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PubblicatoCarlotta Franchi Modificato 8 anni fa
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Organizzazione in Organizzazione in Emergenza: Emergenza:
Associazione Nazionale Medicina delle Catastrofi 16° Congresso Nazionale Organizzazione in Emergenza: Organizzazione in Emergenza: fasi di attivazione e modelli organizzativi Relatore: Dott.Giovanni de TRIZIO
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PUO’ BASTARE UN’AMBULANZA
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PUO’ BASTARE UN’AMBULANZA
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PUO’ BASTARE UN’AMBULANZA
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MIMMS introduzione Supporto e Gestione Sanitaria
negli Incidenti Maggiori MIMMS
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1. definizione & classificazione di un incidente maggiore
Obiettivi : 1. definizione & classificazione di un incidente maggiore 2. descrivere natura e gestione della risposta ad un incidente maggiore 3. apprendere competenze nel fornire supporto sanitario necessario per un incidente maggiore
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Protezione Civile Già reperti antichissimi, all’inizio della storia, ci testimoniano come l’umanità sia stata sempre accompagnata da “grandi eventi” cui ha dovuto fare fronte; alcuni esempi sono noti a tutti: il “diluvio universale” narrato in vari testi, che è in realtà la narrazione di una vasta alluvione che colpì la zona della città di Ur, in Mesopotamia, circa anni prima di Cristo. il grande incendio di Roma che colpì la città nel 64 d.C., sotto il regno di Nerone, che infuriò per ben nove giorni; l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che distrusse, tra le altre, le città di Pompei ed Ercolano. Ma anche fatti molto più recenti, dallo Tsunami che colpì il sud-est asiatico il 26 dicembre 2004, agli incidenti di Bhopal nel 1984 e di Chernobyl del 1986.
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Protezione Civile È quindi indispensabile essere pronti ad affrontare eventi di portata superiore alla normale capacità di risposta dei sistemi di emergenza esistenti; questo viene fatto mettendo in campo risorse aggiuntive a quelle normalmente disponibili, con una gestione ed una organizzazione complessiva ed unitaria che comprenda tutte le fasi e gli aspetti dell’emergenza. La Protezione Civile è quella “entità” che è in grado di reperire le forze straordinarie e metterle in campo secondo necessità.
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Attività della Protezione Civile
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Attività della Protezione Civile
Osservando i precedenti esempi, si nota come questi possano essere divisi in due grandi categorie: gli eventi naturali e quelli causati dall’attività dell’uomo; a queste due categorie va inoltre aggiunta una terza categoria riguardante i grandi eventi sociali, cioè eventi programmati (come grandi concerti, manifestazioni, ecc.) che, a causa della presenza di un elevato numero di persone in uno stesso luogo, possono costituire un pericolo e necessitano quindi di una apposita organizzazione di supporto.
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MIMMS definizione Supporto e Gestione Sanitaria
negli Incidenti Maggiori MIMMS
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EMERGENZA COMPLESSA DISASTRO MAXIEMERGENZA
Questa suddivisione concettuale tra eventi naturali ed antropici, basata sulla causa dell’evento, non è in realtà l’unica catalogazione possibile. È infatti possibile procedere ad una suddivisione degli eventi in base alla loro gravità: EMERGENZA COMPLESSA DISASTRO MAXIEMERGENZA
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MAXIEMERGENZA “Qualsiasi evento che determina un numero di vittime tale da compromettere i normali servizi sanitari e di soccorso ma comunque gestibile dalle strutture locali predisposte al trattamento delle emergenze. Essa produce una improvvisa e grave sproporzione tra richieste di soccorso e risorse disponibili, destinata a perdurare meno di 12 ore.”
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DISASTRO “una situazione dove le risorse disponibili sono insufficienti in relazione alle esigenze del soccorso immediato e dove la severità della situazione e’ cosi elevata che la normale qualità dei servizi sanitari non può essere mantenuta a lungo nonostante l’adozione di misure adeguate.”
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EMERGENZA COMPLESSA “crisi umanitaria in uno stato, nazione o società dove vi è la totale o considerevole perdita dell’autorità, dovuta a conflitti interni od esterni, e che richiede un intervento internazionale che supera il mandato o la capacità di ogni singolo Ente e/o del programma nazionale delle Nazioni Unite vigente”.
