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Corso di Laurea in Fisioterapia
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE Corso di Laurea in Fisioterapia Presidente Prof. Antonino Michele Previtera RIUNIONE MATRICOLE
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DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE Corso di Laurea in Fisioterapia
DIRETTORE DIPARTIMENTO Prof. Silvio Scarone PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA Prof. Antonino Michele Previtera COORDINATORE DIDATTICO DI SEZIONE S.PAOLO – G.PINI Dott. Luca Frattini COORDINATORE DIDATTICO DI SEZIONE S.CARLO Dott.ssa Rita Russo COORDINATORE DIDATTICO DI SEZIONE DON GNOCCHI Dott. Marco Cortesi COORDINATORE DELLE ATTIVITA’ PROFESSIONALIZZANTI Dott.ssa Silvia CUPELLO
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ORGANO DELIBERANTE COLLEGIO DIDATTICO
REGOLAMENTO DIDATTICO ORGANO DELIBERANTE COLLEGIO DIDATTICO
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RIFERIMENTI LOGISTICI AMMINISTRATIVI
SEGRETERIA STUDENTI V. S. Sofia 9 MEDICINA E CHIRURGIA – CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE RIFERIMENTI LOGISTICI DIDATTICI COMUNI SEGRETERIA DIDATTICA CENTRALE A.O. S.PAOLO V. di Rudinì 8 6° piano blocco A a fine novembre tramite posta BANCA INTESA invierà tesserino universitario multifunzione PALAZZINA DELLA DIDATTICA V. Ovada 26 Sara Girolamo
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RIFERIMENTI LOGISTICI DIDATTICI DI SEZIONE
SEGRETERIA DIDATTICA SEZIONE S.PAOLO A.O. S.PAOLO PALAZZINA DELLA DIDATTICA V. Ovada 26 Dott. Luca Frattini – TIROCINIO (problematiche comuni) U.O. DI RIABILITAZIONE SPECIALISTICA 6° PIANO BLOCCO A Dott.ssa Silvia Cupello AMBULATORIO V.le FAMAGOSTA 46 previo appuntamento mercoledì tramite rappresentante studenti di sezione
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RIFERIMENTI LOGISTICI DIDATTICI DI SEZIONE
SEGRETERIA DIDATTICA SEZIONE G.PINI ISTITUTO ORTOPEDICO G.PINI SETTORE DIDATTICO V. Pini 1-3 aule – di fianco al bar Dott. Luca Frattini previo appuntamento martedì tramite rappresentante studenti di sezione
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Riferimenti logistici segreterie didattiche altre sezioni
S. CARLO DON GNOCCHI
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RIFERIMENTI LOGISTICI INFORMATICI
ATENEO SERVIZI ON-LINE SIFA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE LOGISTICA AULE File riferimenti logistici lezioni CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA
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RIFERIMENTI LOGISTICI DIDATTICI
SETTORE DIDATTICO Via Celoria 20 aule N° aule (lettera) G, M, V DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE A.O. S.PAOLO V. Di Rudinì 8 (MM FAMAGOSTA) ANFITEATRO Piano -1 di fianco all Anatomia Patologica AULE 3° piano BLOCCO C AULA MAGNA DENTAL BUILDING V. Beldiletto 2
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PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE entro il 15 ottobre immatricolati con riserva in attesa dell'esito della visita d'idoneità psicofisica all'attività professionale, da certificare a cura dell'Istituzione Sanitaria accreditata e sede della Sezione nella quale avverrà la formazione entro il mese di dicembre dell'anno accademico. L'idoneità sarà verificata annualmente. CREDENZIALI DI POSTA ELETTRONICA portale unimi webmail studenti DA CONSULTARE QUOTIDIANAMENTE TESSERINO UNIVERSITARIO per l’accesso a UNIMIA
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ASSEGNAZIONE DI SEZIONE 10 ottobre S. PAOLO 40 studenti S
ASSEGNAZIONE DI SEZIONE 10 ottobre S.PAOLO 40 studenti S.CARLO 30 studenti DON GNOCCHI 25 studenti G. PINI 20 studenti ripescaggi dalle graduatorie (12 Ottobre ) Trasferimento interno ammissibile per gravi e documentate motivazioni, è deliberato dal Collegio didattico. Lo studente deve farne richiesta con domanda presentata alla Segreteria studenti entro il 31 agosto. La concessione del trasferimento è subordinata al riconoscimento di gravi motivazioni e alla disponibilità di posti nella sede richiesta.
