La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Il Progetto Educativo Presentazioni Orientamento in Entrata 2015/16

2 ITCT BORDONI Via San Carlo 2 PAVIA Descrivere posizione Bordoni
Facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria e dei pullman. Orientamento in Entrata 2015/16

3 La scuola in cifre 2015/16 900 studenti 80 docenti 40 aule scolastiche
1 aula magna 1 laboratorio di Chimica e Fisica 2 palestre 1 biblioteca fornita di 8000 volumi 120 aziende che collaborano con la scuola gemellaggio con la Friederich-List Schule di Hildesheim (Germania) 4 laboratori informatici con 105 computer un laboratorio linguistico con 28 postazioni La nostra scuola è stata fondata nel Dal 1861 ad oggi, la scuola ha vissuto numerosi cambiamenti, tuttavia, ha sempre conservato la sua vocazione tecnico economica. Oggi l’Istituto Bordoni è frequentato da circa 900 studenti e vi lavorano circa 80 docenti. L’edificio comprende 4 laboratori informatici, 1 laboratorio linguistico ed 1 di chimica e fisica. La scuola vanta una collaborazione proficua con ben 120 aziende del territorio dove gli studenti dell’Istituto svolgono stage lavorativi e il progetto alternanza scuola-lavoro. Biblioteca conserva patrimonio di grande interesse e valore storico. Orientamento in Entrata 2015/16

4 Settore economico biennio triennio
Amministrazione, Finanza e Marketing Sistemi Informativi Aziendali Relazioni Internazionali per il Marketing Turismo Al Bordoni gli studenti conseguono una valida formazione tecnico-economica che può essere utilizzata per inserirsi subito nel mondo del lavoro oppure per continuare gli studi all’università. Gli indirizzi generali del settore Economico sono due amministrazione, finanza e marketing turismo Al termine del biennio comune, lo studente può operare una nuova scelta. Può proseguire con il percorsi principale prescelto oppure scegliere una fra altre due opzioni: relazioni internazionali per il marketing e sistemi informativi aziendali. Il primo (RIM), pur essendo un percorso economico, é arricchito dallo studio di tre lingue straniere. Il secondo (SIA) è caratterizzato da un numero di ore di informatica maggiore rispetto all’indirizzo amministrativo. L’orario settimanale delle lezioni è di 32 ore per la maggior parte di 60 minuti; Orario settimanale di 32 ore di lezione dal LUNEDI al VENERDI dalle 8 alle 14 Orientamento in Entrata 2015/16

5 Totale ore settimanali
 DISCIPLINE del biennio               AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING E TURISMO CLASSE 1 CLASSE 2 LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 STORIA, CITTADINANZA, COSTITUZIONE 2 LINGUA INGLESE 3 MATEMATICA SECONDA LINGUA COMUNITARIA SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA DIRITTO ED ECONOMIA ECONOMIA AZIENDALE SCIENZE INTEGRATE - FISICA SCIENZE INTEGRATE - CHIMICA GEOGRAFIA INFORMATICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVE 1 Totale ore settimanali 32 Come potete vedere, gli studenti del biennio di entrambi gli indirizzi (AFM e Turismo) studiano Italiano, Storia, Geografia; Matematica e Scienze; Informatica e due Lingue Straniere (Inglese ed una seconda lingua comunitaria – Francese, Tedesco o Spagnolo). Tuttavia, oltre a queste discipline, si studiano anche Diritto ed Economia ed Economia Aziendale, che hanno una funzione orientativa in vista della scelta degli indirizzi, cioè si cominciano ad inserire nel primo biennio le discipline che caratterizzeranno gli studi futuri del triennio.

6 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING TOTALE ORE SETTIMANALI
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING DISCIPLINE 2° biennio 5° anno CLASSE 3 CLASSE 4 CLASSE 5 LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 STORIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE 2 LINGUA INGLESE 3 SECONDA LINGUA COMUNITARIA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVE 1 INFORMATICA MATEMATICA ECONOMIA AZIENDALE 6 7 8 DIRITTO ECONOMIA POLITICA    TOTALE ORE SETTIMANALI 32 Nell’indirizzo AFM nel secondo biennio (cioè nella classe terza e quarta) e nel quinto anno le materie hanno invece una funzione formativa, cioè più legata all’indirizzo scelto. Come potete vedere, Italiano e Storia, le due lingue straniere, matematica e Informatica mantengono lo stesso numero di ore di lezione, mentre le lezioni di Economia Aziendale, Diritto ed Economia Politica aumentano in modo significativo. Lo scopo è quello di fornire competenze tecnico-professionali orientate verso l’inserimento nel mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi all’università. Si chiamano anche discipline professionalizzanti. (Se c’è tempo o domande, spiegare cosa si studia in Economia Aziendale, Diritto ed Economia Politica) Economia Aziendale: si studiano i fenomeni economico-aziendali nazionali ed internazionali e la loro ricaduta sul mondo economico e finanziario. Si studiano in modo operativo i casi di aziende come la Saclà, la Abercrombie and Fitch. Si studia il sistema azienda vale a dire amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, settore commerciale, sistema informativo, gestioni speciali utilizzando le tecnologie e le forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera. Si studiano gli strumenti di marketing (le tecniche per la vendita/commercializzazione dei prodotti). Diritto: si studia la normativa civilistica (i rapporti giuridici tra le persone) e fiscale (le tasse e le imposte dello stato) L’Economia Politica studia le caratteristiche delle principali economie occidentali, che cos’è il PIL cioè la somma di tutti i beni e i servizi prodotti dalle imprese nell’economia di uno stato, i mercati finanziari, come operano le banche, la disoccupazione, il tasso di crescita economica di un Paese, ecc.