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MIMMS ulteriori valutazioni Supporto e Gestione Sanitaria
negli Incidenti Maggiori MIMMS
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sulla base del numero delle vittime
ancora, una suddivisione può essere fatta: sulla base del numero delle vittime
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valutando diversi aspetti dell’evento:
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effetti sulle infrastrutture
tempo di impatto area dell’impatto numero delle persone coinvolte tempo dei soccorsi
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MIMMS tipologia eventi Supporto e Gestione Sanitaria
negli Incidenti Maggiori MIMMS
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NATURALI Terremoti, maremoti, idro ed idrogeologici, eruzioni vulcaniche, valanghe e slavine, alluvioni, esondazioni inondazioni, nevicate e gelate.
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ANTROPICHE Attività Industriali:
incendi, esplosioni, rilascio di sostanze inquinanti o tossiche di tipo liquido, solido o gassoso (gas, radioattività con irraggiamento diretto ed indiretto ma con considerevole pericolo per i più provabili fenomeni di contaminazione diretta ed indiretta di cose e persone) Incidenti aerei, ferroviari, marittimi, stradali rilevanti per l’entità dei danni agli uomini ed alle persone, rilascio di sostanze tossiche o infiammabili e pericolose. Black-out elettrico, informatico, interruzione dei rifornimenti idrici, interruzioni di rifornimenti di gas ed oleodotti.
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ANTROPICHE Incendi: Boschivi ed in centri urbani. Crolli:
A seguito di cedimenti
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SOCIALI Atti Terroristici: Conflitti: Emigrazione di massa:
in occasioni di particolari congiunture socio- politiche nazionali e internazionali; Conflitti: Nazionali e internazionali che interessano uno o più territori; Emigrazione di massa: cause ambientali, economiche e sociali, spesso tra loro intrecciate che comportano uno spostamento di profughi. Rifugiati o emigrati irregolari, da un territorio ad un altro; Incidenti di massa: durante spettacoli, manifestazioni sportive, dimostrative e religiose Accoglienza straordinaria di cittadini italiani evacuati da territori sinistrati. (es. applicazione del Piano Vesuvio e altre situazioni similari).
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MIMMS effetto domino Supporto e Gestione Sanitaria
negli Incidenti Maggiori MIMMS
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Concomitanze di un Evento Catastrofico
Cause PREDISPONENTI ovvero l'esistenza di condizioni geologiche particolari che possono determinare l'evento, ad esempio la presenza di una serie di strutture tettoniche (faglie, fratture), di terreni per natura fragili o poco consolidati; nelle cause predisponenti dobbiamo inserire anche l'incuria umana nella costruzione di manufatti, sia dal punto di vista dei materiali usati sia della posizione scelta per la costruzione. Cause SCATENANTI ovvero piccoli eventi che determinano l'accadere di altri fenomeni a scala maggiore, come un'intensa precipitazione, una piccola scossa sismica derivante da altri fenomeni geofisici (ad esempio la liberazione di energia sismica derivante da un'eruzione vulcanica). Cause ACCELLERANTI ultimamente da attribuire in maggior misura all'uomo, come il disboscamento sconsiderato, la canalizzazione (che impedisce il naturale drenaggio nel sottosuolo), la cementificazione, solo per citarne alcune
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SIAMO PRONTI !
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Piano Emergenza Efficace
Logica di Funzionamento Costante Giorno e Ora Qualsiasi Tipo di Evento Qualsiasi Allertamento Personale Responsabilità Chiare Risposta Minima Totale
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MIMMS approccio sanitario Supporto e Gestione Sanitaria
negli Incidenti Maggiori MIMMS
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NECESSITA’ LA MEDICINA DELLE CATASTROFI
LA CARATTERISTICA INTRINSECA DI QUESTI EVENTI E’ IL FORTE SQUILIBRIO NECESSITA’ RISORSE LA MEDICINA DELLE CATASTROFI CERCA DI RIDURRE QUESTO SQUILIBRIO
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MEDICINA delle EMERGENZE
SOCCORSO SANITARIO DI MASSA TRATTARE IL MAGGIOR NUMERO DI VITTIME LIMITANDO LE PERDITE MEGLIO E PIU’ IN FRETTA LIMITANDO LE SEQUELE
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delle operazioni di soccorso
Andamento BIFASICO delle operazioni di soccorso FASE di IMPROVVISAZIONE Scampati Testimoni Soccorritori occasionali Squadre sanitarie di prima partenza FASE di RISPOSTA ORGANIZZATA Ambulanze degli Ospedali e del Volontariato altre risorse disponibili e pianificate
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MIMMS risposta strutturata Supporto e Gestione Sanitaria
negli Incidenti Maggiori MIMMS
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Risposta ad una MAXIEMERGENZA
1 2 Risposta Rapida che proviene dagli organi territoriali sulla base delle Risorse Locali Disponibili nell’immediatezza; Risposta Differita che si articolerà nelle ore successive in cui ci sarà l’apporto degli aiuti che giungeranno dai Territori Limitrofi.