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QUESTIONI DIDATTICHE CONVALIDE
Compilazione MODULO D’ISTANZA DI CONVALIDA DEGLI ESAMI SOSTENUTI IN ALTRI CORSI O ATENEI consegna entro il 15 ottobre Comunicazione a docenti e studenti dal 25 al 31 gennaio 2015 I requisiti di convalida sono: stessi CFU Stessi SSD Obsolesenza < 8 aa Corsi universitari valutati in 30esimi Stessi contenuti Vanno indicati : -Denominazione degli esami sostenuti - CFU - SSD - Programma dettagliato della disciplina - Data di superamento dell’esame e votazione Elenco degli esami sostenuti precedentemente Particolarità esame d’inglese Particolarità esame di informatica
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Tutors professionali 1:15
Seguono il percorso formativo dello studente per i 3 anni di corso Assistenti al tirocinio 1:5 Seguono il percorso formativo pratico dello studente per il periodo di assegnazione alla sede di tirocinio convenzionata
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Ruolo dei tutori professionali:
Orientano ed assistono gli studenti lungo tutto il corso di studi: Supportano lo studente nella scelta delle attività elettive Supportano lo studente in difficoltà nella preparazione di particolari esami attraverso consigli sulla metodologia di studio attraverso iniziative formative teorico-pratiche in piccoli gruppi Favoriscono la rielaborazione critica dell’esperienza di tirocinio stimolando il processo di autovalutazione e favorendo lo sviluppo di competenze professionali Valutano e controllano l’andamento del percorso formativo Concorrono alla valutazione certificativa dello studente attraverso l’ESAME DI TIROCINIO annuale Orientano nella scelta dell’argomento oggetto dell’elaborato da presentare alla prova finale
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PROCEDURE DI COMUNICAZIONE INIZIALE
RAPPRESENTANTE PROVVISORIO DI SEZIONE Entro il 20 ottobre Elezione collegiale di sezione interna studenti del RAPPRESENTANTE DEFINITIVO STUDENTI DI SEZIONE Spedire comunicazione con mail e cellulare a: 4 RAPPRESENTANTI DEFINITIVI DI SEZIONE: SAN.PAOLO: SAN. CARLO: DON GNOCCHI: G.PINI: Mailing list studenti della sezione per le comunicazioni
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SCHEDA ANAGRAFICA STUDENTE
DATI STUDENTI 1° ANNO AA 15/16 CDL IN FISIOTERAPIA entro il 30 ottobre
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CFU (Crediti formativi universitari)
1 CFU = 10 ore di didattica formale (15 ore di studio autonomo) 1 CFU = 15 ore di didattica non formale ( 10 ore di studio autonomo) esercitazioni 1 CFU = 25 ore di tirocinio professionalizzante
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Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Corso di Laurea in Fisioterapia CLASSE L/SNT 2 CODICE D67 dottore in Fisioterapia 180 CFU
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Corsi curriculari - professionalizzanti riabilitativi - non professionalizzanti inter o mono disciplinari CFU Tirocinio professionalizzante CFU Laboratori CFU Ulteriori attività formative (Stage , Seminari) CFU Attività Elettive CFU Lingua Inglese CFU Prova finale (prova pratica + discussione elaborato) CFU
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Obbligatorietà della frequenza
75% di presenze ai corsi interdisciplinari calcolata sulle singole discipline e 100% del monte ore di tirocinio dell’anno accademico in corso per essere ammessi a sostenere la verifica di profitto Saldo debito di ore per accesso alla verifica di profitto SETTORI SCIENTIFICI DISCIPLINARI SIGLA/NUMERO MED/33 BIO/16 FIS/07 IUS/10 M-PSI/08 M-PED/01 INF/01 INGINF/06 SECS-P/10 MED/34 MED/48
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le DISCIPLINE per i corsi interdisciplinari non professionalizzanti sono quelle parti di corso che hanno lo stesso settore scientifico disciplinare e denominate allo stesso modo Esempio Anatomia funzionale dell’apparato locomotore 1,2,3 (MED/33) fisica (fis/07) Le DISCIPLINE o INSEGNAMENTI per i corsi interdisciplinari professionalizzanti sono identificati dalle denominazioni non dai settori scientifici disciplinari riabilitativi (MED/34, MED/48) Esempio medicina fisica e riabilitativa ortopedica e neurologica(MED/34) Valutazione funzionale neuromuscoloscheletrica(MED/48) Tecnologia strumentale applicata in riabilitazione (MED/34, MED/48) Introduzione generale alla riabilitazione 1,2,3,4 (MED/34, MED/48)
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STRUTTURA DELL’ANNO ACCADEMICO
