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Obiettivi e progetti.

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Presentazione sul tema: "Obiettivi e progetti."— Transcript della presentazione:

1 Obiettivi e progetti

2 L’assistenza primaria
La riorganizzazione dell’assistenza primaria non può più prescindere dall’introduzione di criteri e sistemi di valutazione e verifica dell’attività sulla base di obiettivi di salute, ottimizzazione dei servizi e loro sostenibilità economica. Diventa quindi indispensabile individuare strumenti idonei per misurare il miglioramento ottenuto in termini di equità, appropriatezza, efficacia, efficienza e soddisfazione dei cittadini A. Aronica

3 Le realtà regionali Sperimentazioni quali Il CReG lombardo, il CCM toscano, i NCP Emiliani, le UTAP venete hanno evidenziato come la poliedricità dei modelli organizzativi esistenti richieda alla medicina generale un’attenta analisi e sistematizzazione che, associata alla misurazione e verifica dei risultati, consenta di dare indicazioni utili e propositive alla reingegnerizzazione dell’assistenza primaria

4 Il Centro Studi del Co.S Il Co.S quindi ha costituito un Centro Studi , associazione nazionale a carattere scientifico, senza scopo di lucro e finalità politiche, che possa diventare un laboratorio dove produrre ricerca e formazione nell’ambito delle forme associative della medicina generale in assoluta e totale autonomia rispetto alla scelta delle tematiche, degli strumenti e dei partners.

5 Clinical Governance “La Clinical Governance è un sistema attraverso cui le organizzazioni sanitarie sono responsabili del continuo miglioramento della qualità dei loro servizi e della salvaguardia di elevati standard di assistenza attraverso la creazione di un ambiente in cui possa svilupparsi l’eccellenza dell’assistenza sanitaria“. G. Scally e L.J. Donaldson -BMJ 1986

6 Obiettivi lo studio e l’analisi dell’impatto socio-economico che le politiche di riorganizzazione ed innovazione tecnologica dell’assistenza primaria potranno avere sul sistema sanitario nazionale la progettazione e l’implementazione di strumenti volti a misurare e, quindi, a promuovere il miglioramento continuo della qualità generando efficacia, efficienza e soddisfazione dell’utenza , con particolare focalizzazione sulla qualità organizzativa e gestionale, presupposto fondamentale al miglioramento della qualità professionale e di quella percepita

7 Progetti di ricerca Analisi e studio degli assetti associativi monoprofessionali (AFT) e multiprofessionali (CdS, UTAP, UCCP) Modelli gestionali/organizzativi multidisciplinari delle patologie croniche tra MMG e specialisti con strumenti operativi (PDTA) organizzativi (CReG, CCM….) e di comunicazione (SW, reti informative, reti e registri di patologia) Modelli economico/gestionali (programmazione economica, elaborazione business plan, centri costo/ricavo per attività e per servizi complessi) Modelli societari (Cooperative di servizio, Cooperative sociali, Srl, Società professionali, Consorzi..)

8 Progetto di ricerca A. Aronica

9 Analisi e misurazione Considerando i gap esistenti tra evidenze scientifiche e pratica clinica, la variabilità dei processi assistenziali e la notevole difformità degli esiti, appare indispensabile individuare e valutare indicatori idonei alla misurazione e verifica dei risultati ottenuti non solo da un punto di vista clinico (appannaggio prevalente del campo di attività delle Società Scientifiche) ma prevalentemente da un punto di vista della struttura organizzativa che è, a nostro avviso, necessaria e determinate per una corretta gestione della cronicità A. Aronica

10 Indicatori - caratteristiche
Rilevanza: focalizzati sugli aspetti chiave della gestione organizzativa delle patologie croniche misurino le dimensioni fondamentali della qualità del servizio assistenziale Validità: siano relazionati alle ultime conoscenze scientifiche delle patologie croniche siano basati su esperienze ed evidenze scientifiche (EBM) A. Aronica

11 Indicatori - caratteristiche
Fattibilità: facilmente misurabili durante la normale attività professionale confrontabili su tutto il territorio nazionale Coerenza: sensibili al miglioramento o al peggioramento delle condizioni cliniche funzionali all’individuazione di interventi migliorativi

12 Indicatori - tipologia
INDICATORI DI STRUTTURA: requisiti strutturali, tecnologici, organizzativi e professionali delle sedi in sui si erogano le prestazioni sanitarie e l’assistenza , la loro conformità ai requisiti di accreditamento è l’efficienza per garantire la qualità dell’assistenza sanitaria. INDICATORI DI PROCESSO: misurano l’appropriatezza del processo assistenziale in relazione a standard di riferimento: linee guida, percorsi assistenziali

13 Indicatori - tipologia
INDICATORI ECONOMICI: che “traducano” in termini economici il grado di efficienza gestionale della patologia misurando i costi sostenuti durante tutto il percorso assistenziale INDICATORI DI ESITO: che definiscono i tassi di mortalità, semplice o stratificata per categorie, relativa alla patologia in esame; che definiscono il tasso di recidività della patologia o la comparsa di eventuali complicanze; indicatori di qualità post-trattamento che indicano la qualità percepita dal paziente in seguito al trattamento ricevuto

14 La valutazione Obiettivo sarà anche quello di sviluppare e sperimentare un sistema di valutazione della qualità dell’assistenza primaria originale per il contesto italiano che, a partire dalle esperienze maturate in differenti paesi (Gran Bretagna, USA, Canada etc.), permetta di individuare e misurare quanto il processo organizzativo sia determinate nel modificare gli esiti clinici (malattie guarite, malattie evitate, morti evitate, qualità della vita …), la sostenibiltà economica e la soddisfazione degli utenti.