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struttura SOCCORSO SANITARIO Realizzare una ricognizione operativa dettagliata Individuare le vie di accesso e di fuga per i mezzi di soccorso Individuare un punto di raccolta dei feriti dove iniziare il trattamento Organizzare l’ospedalizzazione razionale dei feriti
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Ricognizione
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Settorizzazione
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INTEGRAZIONE FORZE COORDINAMENTO PRECOCE E PRECISO;
IN CASO DI MAXIEMERGENZE: COORDINAMENTO PRECOCE E PRECISO; NON SI RISOLVE INCREMENTANDO MEZZI E PERSONALE; TEAMS POSSONO GESTIRE L’EVENTO; DIFFONDERE E CONDIVIIDERE I PIANI DI EMERGENZE PRE ED INTRA OSPEDALIERI; COLLABORARE CON ENTI PREPOSTI AL SOCCORSO.
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TROPPE PERSONE FANNO RIFERIMENTO AD UN UNICO RESPONSABILE
PROBLEMATICHE COMUNI AI VARI SCENARI: TROPPE PERSONE FANNO RIFERIMENTO AD UN UNICO RESPONSABILE MANCANO INFORMAZIONI DIVERSI ENTI CON DIFFERENTI SCHEMI OPERATIVI OGNI GRUPPO CONSIDERA IL PROPRIO METODO QUELLO PIU’ EFFICACE E DIFFICILMENTE LO METTE IN DISCUSSIONE DIFFICOLTA’ DI COMUNICAZIONE PER SISTEMI INADEGUATI ED INCOMPATIBILI CATENA DI COMANDO NON CHIARA OBIETTIVI NON CHIARI O PEGGIO NON DEFINITI
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SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
Intergrazione PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE FORZE dell’ORDINE FORZE ARMATE VOLONTARIATO
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Recupero e Raccolta Vittime
TRIAGE POSTO MEDICO AVANZATO AMBULANZE
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MIMMS principi di gestione Supporto e Gestione Sanitaria
negli Incidenti Maggiori MIMMS
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CONTROLLO e COMANDO SICUREZZA COMUNICAZIONI VALUTAZIONI
MDM MEDICAL DISASTER MANAGMENT CONTROLLO e COMANDO SICUREZZA COMUNICAZIONI VALUTAZIONI
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C MDM MEDICAL DISASTER MANAGMENT CONTROLLO e COMANDO MDM MDM LOGISTICA
COORDINATORE (DSS) MDM LOGISTICA MDM INFO MDM RADIO OBITORIO COLLEGAMENTI C RIFORNIMENTI MDM SOCCORSI MDM PMA MDM TRASPORTI SERVIZI TEAM 1 RESPONSABILI TEAM 2 RESPONSABILI TEAM … RESPONSABILI
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S MDM MEDICAL DISASTER MANAGMENT SE STESSI SCENA SOPRAVVISUTI
SICUREZZA AMBIENTE OPERATIVO SICURO SE STESSI SCENA SOPRAVVISUTI S
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C MDM MEDICAL DISASTER MANAGMENT M E T H A N E COMUNICAZIONE
MAJOR INCIDENT ATTESO o DICHIARATO E ESATTA LOCAZIONE RIFERIMENTO GRIGLIA T TIPO DI INCIDENTE STRADALE, CHIMICO FERROVIARIO, etc. H HARARDS PERICOLI PRESENTI o POTENZIALI C A ACCESSI DA QUALE DIREZIONE ARRIVARE N NUMERO FERITI GRAVITA’ E TIPOLOGIA DELLE FERITE E EMERGENZA SERVIZI PRESENTI IN LOCO E NECCESARI
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V MDM MEDICAL DISASTER MANAGMENT
VALUTAZIONI STIMA NEL NUMERO E GRAVITA’ DEI FERITI V
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MIMMS principi di supporto Supporto e Gestione Sanitaria
negli Incidenti Maggiori MIMMS
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MDM MEDICAL DISASTER MANAGMENT
TRIAGE TRATTAMENTO TRASPORTI
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TRIAGE MEDICAL DISASTER MANAGMENT
dal francese “trier” significa letteralmente scegliere, operare una selezione.
