La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione."— Transcript della presentazione:

1 Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione del Liceo Scienze Umane Prof. Patrizia RAVAGLI Sala Nullo Baldini, via Guaccimanni n. 10 Ravenna 10 novembre 2015 - Ore 15-18

2 SCIENZE UMANE Le caratteristiche del percorso di istruzione in SCIENZE UMANE PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane”

3 piano di studi PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso ha durata quinquennale. Si articola in due bienni e in un quinto anno che completa il percorso formativo. italiano storia scienze umane diritto inglese latino scienze motorie scienze naturali matematica fisica storia dell’arte filosofia

4 Risultati di apprendimento al termine del percorso PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna acquisire conoscenze d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica ; saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, ai fenomeni educativi e formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali; possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

5 Gli sbocchi possibili Accesso a tutte le facoltà universitarie (scienze della formazione, sociologia, scienza della comunicazione, psicologia, lettere, storia dell’arte… ) Corsi post-diploma, Accademia Diplomi di specializzazione.


Scaricare ppt "Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione."

Presentazioni simili


Annunci Google