La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALLA RICERCA DI UNA DIDATTICA INCLUSIVA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALLA RICERCA DI UNA DIDATTICA INCLUSIVA"— Transcript della presentazione:

1

2 ALLA RICERCA DI UNA DIDATTICA INCLUSIVA
    THE SQUARE VISUAL LEARNING PROGETTO VINCITORE LABEL EUROPEO 2009 SETTORE FORMAZIONE

3 LEARNING VISUAL Impiega le memotecniche immaginative per ricordare.
Sono costruzioni di immagini mentali, statiche o dinamiche, legate ai concetti da memorizzare, che permettono la rievocazione dei contenuti a esse correlate.

4 gli inevitabili incastri illogici che ne derivano.
Le MAPPE CONCETTUALI visualizzano i concetti e contribuiscono a ridurre al minimo la dannosissima frammentazione e… gli inevitabili incastri illogici che ne derivano. Il colore (rosso e nero) Le simbologie Le analogie Le associazioni La gestualità L’insiemistica Le memotecniche immaginative provvedono a “fissare” i concetti nella memoria.

5 IMPARIAMO divertendoci!
PILLOLE Ossia… Memotecniche immaginative IMPARIAMO divertendoci!

6 I L L L L O L L A I G L L I L L E THE Memotecnica immaginativa
TUTTE LE ELLE DENTRO UN BEL ….. THE

7 giorni della settimana
Per far si che la memorizzazione dei giorni della settimana avvenga in modo indelebile, fluido, ordinato e il vocabolo facilmente reperibile nel tempo è consigliabile sparpagliarne la sequenza italiana e, mostrando una mano, iniziare assolutamente da: Wednesday - DITO MEDIO

8 Simbologia su “memotecnica”

9 THE SQUARE è anche “didattica”
(tratto dal testo di 4^ elementare “THE SQUARE 4”) “THE DAYS OF THE WEEK” Once upon a time there was WEDNESDAY. It was happy between its friends T: TUESDAY and THURSDAY. They decided to fry fish on FRIDAY and to have it at the weekend with the two S: SATURDAY and SUNDAY. Their friend MONDAY wasn’t there. I know why. It wasn’t there because MONDAY was shining high smiling happy in the blue night sky.

10 HOME. HOUSE. FABBRICATO… O FOCOLARE DOMESTICO O… CASA-FAMIGLIA
“TALE INFORMAZIONE FUORVIANTE E OBSOLETA, SVOLAZZA NEI LIBRI DI TESTO DA 50 ANNI E PIU’, A DANNO DELLA FORMAZIONE E DELL’APPRENDIMENTO. LO STUDENTE NON RIESCE A DISTINGUERE SE E’ UN FABBRICATO O UN FOCOLARE DOMESTICO O UNA CASA-FAMIGLIA”.

11

12 E’ SEMPRE “HOUSE”!!” “HOME” soltanto nei 4 casi in cui è preceduta da preposizione reale o presunta. - I am at HOME - I am away from HOME - I am out of HOME - I go to HOME

13 “SPELLING” per campi di assonanza

14 COME DISTINGUERE A – E - I
A I

15 Proposta alternativa I a A e i E

16 “NUMBERS”

17 GIOCHIAMO CON LE “WH…WORDS”

18 WH A T CHE COS A WHE R E DOV E WHE N QUA N DO Giocosità
Le Wh … words e i sintagmi WH A T CHE COS A WHE R E DOV E 6 – QUESTA SI WHE N QUA N DO

19 Giocosità WH A T 3 WHE R E WHE N 7- QUESTA SI

20 ENIGMISTICA A T WH E R E E N 8- QUESTA SI

21 METODOLOGIA ------ SCIENZE MATEMATICHE
PER “SBRICIOLARE” LE DIFFICOLTA’ DELLA SINTASSI INGLESE.

22 PERCHE’… “THE SQUARE”? Perché… è un semplice “quadrato”
il comune denominatore di tutta la sintassi inglese. Metaforicamente… una “piazza” dove varie culture possano fondersi e potenziarsi pacificamente con l’obiettivo finale di rendere migliore questo nostro mondo e… il futuro dei nostri giovani.