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TRIAGE MEDICAL DISASTER MANAGMENT
Un perfetto protocollo dovrebbe: Facile memorizzazione; Rapida esecuzione; Scarsa possibilità di interpretazioni individuali; Utilizzabile da operatori di diversa preparazione professionale; Attendibilità nell’individuare le priorità di trattamento.
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TRIAGE MEDICAL DISASTER MANAGMENT
I sistemi più usati: START CESIRA SIEVE
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TRATTAMENTO MEDICAL DISASTER MANAGMENT
PMA Posto Medico Avanzato: E’ UN AVAMPOSTO SANITARIO IN CUI SI STABILIZZANO LE VITTIME PRIMA DELLA LORO OSPEDALIZZAZIONE; PUO’ ESSERE INSTALLATO IN STRUTTURE PREESISTENTI O IN STRUTTURE PNEUMATICHE; LA SCELTA DEL LUOGO DI INSTALLAZIONE HA COME IMPERATIVO ASSOLUTO LA SICUREZZA.
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TRATTAMENTO MEDICAL DISASTER MANAGMENT
PMA, funzioni: ACCETTAZIONE TRIAGE E CLASSIFICAZIONE SECONDARIA MEDICALIZZAZIONE, TRATTAMENTO E STABILIZZAZIONE DELLE VITTIME COMPILAZIONE SCHEDE DI REGISTRAZIONE\EVACUAZIONE CONTROLLO DECEDUTI E SCAMPATI
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TRATTAMENTO MEDICAL DISASTER MANAGMENT
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TRATTAMENTO MEDICAL DISASTER MANAGMENT
AREA CODICI BIANCHI AREA CODICI VERDI AREA CODICI NERI AREA CODICI ROSSI Segreteria Entrata Triage Medico Stabilizzazione ed Evacuazione Segreteria Uscita NORIA DI RECUPERO Magazzino NORIA DI EVACUAZIONE PMA, schema DIREZIONE DI EVACUAZIONE
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TRATTAMENTO MEDICAL DISASTER MANAGMENT
ASTANTERIA 2 ASTANTERIA 1 CONTAINERS INGRESSO INFERMERIA
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GESTIONE MEDICAL DISASTER MANAGMENT
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eviteremo Supporto e Gestione Sanitaria negli Incidenti Maggiori MIMMS
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obiettivo Supporto e Gestione Sanitaria negli Incidenti Maggiori MIMMS
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MIMMS bibliografia Supporto e Gestione Sanitaria
negli Incidenti Maggiori MIMMS
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Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento di Protezione Civile, Servizio Emergenza Sanitaria, “Criteri di massima per l’organizzazione dei soccorsi sanitari nelle catastrofi”, 2001 Office of the Coordinator of Humanitarian Affairs [OCHA] Inter-Agency Standing Committee [IASC], December 1994 Lavell, "Desastres naturales y zonas de riesgo en Centroamérica: Condicionantes y opciones de prevención y mitigación," CSUCA (Centra Superior Universitario de Centre América) 4 (1991). Jan de Boer, “Definition and classification of disasters: Introduction of a disaster severity scale”, Journal of Emergency Medicine, Vol. 8, No. 5. ( 1990) Task Force on Quality Control in Disaster Medicine. Health Disaster Management: Guidelines for Evaluation and Research in the “Utstein Style”. Glossary of terms. Prehosp Disast Med 2002; 17 (Suppl 3): D.L. 225 del 24/2/1992, Istituzione del Servizio Nazionale di Protezione Civile. Statuto C.R.I. del 6/5/2005. D.C.C. C.R.I. del 29/4/2006, Regolamento dell’organizzazione centrale e territoriale della Croce Rossa Italiana in materia di Protezione Civile e maxi emergenze. Protocollo di intesa tra Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile e Associazione Italiana della Croce Rossa del 29/8/2003. U.S. Department of Homeland Security, FEMA - Federal Emergency Management Agency, National Incident Management System, 2004 Advanced Life Support Group, Manchester, Major Incident Medical Management and Support, 2002 Garner, Lee, Harrison, Schultz, Comparative Analysis of multiple-casualty incident triage algorithms, Annals of Emergency Medicine, 2001;38:541–8 Hoagh Memorial Hospital, Newport Beach Fire and Marine Department, Simple Triage and Rapid Treatment, 1983 Associazione Italiana Medicina delle Castrofi, Protocollo C.E.S.I.R.A., 1990
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