in grado di poter valutare un’impresa rispetto alla generazione delle condizioni che consentono alla Comunità e al territorio in cui è inserita, di interagire con l'impresa a partire dal valore d'uso (per la Comunità stessa) dei prodotti/servizi offerti. Il Rating Esic è composto dalla misurazione e valutazione di 4 costrutti e relativi indici:  Efficienza Gestionale;  Salute;  Innovazione;  Comunità Per ciascun indice è posssibile offrire un valore numerico (misurazione) e la sua relativa valutazione

8 INDICECOSA MISURAFORMULA DI CALCOLO EFFICIENZA GESTIONALE Il riscontro che si ottiene da questo asse di misura è la quota di COMPETENZA GESTIONALE di cui l’azienda dispone (attraverso i propri RUOLI) in relazione all’investimento e all’impiego di risorse aziendali per generare e/o mantenere le condizioni di perseguimento dell’obiettivo imprenditoriale EG = {[(UR.CN/RI) * UR.G]+UR.CM}*OO SALUTE Il riscontro che si ottiene da questo asse è il CONTRIBUTO da parte dell’azienda a PROMUOVERE COMPETENZE di anticipazione e gestione delle implicazioni delle azioni di un collaboratore rispetto alla “SALUTE” propria o altrui. Questo indice contempla anche quando in azienda viene promossa la CULTURA DELLA SICUREZZA negli ambienti di lavoro S = [(PdO*CAS) (PdOG) ]+ Umd INNOVAZIONE Il riscontro in questo ambito di analisi è la COMPETENZA di GENERARE /COSTRUIRE strategie di processo e/o di prodotto finalizzate ALLA PROMOZIONE DELL’ ORGANIZZAZIONE, intesa quale “valore” per il perseguimento dell’obiettivo imprenditoriale. Si cerca anche di verificare l’impatto di queste strategie sui principali clienti dell’azienda I = (D.A.*TA-nA) [(SC.AP*SC.N)*SC.C COMUNITA' Il riscontro che si ottiene è la misura del contributo da parte dell’azienda a PROMUOVERE COMPETENZE DI GESTIONE di ciò che accade all’interno della COMUNITA' in cui l’azienda è inserita, in riferimento al perseguimento degli obiettivi condivisi della collettività C = Pac + (Umd x Md)

9 DEFINIZIONE INDICE FORMULA DI CALCOLO Misura di quanto l’impresa concorra a generare le condizioni che consentono alla Comunità e al territorio in cui è inserita, di interagire con l'impresa stessa secondo i principi del Marchio Esic®: efficienza gestionale, salute, innovazione e comunità. [AAA]+[PS] = = [C + S + Eg* + I*] + PS = [ C + S + SxEg + (SxEg) x I ] + PS dove dunque: [ C + S + SxEg + (SxEg) x I ] dà conto dell’assetto attuale dell’azienda secondo i criteri del marchio Esic AAA e PS esprime il potenziale di sviluppo dell’Impresa.

10 PRÂGMATA s.r.l.10

11 11 GRADINO DI RATING 22,7 (+ 0,6↑) DESCRIZIONE DELLA VALUTAZIONE I 41,00< X < 32,85 L’azienda ottiene valori “positivi” in tutti e 4 gli indici valutati, per quanto non su tutti in maniera consolidata. E’ organizzazione orientata fortemente all’esterno. Il suo valore viene riconosciuta dalla Comunità alla quale appartiene. Tuttavia, non "cura" con pari competenza la gestione dell'assetto interno in modo che sia adeguato a sostenere l’impegno e l’immagine che si è guadagnata con le azioni rivolte ai propri clienti. La spinta all’innovazione è depotenziata da livelli di efficienza gestionale non sufficientemente sofisticati per concretizzare la potenzialità innovativa. Il potenziale di sviluppo risulta ad orientamento favorevole a testimonianza di una tendenza al miglioramento che, se consolidata, può spingere l’azienda a raggiungere il livello successivo del rating nell’arco del prossimo triennio. II 32,84 < X < 24,64 III 24,63< X < 16,43 IV 16,42 < X < 8,22 V 8,21 < X < 0,01


Scaricare ppt "1 2. CIBERNETICA Wiener, Massachussets Institute of Technologies, 1950 DIALOGICA Università degli Studi di Padova, 2002 Il linguaggio come strumento di."

Presentazioni simili


Annunci Google