7 TOTALE ORE SETTIMANALI
 TURISMO 2° biennio 5° an no DISCIPLINE CL. 3^ CL.4^ CL.5^ LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 STORIA 2 LINGUA INGLESE 3 SECONDA LINGUA COMUNITARIA TERZA LINGUA STRANIERA MATEMATICA DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA GEOGRAFIA TURISTICA DISCIPLINE TURISTICHE AZIENDALI ARTE E TERRITORIO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE CATTOLICA – ATTIVITA’ ALTERNATIVE 1 TOTALE ORE SETTIMANALI 32 Nell’indirizzo Turismo nel secondo biennio e nella classe quinta si studiano Italiano e Storia, 3 Lingue Straniere (due nel biennio come nell’indirizzo amministrativo, la terza lingua a partire dalla classe terza) e Matematica. In questo indirizzo le discipline professionalizzanti sono Diritto e Legislazione Turistica, Geografia Turistica, Discipline Turistiche Aziendali, Arte e Territorio. In Diritto e Legislazione Turistica si studiano le norme che regolano l’attività turistica. In Geografia Turistica si studiano i paesaggi e gli ambienti dell’Europa, Asia, Oceania e Americhe. Discipline turistiche Aziendali studia la gestione delle imprese del settore turistico quali agenzie di viaggio, tour operator, alberghi e trasporti. Si impara a progettare e promuovere servizi e prodotti turistici. Ad esempio: un viaggio di 9 giorni verso una destinazione esotica oppure un weekend di tre giorni in una città d’arte. In Arte e territorio si si conosce e si impara a valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro territorio e delle principali destinazioni turistiche italiane, europee ed extraeuropee.

8 Orientamento in entrata 2015/16
IL LABORATORIO LINGUISTICO Nel laboratorio linguistico si avvicendano le classi dell’Istituto accompagnate dai docenti di Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo. Ogni cinque ore di lezione di LS è prevista una lezione in laboratorio dove si possono consolidare gli aspetti fonetici della lingua (pronuncia, intonazione, accento) e migliorare la capacità di comprensione orale. Orientamento in entrata 2015/16

9 Orientamento in entrata 2015/16
IL LABORATORIO INFORMATICO 1 Qui i docenti di Informatica preparano i ragazzi alla Patente Europea del Computer (ECDL) che attesta il possesso di abilità informatiche. Si consegue dopo aver superato sette esami distribuiti nell’arco di 3 anni. Orientamento in entrata 2015/16

10 LEZIONE MULTIMEDIALE Le lavagne interattive multimediali e i proiettori in dotazione alla scuola sono aumentati negli ultimi anni scolastici e vengono usati dai docenti per le lezioni. Gli alunni di alcune classi sono dotati di tablet per una didattica più moderna e coinvolgente. Le aule sono collegate alla rete in fibra ottica. Orientamento in entrata 2015/16

11 IN PALESTRA La pratica sportiva è coltivata dai docenti di Scienze Motorie. Gli studenti partecipano a gare ed incontri a livello locale e nazionale. Orientamento in entrata 2015/16

12 Soggiorni studio in Gran Bretagna Orientamento in Entrata 2015/16
e Irlanda Dublino 2010 Galway 2013 I soggiorni studio all’estero: gli studenti possono trascorrere un periodo di studio in un paese anglofono (Gran Bretagna, Irlanda, Malta), in Francia e in Spagna. Negli ultimi anni siamo stati a: …. Hastings 2012 Orientamento in Entrata 2015/16