15 La gestione della cronicità
Diabete, BPCO, Dislipidemie, Patologie cardiovascolari…. la loro gestione richiede la definizione di… un percorso clinico le strutture necessarie alla gestione gli strumenti utili alla gestione personale necessario e mansioni tempistica e procedure indicatori di processo e di esito indicatori e costi economici …………..

16 Percorso clinico del NIDDM
Definire un PDTA condiviso, individuando indicatori clinici di processo e di esito

17 Stutture Centro Polifunzionale di Cooperativa Centri satelliti
MEDICINA IN RETE Centro Polifunzionale di Cooperativa Centri satelliti diagnostica di I° livello (ECO, ECG, Spirometria, TAO…) ambulatori per patologia PDTA – diabete ipertensione BPCO specialistica (accreditata) distribuzione diretta farmaci cronici x PDTA e alto costo MEDICO SINGOLO MEDICO SINGOLO MEDICINA DI GRUPPO Aggregazioni Funzionali Territoriali - AFT Unità Complesa delle Cure Primarie - UCCP MEDICO SINGOLO educazione sanitaria ai pz.cronici prevenzione (vaccinazioni, pap test, screening….)… pronta reperibilità diurna – codici bianchi (ore 8-20) continuità assistenziale per progetto + CA (ore 20-8) MEDICO SINGOLO MEDICINA IN RETE MEDICO SINGOLO MEDICINA DI GRUPPO FORMAZIONE Gruppo paritetico cooperativo SISTEMA INFORMATIVO BANCA DATI CALL CENTER TELEMEDICINA P.S. Degenza Ambulatori Servizi OSPEDALI

18 Personale Personale amministrativo segretariale
A tempo pieno, partime, dipendente, collaboratore …… Orari, mansioni……. Personale segretariale di front office A tempo pieno, partime, dipendente, collaboratore …… Orari, mansioni……. Personale infermieristico Dipendente, collaboratore libero professionale …… Orari, mansioni……. Modalità operative nella gestione e monitoraggio dei pazienti cronici …. Gestione distribuzione farmaci ai cronici Personale medico specialistico Accreditato distaccato da Az.Ospedaliere pubbliche o private accreditate Programmazione ambulatori per patologia Condivisione protocolli PDTA

19 Attrezzature Valutazione utilità in relazione al costo efficacia

20 Tempistica e procedure
Es. Diabete mellito tipo II (NIDDM) Definizione e stratificazione gravità (secondo percorso clinico) Tempistica follow up in relazione alla stratificazione Personale segretariale per gestione agenda Sede per il follow up (ambulatorio del medico referente, centro polifunzionale….) Procedure per il personale infermieristico (registrazione peso, altezza, glicemia, ECG, counseling alimentare, distribuzione farmaci…..) Definizione intervento medico (MMG o specialista), tempi, modi Raccolta indicatori clinici di processo (peso, pressione, glicemie, quadro lipidico….) ed esito (complicanze, ricoveri, accertamenti….) e di customer satisfaction Organizzazione incontri educazione sanitaria (alimentazione, educazione al monitoraggio..) …………….

21 Indicatori DI PROCESSO DI ESITO
Valori monitoraggio glicemie, profilo lipidico, micoalbuminuria…….. Indicatori biometrici (peso, pressione) Consumo farmaci (DDD) Giornate di malattia correlate alla patologia …………….. DI ESITO Ricoveri ospedalieri per complicazioni Valori di parametri di monitoraggio del lungo periodo (HbA1c..) Variazioni fluorangiografia, ecocolordoppler …. Comparsa di complicazioni cerebrocardiovascolari

22 Costi economici DIRETTI INDIRETTI Costo sedi e spazi
Costo personale (segretariale, infermieristico, medico specialistico) Farmaci Accertamenti (esami biochimici e strumentali) Presidi (glucometri, strisce reattive) Ricoveri …………….. INDIRETTI Assenze dal lavoro Anni di vita risparmiati…… ………………

23 Organizzazione di uno studio
Disegno modello operativo clinico Disegno modello operativo organizzativo Analisi del problema Indicatori di processo e di esito Miglioramento continuo dei processi Sperimentazione Analisi dei risultati economici Analisi dei risultati clinici Raccolta dati e indicatori A. Aronica

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