23 UN UNICO “GRAFICO” PER INSEGNARE A FARE DOMANDE IN TUTTI I TEMPI

24 L’INTUIZIONE

25

26 Il grafico e… la sintassi …?

27 ? WHAT HAVE MUST WILL DID CAN ARE DO YOU DO WOULD Fare domande è…
semplice! WHAT WOULD HAVE MUST WILL DID CAN ARE DO YOU 5 - OK TUTTA LA SEQUENZA DELLE DOMANDE ? DO

28 E’ sufficiente cambiare “SIMBOLO”
nel secondo quadrato per cambiare il tempo

29 ? ? ? ? DO DID WILL WHAT WHAT WHAT WHAT YOU YOU DO YOU YOU DO DO WOULD
DA TOGLIERE

30 … Are they playing? ? «In – Out» «Feed back» Are they playing they Are
DA TOGLIERE E… LASCIARE QUELLA SEMPLICE CON WILL Yes,

31 Rispondere è … semplice!
Progetto “A FARFALLA” Rispondere è … semplice! . Would Did Does DO Will Would Did Does Will DO they he They They Yes, 5 BIS - QUESTA INSIEME A TUTTA LA SEQUENZA DA WILL. TOGLIMI IL QUADRATO DELLA B. PRESENTIAMO SOLTANTO LE CORTE RISPOSTE POSITIVE ? play play S ED

32 “DIDATTICA” TECNICHE DI MEMORIZZAZIONE

33 WORK Il verbo e la forma base Do - Does ed To ed Will ing ing Would S
Simple present (question) Simple Past (answer) Do - Does ed Infinitive Past Participle WORK To ed Will ing Future Gerund ing DA TOGLIERE Imperative Would Present Participle S Did Conditional Simple Present (answer) Simple Past (question)

34

35 Verbi irregolari Apprendimento per campi di assonanza

36 Insiemistica SING SANG A SUNG U SWIM RING DA TOGLIERE DRINK BEGIN

37

38 Verbi Irregolari Insiemistica
DA TOGLIERE

39 “THE SQUARE” E…LE UNIVERSITA’

40 “DSA e BES” “METODO ANALOGICO”
“DIDATTICA INCLUSIVA” Università degli Studi di Bari 2015 “VISUAL LEARNING” Università degli Studi di Genova – Scienze del Linguaggio 2005 “DSA e BES” università degli studi del Molise-2014 “METODO ANALOGICO” Globalizzazione - Turismo “LA CATTOLICA 2011

41 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE
CAMPOBASSO FACOLTÀ DI SCIENZE UMANI E SOCIALI Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione Master universitario di I livello in Didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici di apprendimento TESI DI MASTER DSA E APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE: ALLA RICERCA DI UNA DIDATTICA ALTERNATIVA Candidata: Relatore: Dott.ssa Annalisa Fantini Chiar.mo prof. Alberto Barausse

42 VISUALIZZAZIONE Il poster «Question System»
Il processo formativo dell’allievo risulta facilitato dall’utilizzo di una tecnica d’insegnamento “chiara ed univoca”, un poster denominato Question System. Uno strumento che, posto bene in vista, VISUALIZZA la sintassi.

43 “POSTER” - QUESTION SYSTEM – INSIEMISTICA

44 Tecnica A Tecnica B QUESTA DA TOGLIERE GO THINK WORK LIKE

45 “SE NON SI FANNO DOMANDE
PARLARE E’ MOLTO SEMPLICE”

46 Il metodo - Forma positiva e negativa
Quasi sempre…. Si può aggiungere? Forma positiva e negativa Vorrei provare a rasserenarvi mostrandovi, con due semplici esempi (pagg. 14 e 15 metodo e pagg. 24 e 25 FILL IN THE SQUARE 1), quanto sia facile esprimersi in inglese quando non si debbono fare domande, affermando e negando: è immediato notare come l’espressione negativa inglese (NOT) può essere ottenuta con un minimo “ritocco” della struttura positiva della frase. Guardando il poster, per negare è sufficiente aggiungere “n’t” agli ausiliari presentati nel secondo quadrato (con l’eccezione di Will)