13 Orientamento in Entrata 2015/16
Soggiorni studio all’estero 2014 Valencia - España Orientamento in Entrata 2015/16

14 Soggiorni studio in Francia 2014
Nizza, Montecarlo, Montpellier Orientamento in Entrata 2015/16

15 Soggiorni studio in Gran Bretagna 2015 Orientamento in Entrata 2015/16
York Orientamento in Entrata 2015/16

16 Gemellaggio con la Friedrich-List-Schule di Hildesheim -
SCAMBIO CULTURALE Gemellaggio con la Friedrich-List-Schule di Hildesheim - scambio di studenti, professori e progetti comuni Hildesheim Chemnitz STAGE LAVORATIVI Hildesheim Bosch Blaupunkt /Agenzia di Viaggi/ Job-Center Hildesheim/Volkshochschule Chemnitz Eschenbach srl/Università di Chemnitz/ Giovanardi GmbH La ns scuola è gemellata con una scuola tedesca, la Friederich-List-Schule con la quale avvengono regolarmente scambi di studenti basati sulla reciproca ospitalità. La collaborazione reciproca comprende i seguenti aspetti: • didattica,  • formazione,  • esecuzione di progetti comuni,  • corsi di lingua,  • scambio di esperienze nel campo della gestione della scuola, • sostegno per soggiorni-studio o stage lavorativi all’estero Esiste anche la possibilità di svolgere uno stage lavorativo presso imprese commerciali e turistiche in Germania nelle aziende di Hildesheim …. e Chemnitz in estate per 4 settimane. Orientamento in Entrata 2015/16

17 Orientamento in Entrata 2015/16
Sportello Help Consolidamento Potenziamento Recupero In piccoli gruppi guidati dai docenti Gli studenti che incontrano difficoltà possono contare sullo Sportello Help. Oltre ai corsi di recupero che si svolgono alla fine del primo e secondo quadrimestre, gli alunni hanno la possibilità di frequentare lezioni pomeridiane tenute dai docenti dell’Istituto. Il servizio è gratuito e consente agli studenti di consolidare conoscenze, potenziare abilità e recuperare lacune all’interno di un piccolo gruppo di studio, guidati da un insegnante della materia. Orientamento in Entrata 2015/16

18 ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO:
l’azienda a scuola, gli studenti in azienda Nuove esperienze Acquisizione di competenze Prospettive professionali Studenti classi terze e quarte In Italia e in Germania Durata standard: 4 settimane 120 aziende del territorio (enti pubblici, aziende private, studi) Giugno/Settembre/durante l’anno sotto la guida di tutor scolastici e aziendali Dal 2015/16: 400 ore obbligatorie nell’ultimo triennio per tutte le classi. L’alternanza scuola lavoro, prevista dalla riforma, è rivolta agli studenti delle classi terze e quarte che hanno l’opportunità di frequentare un tirocinio formativo presso aziende ed agenzie di viaggi. Si tratta di uno strumento importante di orientamento alla professione; gli studenti acquisiscono esperienza, mettendosi alla prova sul campo. Orientamento in Entrata 2015/16 18

19 Stage linguistici e scambio culturale estero
SERVIZI E PROGETTI A SUPPORTO DELLO STUDENTE Patente Europea del Computer (ECDL) Sportello Help Corso di accoglienza alunni stranieri Viaggi di istruzione Stage linguistici e scambio culturale estero Progetti europei: Comenius LIC e Learning weeks Educazione alla salute Spazio di ascolto Sport a scuola Certificazioni linguistiche livello B1 e B2 Servizi e progetti a supporto dello studente Sono numerosi i progetti attivati dall’Istituto Bordoni: alcuni sono di supporto al positivo inserimento nella realtà scolastica, altri sono finalizzati ad approfondire la preparazione culturale e professionale degli studenti. Verranno approfonditi in occasione dell’Open day. Orientamento in Entrata 2015/16

20 Percorsi possibili dopo il diploma Orientamento in Entrata 2015/16
● Amministrazione, Finanza e Marketing ●Turismo ● Inserimento nel mondo del lavoro ● Iscrizione all’Università Una volta conseguito il diploma, gli studenti di tutti gli indirizzi avranno l’opportunità di: Inserirsi nel mondo del lavoro. Sbocchi professionali dell’indirizzo amministrativo: Aziende pubbliche e private, Istituti bancari, Agenzie di assicurazione, Associazioni di categoria, Studi professionali Turismo: Agenzie di viaggi, Tour Operator, Alberghi e Strutture ricettive, Aziende di Trasporto, Fiere e Convegni 2. Iscriversi all’università: facoltà economiche per AFM, per il Turismo facoltà che consentano di approfondire le tematiche del turismo, la conoscenza e la valorizzazione dei beni culturali o la conoscenza delle LS. Orientamento in Entrata 2015/16

21 Orientamento in Entrata 2015/16
OPEN DAY 2015/16 AL BORDONI Sabato 21 Novembre 2015 Ore 9.30 – 12.30 Venerdì 18 Dicembre 2015 Ore 21 Venerdì 29 Gennaio 2016 Ore 17 – 20 Invito agli open day In occasione del prossimo open day, gli studenti della Scuola Media potranno conoscere meglio i percorsi del settore economico, incontrare i diplomati del Bordoni, assistere ad alcune micro-lezioni che li aiuteranno a capire meglio cosa si studia. Il programma della giornata è consultabile sul sito internet della scuola. Vi aspettiamo! Orientamento in Entrata 2015/16


Scaricare ppt "Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia"

Presentazioni simili


Annunci Google