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COME ORGANIZZARSI CON I COMPITI IN MANIERA EFFICACE? Consigli pratici per lo svolgimento dello studio quotidiano.

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Presentazione sul tema: "COME ORGANIZZARSI CON I COMPITI IN MANIERA EFFICACE? Consigli pratici per lo svolgimento dello studio quotidiano."— Transcript della presentazione:

1 COME ORGANIZZARSI CON I COMPITI IN MANIERA EFFICACE? Consigli pratici per lo svolgimento dello studio quotidiano.

2 QUALI SONO gli STUDENTI EFFICACI? Non sono necessariamente quelli che studiano tantissimo, sono piuttosto

3 quei RAGAZZI che riescono a decidere quale comportamento conviene loro adottare per ottenere un BUON RISULTATO.

4 La qualità dello studio dipende in gran parte dall’ORDINE che usiamo per gestire i nostri impegni scolastici ed extrascolastici.

5 Poniamo che tu debba studiare storia, mi descrivi cosa fai? IN GENERE APRO IL LIBRO GUARDO LE PAGINE, MI SPAVENTO, CHIUDO IL LIBRO E ME NE VADO (S.,13 anni) QUANDO STUDIO…

6 LE REGOLE PER STUDIARE BENE LE REGOLE PER STUDIARE BENE 1.Il tempo di studio non può essere vago, ma deve essere stabilito (dalle ore … alle ore);

7 2. Bisogna assegnarsi obiettivi concreti, raggiungibili; 3. Bisogna prevedere in anticipo pause ed interruzioni per evitare che la nostra mente si distragga in continuazione

8 Cerca di impostare tempi non inferiori ai 20 minuti, in quanto la nostra mente necessita di un po’ di tempo per “entrare” realmente nelle attività che si stanno svolgendo.

9 4) Essere sicuri che nelle nostre attività ci siano attività piacevoli, altrimenti saremo tentati di interrompere lo studio per fare altro.

10 Uno studio efficace non dipende tanto da QUANTO si studia, ma da COME il tempo ed i materiali sono organizzati. COSA FARE PER EVITARE LO SCORAGGIAMENTO? COSA FARE PER EVITARE LO SCORAGGIAMENTO?

11 abbastanza grande PER AVERE SPAZIO con pochi disegni/scritte PER NON DISTRARSI con i giorni della settimana sulle pagine PER NON FARE ERRORI NEL SEGNARE IL GIORNO E QUINDI ANCHE I COMPITI COME DEVE ESSERE IL DIARIO? COME DEVE ESSERE IL DIARIO?

12 con un cordino PER IDENTIFICARE PIÙ FACILMENTE GIORNO E MESE con spazi già predisposti PER LE MATERIE DI OGNI GIORNO DOVE SCRIVERE I COMPITI ASSEGNATI Un buon diario che ha tutte queste caratteristiche è il "Diario Easy", edizione Fabbrica dei Segni costo circa 18 euro. http://www.fabbricadeisegni.it/index.p hp?id_product=111&controller=product

13 PLANNING SETTIMANALE PLANNING SETTIMANALE Per organizzare bene il pomeriggio, inteso come attività scolastiche ed extrascolastiche, è utile creare un programma settimanale con tutte le attività:

14 attività ricreative e di svago sport momenti da dedicare allo studio (da decidere con l’alunno)

15 Si deve fissare il numero di ore da dedicare allo studio e ai compiti tutti i giorni, alternandole con le attività extrascolastiche. In questo modo l’alunno organizza il suo tempo, ha degli impegni li rispetta evita la frammentarietà.

16 Il programma deve essere realistico e deve tener conto di possibili imprevisti. Il programma è variabile e verrà fatto settimanalmente alcuni impegni resteranno i medesimi (es. sport), ma potranno esserci impegni nuovi (es. qualche festa di compleanno, il dentista..)

17 Modello di planning settimanale

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19 Questo lavoro va fatto CON L’ALUNNO perché lo condivida e pian piano diventi autonomo nel progettarlo. P.S. IL PLANNING SETTIMANALE VA POSTO BENE IN VISTA

20 Per migliorare la gestione del tempo è molto importante la parola ROUTINE Significa avere abitudini, orari ed impegni regolari. ROUTINE e PLANNING GIORNALIERO ROUTINE e PLANNING GIORNALIERO

21 Questo può sembrare noioso e faticoso, ma in realtà tanti studenti si sentono sollevati quando hanno un programma chiaro da seguire per poter portare a termine tutti i loro impegni.

22 DOVE: un luogo idoneo per lo studio, possibilmente dedicato e con meno distrazioni possibili COME PIANIFICARE LE ORE DI STUDIO OGNI GIORNO COME PIANIFICARE LE ORE DI STUDIO OGNI GIORNO

23 ORGANIZZAZIONE DELLE MATERIE: stabilire l'ordine delle materie da svolgere (partire dalle più lunghe e pesanti e lasciare per ultime le materie che piacciono di più e in cui si è più bravi).

24 Per ogni MATERIA bisogna pensare: che compiti bisogna fare e che materiale serve.

25 TEMPI: Questo, oltre che ottimizzare i tempi, permette di diventare autonomi, anche in classe, nella scelta delle strategie migliori. E’ utile fare una stima approssimativa del tempo che si pensa di utilizzare per ogni materia.

26 Modello di planning giornaliero

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28 Dopo avere svolto i compiti è bene che l’alunno valuti il suo lavoro. COME? Scrivendo il tempo effettivamente Impiegato accanto alla tabella per rilevare eventuali differenze.

29 15 m Tempo realmente impiegato 50 m 10 m 30 m 5 m 15 m + 15 m

30 Completando la tabella di autovalutazione.

31 GESTIONE DEL MATERIALE NELLE VARIE DISCIPLINE GESTIONE DEL MATERIALE NELLE VARIE DISCIPLINE Per trovare facilmente il materiale, è utile usare copertine colorate (stesso colore per libri e quaderni della medesima materia) e etichette con il nome della materia/titolo del libro.

32 È utile riporre il materiale, quaderni e libri, in librerie strutturate per evitare confusione. GEOGRAFIA ITALIANO STORIA INGLESE MATEMATICA FRANCESE

33 Per quanto riguarda gli strumenti compensativi cartacei (formulari, mappe) è utile un porta-listini o raccoglitore. Sarebbe comodo un raccoglitore per materia, dello stesso colore delle copertine di libri/quaderni di quella materia.

34 REGOLE DI STUDIO REGOLE DI STUDIO Le regole di studio sono necessarie per lavorare bene. Devono essere decise dal ragazzo. Se vengono rispettate si guadagnano dei punti.

35 Raggiunta una quantità di bonus prestabilita si conquista un PREMIO.


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