47 “DOMANDARE” E’ UN POCHINO PIU’ COMPLESSO

48 SCALARITA’

49 INCASTONATURA

50 Per rispondere la distinzione in “A” o “B” è d’obbligo

51 -SISTEMA BINARIO-

52 L’insegnamento con l’applicazione
di scienze matematiche A o B? “CERCHI E LINEE”

53

54

55

56 Insiemistica A e B Interrogativa, affermativa, negativa.
TALI ENUNCIATI MINIMI. DOVREMMO METTERE NEL QUADRATO L’INTERA SERIE DI RISPOSTE LONG E SHORT… SPINA DORSALE DELLA LINGUA INGLESE Per ciascun ausiliare di Tecnica A presentato nelle Introduction Table del testo Fill IN THE SQUARE 1, nella pagina a fianco troverete un riquadro rosso contenente le “Grammar notes”. Osservate le quattro risposte Yes and No potrete riscontrare la ripetitività del meccanismo.

57 L’importanza dell’allineamento verticale
LA “MANIPOLAZIONE” L’importanza dell’allineamento verticale

58 Tecnica A A subject Are they Tom and Jerry? Yes, they are.
They are Tom and Jerry. No, they aren’t. They aren’t Tom and Jerry. TALI ENUNCIATI MINIMI. DOVREMMO METTERE NEL QUADRATO L’INTERA SERIE DI RISPOSTE LONG E SHORT… SPINA DORSALE DELLA LINGUA INGLESE Per ciascun ausiliare di Tecnica A presentato nelle Introduction Table del testo Fill IN THE SQUARE 1, nella pagina a fianco troverete un riquadro rosso contenente le “Grammar notes”. Osservate le quattro risposte Yes and No potrete riscontrare la ripetitività del meccanismo.

59 Tecnica A A subject Can they speak English? Yes, they can.
They can speak English. No, they can’t. They can’t speak English. TALI ENUNCIATI MINIMI. DOVREMMO METTERE NEL QUADRATO L’INTERA SERIE DI RISPOSTE LONG E SHORT… SPINA DORSALE DELLA LINGUA INGLESE Per ciascun ausiliare di Tecnica A presentato nelle Introduction Table del testo Fill IN THE SQUARE 1, nella pagina a fianco troverete un riquadro rosso contenente le “Grammar notes”. Osservate le quattro risposte Yes and No potrete riscontrare la ripetitività del meccanismo.

60 Tecnica A A subject Will they go shopping? Yes, they will.
They will go shopping. No, they will not. They will not go shopping. TALI ENUNCIATI MINIMI. DOVREMMO METTERE NEL QUADRATO L’INTERA SERIE DI RISPOSTE LONG E SHORT… SPINA DORSALE DELLA LINGUA INGLESE Per ciascun ausiliare di Tecnica A presentato nelle Introduction Table del testo Fill IN THE SQUARE 1, nella pagina a fianco troverete un riquadro rosso contenente le “Grammar notes”. Osservate le quattro risposte Yes and No potrete riscontrare la ripetitività del meccanismo.

61 Tecnica B B Subject V Do they usually run in the park? Yes, they do.
No, they don’t. They don’t usually run in the park. TALI ENUNCIATI MINIMI. DOVREMMO METTERE NEL QUADRATO L’INTERA SERIE DI RISPOSTE LONG E SHORT… SPINA DORSALE DELLA LINGUA INGLESE Per ciascun ausiliare di Tecnica A presentato nelle Introduction Table del testo Fill IN THE SQUARE 1, nella pagina a fianco troverete un riquadro rosso contenente le “Grammar notes”. Osservate le quattro risposte Yes and No potrete riscontrare la ripetitività del meccanismo.

62 Tecnica B B Subject V Did your children play tennis yesterday?
Yes, my children did. My children played tennis yesterday. No, my children didn’t. My children didn’t play tennis yesterday. TALI ENUNCIATI MINIMI. DOVREMMO METTERE NEL QUADRATO L’INTERA SERIE DI RISPOSTE LONG E SHORT… SPINA DORSALE DELLA LINGUA INGLESE Per ciascun ausiliare di Tecnica A presentato nelle Introduction Table del testo Fill IN THE SQUARE 1, nella pagina a fianco troverete un riquadro rosso contenente le “Grammar notes”. Osservate le quattro risposte Yes and No potrete riscontrare la ripetitività del meccanismo.