I SEMESTRE 12 ottobre/ 31 gennaio (DIDATTICA+ TIROCINIO) SESSIONE ESAMI DI FEBBRAIO II SEMESTRE 1 marzo/31 luglio (DIDATTICA + TIROCINIO) SESSIONE ESAMI MAGGIO-GIUGNO 15 maggio/15 giugno SESSIONE ESAMI RECUPERO SETTEMBRE + PROLUNGAMENTO fino al 10 ottobre
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IMPEGNI DIDATTICI ATTIVITA’ DIDATTICA 12 ottobre -21 dicembre
VACANZA ACCADEMICA 7-8 dicembre /22 dicembre-6 gennaio ATTIVITA’ DIDATTICA LABORATORIO UAF 7-22 Gennaio TIROCINIO OSSERVATIVO Gennaio SESSIONE ESAMI FEBBRAIO 1-29 Febbraio VACANZA ACCADEMICA 11,12 febbraio
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CORSI DEL 1° SEMESTRE FISICA E STATISTICA (8 CFU) Semestrale
Fisica applicata 3 cfu dott. Cerbino Roberto Statistica medica 2 cfu Informatica 3 cfu SCIENZE PRECLINICHE BIOMEDICHE E UMANE (SPREBU) (9 CFU) Semestrale UMANE Pedagogia generale e sociale 1 cfu Psicologia generale 1 cfu Psicologia clinica 1 cfu Psicologia dell’educazione e dello sviluppo 1 cfu BIOMEDICHE Biologia applicata 2 cfu Prof. Gallina Genetica medica 1 cfu Biochimica 2 cfu MORFOLOGIA UMANA (4 cfu) Anatomia umana 3 cfu Dott.ssa Michela Turci Istologia 1 cfu (esercitazioni di Morfologia) FISIOLOGIA E PATOLOGIA (2 su 8 cfu) Annuale Fisiologia umana 2 cfu PRINCIPI DI RIABILITAZIONE E FISIOTERAPIA (PREF) (5 su 10 cfu) annuale Introduzione generale alla medicina fisica e riabilitativa 1,2,3,4 2,5 cfu Tecnologia strumentale applicata in riabilitazione 1,2 3,5 cfu Prof. Previtera
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CALENDARIO ATTIVITA’ DIDATTICHE LEGENDA
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Informatica Iscrizione entro il 28 ottobre 2015 sito del DiCo:
Credenziali unimi e password in assenza di credenziali Corso on-line successivamente a 2 lezioni frontali: (obbligatorie) aula DIVISIONE SISTEMI INFORMATIVI V. Colombo 46 9 novembre e il 24 novembre 9-12 SP+GP SC+DG SITO unico canale di comunicazione ufficiale MATERIALE DIDATTICO link materiale on-line solo dopo la partecipazione al primo incontro Test di autovalutazione entro 14 febbraio 2016 3 CFU comunicati ai docenti di FISICA E STATISTICA Vincolante per la verbalizzazione di FISICA E STATISTICA NB. Chi non completa la procedura deve reiscriversi a un’edizione successiva
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Lingua inglese (General English GE) Corso on-line della DE AGOSTINI
ISCRIZIONE Iscrizione I semestre 20 Ottobre – 30 novembre (19 novembre) Iscrizione II semestre 20 febbraio – 15 marzo (9 marzo) Gli elenchi devono essere compilati utilizzando un file excel fornito dall’Ateneo Non vengono accettate iscrizioni singole Gli elenchi vengono spediti al termine dei 2 periodi a cura delle segreterie didattiche di sezione USERNAME cognome.nome PASSWORD N° matricola Corso on-line ( ) REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME In possesso 15 giorni prima dell’esame Completamento 100% del corso (60% degli esercizi corretti) Report della De Agostini con esito positivo Accesso alle stringhe SIFA per le iscrizioni agli appelli d’esame gestite direttamente dai docenti (Prof.ssa Karine Beatty) Verifica di profitto su PC in V. Colombo 46 - scadenze e avvisi su
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Lingua inglese (General English GE)
ESAMI Aule 700/701 V.Colombo 5 febbraio (report ore gennaio) Iscrizione SIFA (28 gennaio – 2 febbraio) 25 febbraio (report ore febbraio) Iscrizione SIFA ( febbraio) 10 giugno (report ore maggio) Iscrizione SIFA (3-7 giugno) 1 luglio (report ore giugno) Iscrizione SIFA (25-29 giugno) 15 luglio (report ore giugno) Iscrizione SIFA (8-12 luglio) 15 settembre (report ore luglio) Iscrizione SIFA (8-12 settembre) 30 settembre (report ore settembre) Iscrizione SIFA (23-27 settembre) Non vincolante per il passaggio all’anno successivo
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LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD (fine gennaio) 3 CFU 1 all’anno esame non vincolante per il passaggio all’anno successivo LABORATORIO 1 – Introduzione alle attività riabilitative SP VFNMS 1 C SC Esami articolari e muscolari DG Comunicazione GP Competenze relazionali ed emozionali 6 appelli all’anno come gli esami curriculari giudizio di IDONEITA’ certificazione di FREQUENZA vincolati ad altri insegnamenti non vincolati ad altri insegnamenti