63 Simple Present & Simple Past
- Tecnica A o B? Il metodo c’è una sola differenza sostanziale tra i meccanismi di tecnica A e di tecnica B che risiede nella Long Answers positiva: Positive Answers Questions Subject Answers verb Simple Present & Simple Past auxiliary except B A & Per il resto le due tecniche sono identiche. Io lo aggiungerei. GLI AUSILIARI LAVORANO TUTTI UGUALI La reazione risulta chiara visualizzando il movimento delle frasi: discendente per la domanda (pagg ), ascendente per la risposta di Tecnica A (pag. 24), saliscendi per la risposta in Tecnica B (pag. 25): in pratica si verifica una sorta di “ping-pong” di trasformazioni strutturali tra interlocutore e interloquiato.

64 TEMPI

65 Sistema binario “A” o “B” ?
Il sistema binario per evitare la frammentazione delle regole. TALI ENUNCIATI MINIMI. DOVREMMO METTERE NEL QUADRATO L’INTERA SERIE DI RISPOSTE LONG E SHORT… SPINA DORSALE DELLA LINGUA INGLESE Per ciascun ausiliare di Tecnica A presentato nelle Introduction Table del testo Fill IN THE SQUARE 1, nella pagina a fianco troverete un riquadro rosso contenente le “Grammar notes”. Osservate le quattro risposte Yes and No potrete riscontrare la ripetitività del meccanismo.

66 INTENTIONS ASSE TEMPORALE - Sistema Binario - SIMPLE PRESENT Do Does 1
Did -ed 2nd position SIMPLE PAST PRESENT PERFECT Have + Past Participle PRESENT CONTINUOUS be +-ing NOW be + -ing PLANS FUTURE will DECISIONS 2 7 3 5 6 INTENTIONS PRESENT PERFECT CONTINUOUS Have Been + - ing To be going to … 4 8

67

68 PRESENT CONTINUOUS TECNICA “A” “PRESENTE e FUTURO”

69

70

71 Present continuous e Simple present a confronto

72

73 SIMPLE PRESENT - DO-DOES
Tempi IN TECNICA “B” SIMPLE PRESENT - DO-DOES SIMPLE PAST – DID – (VERBI)

74 SIMPLE PRESENT “DO” “DOES”

75

76 Alla sinistra “della fontana” significa interruzione del dialogo.
SINTASSI A “ZAMPILLO” “DO” Partendo dal basamento della fontana: Si andrà verso sinistra se si vogliono dare delle risposte positive brevi, negative brevi e negative lunghe. Si andrà verso destra se si vuole dare una risposta positiva arricchita di informazioni più dettagliate. Alla sinistra “della fontana” significa interruzione del dialogo. Alla destra della fontana è invece apertura al dialogo. DO YES … Short Long WORK THEY IN A BANK?

77

78 Alla sinistra “della fontana” significa interruzione del dialogo.
SINTASSI A “ZAMPILLO” “DOES” Partendo dal basamento della fontana: Si andrà verso sinistra se si vogliono dare delle risposte positive brevi, negative brevi e negative lunghe. Si andrà verso destra se si vuole dare una risposta positiva arricchita di informazioni più dettagliate. Alla sinistra “della fontana” significa interruzione del dialogo. Alla destra della fontana è invece apertura al dialogo. DOES YES … Short Long WORK? HE HE WORKS IN A BANK?

79

80

81 SIMPLE PAST “DID”

82

83 SINTASSI A “ZAMPILLO” “DID” Partendo dal basamento della fontana: Si andrà verso sinistra se si vogliono dare delle risposte positive brevi, negative brevi e negative lunghe. Si andrà verso destra se si vuole dare una risposta positiva arricchita di informazioni più dettagliate. Alla sinistra “della fontana” significa interruzione del dialogo. Alla destra della fontana è invece apertura al dialogo. DID YES … Short Long WORK? HE HE WORKED IN A BANK

84

85

86

87 Simple past e Present Perfect a confronto

88 Present perfect

89 Present perfect Present perfect “continuous”

90 A CONFRONTO Present Perfect Present Perfect Continuous

91 1) 2) 3) 4) 1.Tre tempi italiani assolutamente fuorvianti
2. D’obbligo la trasformazione in: io sono stata lavorante (stato = been) 3. Sapendo che il Present Perfect applica il verbo “avere” come fulcro grammaticale, sostituiamolo al verbo essere: sono stata in “Io ho stata”) 4. L’espressione inglese potrà essere agevolmente ottenuta con la traduzione letterale della frase italiana così ottenuta.

92 Quando non si deve applicare
IL PRESENT PERFECT CONTINUOUS

93

94

95

96

97

98 To have to + infinito – To have + usi speciali
To have (Got) Tecnica “B” Tecnica “A” DO they Have TO study? DOES he Have breakfast? Have you got a job? HAS she got a job? Yes, they DO. They HAVE TO study No, they DON’T. They DON’T have to study. Yes, he DOES. They he HAS breakfast. No, he DOESN’T. He DOESN’T have breakfast. Yes, I HAVE. I HAVE (got) a job. No, I HAVEN’T. I HAVEN’T got job. Yes, she HAS. She HAS (got) a job. No, she HASN’T. She HASN’T got a job I ¾ del parlato utilizza il verbo avere, il quale, essendo l’unico verbo presente sia in tecnica “A” che in “B”, crea delle grosse confusioni . Nel poster si è creato un sottoinsieme. 98

99

100

101

102 A B DOVERE MUST TO HAVE TO… MUST you go? Do you have to go?
Yes I MUST. I MUST go. Yes I DO. I HAVE to go. I am constrained to go I am obliged to go I am forced to go It is necessary for me to go. I should go. No, I DON’T have to go. I DON’T have to go. No, I MUSTN’T. I MUSTN’T go. It isn’t necessary for me to go. I shouldn’t go. I don’t have to have to go. i don’t need to go. I am not allowed to go. It is forbidden to go.

103 AVER BISOGNO …. NECESSITARE NON ESISTONO ALTERNATIVE
( I HAVE TO HAVE TO…) (less usual) A B NEED PRESENTE I NEEDN’T to go. NEED you help? NEEDS she help? I DON’T need to go. DO you need help? DOES she need help? PASSATO They DIDN’T need to go. DID they need to help? They NEEDED help? NON ESISTONO ALTERNATIVE

104 Mappe meta-cognitive logico-scientifiche
che hanno condotto alla realizzazione del progetto “The Square”

105

106 INTERAZIONE Be Have Tecnica “A” Can Be able Must – to have to DO - DID
Will Did Would Be able DO DID Tecnica “A” Tecnica “B” IF IF

107 Would have + participio passato
IF CLAUSES A B Simple future Simple present I WILL take an umbrella if it rainS 1° TIPO Will A B Present Conditional Simple past I WOULD take an umbrella if it rainED 2° TIPO Would A Past Conditional Past Perfect I’d have Taken an umbrella if it had rainED 3° TIPO Would have + participio passato

108 ASSIOMA b a a b DO BE WILL DO b a a b DID HAVE WOULD DID Equazione
(b:a = a:b) (b:b = a:a) (b:a = a:b) (a:a = b:b)

109 IL DIGITALE STEMPERA “LE DIFFERENZE”

110 “UNIONE” “PROFESSIONALITA’” “INCLUSIONE” SPERANZA… REALTA’….

111 “L’INCLUSIONE” DEVE DIVENTARE UNA “PAROLA D’0RDINE”
IL PRINCIPALE OBIETTIVO DELLA FORMAZIONE

112 UNA SPERANZA PER TUTTI. PER TUTTI I RAGAZZI, CON DIFFICOLTà DI APPRENDIMENTO E NON. GLI ACRONIMI DEVONO SERVIRE PER LE DIAGNOSI E DEVONO RIMANERE FUORI DALLE CLASSI. PER TUTTE LE INSEGNANTI LE QUALI DEVONO USCIRE DALLE UNIVERSITA’CON UNA IDEA DI METODOLOGIA. E… PER TUTTE LE FAMIGLIE LE QUALI TROPPO SPESSO SOFFRONO ANCHE PER LE NOSTRE COMPLESSE, COMPLICATE E UMANE CONFUSIONI.

113 CASA EDITRICE “IL MELOGRANO”

114 347-5865478 Santina Spiriti MAIL: SANTINASPIRITI@HOTMAIL.COM


Scaricare ppt "ALLA RICERCA DI UNA DIDATTICA INCLUSIVA"

Presentazioni simili


Annunci Google