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ULTERIORI ATTIVITA’ FORMATIVE (fine gennaio) 6 CFU suddivisi nei 3 anni verbalizzati a cura dei coordinatori didattici di sezione al 3° anno - certificazione di frequenza con foglio presenze a cura del docente (SEMINARI) - certificazione di frequenza su apposita modulistica a cura dello studente (STAGES) - eventuale verifica d’idoneità - inserimento nel registro interno in segreteria didattica di sezione Controllo situazione seminari e laboratori, registrazione Stages: 29 febbraio 2016 (per attività I semestre) 29 luglio 2016 (per attività II semestre) + verbalizzazione 15 settembre 2016 verbalizzazione Seminario di Storia della Riabilitazione (1 CFU) Dott. Andrea Ferri l’assenza ad una UAF non può essere recuperata che nell’anno accademico successivo
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ATTIVITA’ ELETTIVE 6 CFU (massimo 4 CFU all’anno) 13-24/06
Pubblicazione dell’offerta di elettivi di tipo 1, seminari, su Internet Apertura delle iscrizioni agli elettivi tipo 1, seminariali (prima fase) Chiusura delle iscrizioni agli elettivi tipo 1, seminariali (prima fase) Pubblicazione delle graduatorie degli elettivi tipo 1, seminariali , ore Riapertura delle iscrizioni agli elettivi tipo 1, seminariali (seconda fase) Chiusura delle iscrizioni agli elettivi tipo 1, seminariali (seconda fase) Sistemazione d’ufficio degli studenti esclusi e relativa accettazione Pubblicazione delle graduatorie definitive degli elettivi tipo 1, seminariali da a periodo previsto per le attività elettive Certificazione di frequenza Rinuncia all’iscrizione, cambi interni
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Link per accesso alle attività elettive sul sito internet
www. Unimi.it DIDATTICA SERVIZI ON-LINE SIFA ACCESSO AI SERVIZI ON-LINE SIFA SERVIZI DIDATTICI Iscrizione ai corsi elettivi Bacheca informativa per le attività elettive QUESTO LINK Nella stringa inserire: CDS : FISIOTERAPIA – D67 TIPOLOGIA: seminario/internato POLO DIDATTICO: indifferente/S.Paolo/S. Carlo/Don Gnocchi/G. Pini ANNO DI CORSO 1/2/3/indifferente (Sbaffare l’anno di corso di interesse) SEMESTRE: 1/2/indifferente (sbaffare il semestre d’interesse)
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- Deroga al numero di CFU acquisibili annualmente in attività elettive
- 3 convegni o congressi previa autorizzazione della segreteria didattica per l’acquisizione di 1 CFU - Attività elettiva integrativa al 3° anno per gli studenti Erasmus
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ESAMI Comunicazione calendario esami: 1 dicembre
1-29 febbraio 1° SESSIONE FEBBRAIO Comunicazione calendario esami: 15 marzo 16 maggio-15 giugno 2° SESSIONE MAGGIO Comunicazione calendario esami: 1 luglio 1-30 settembre 3° SESSIONE di RECUPERO 1-10 ottobre Prolungamento 3° SESSIONE
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PROGRAMMI E MODALITA’ D’ESAME
Chiedere al docente nelle prime lezioni del corso il programma e la modalità di svolgimento della verifica di profitto che è vincolante per tutto l’anno accademico
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REGOLAMENTO ESAMI 2 appelli per sessione d’esame
Numero minimo di appelli l’anno 6 Tra un’appello e quello successivo 15 giorni di distanza Salto d’appello Nel rispetto delle propedeuticità
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MODALITA’ D’ISCRIZIONE
www. Unimi.it DIDATTICA SERVIZI ON-LINE SIFA ACCESSO AI SERVIZI ON-LINE SIFA SERVIZI DIDATTICI Iscrizione agli esami
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MODALITA’ D’ISCRIZIONE
L’esame può essere sostenuto solo se lo studente risulta nell’elenco in mano al docente al momento dell’appello Il termine per l’iscrizione all’appello è fissato a 3 giorni dalla data d’esame NB In caso di dimenticanza lo studente non può sostenere l’esame anche prendendo accordi coi docenti Lo studente può accedere alla verifica di profitto esibendo in sede d’esame: Codice di iscrizione all’appello Copia cartacea dell’avvenuta iscrizione all’appello Copia cartacea mail inviata dall’indirizzo di posta elettronica unimi a indirizzo di posta elettronica personale non ufficiale entro i termini previsti da regolamento Copia del modulo resoconto convalide studente
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PROBLEMI DI ISCRIZIONE AGLI APPELLI
Stampa dell’avvenuta iscrizione all’appello Codice d’iscrizione all’appello Tentativo d’iscrizione entro i termini previsti da regolamento attraverso una stampa della mail inviata dalle proprie credenziali unimi ad una mail alternativa
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PROPEDEUTICITA’
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MORFOLOGIA (1° semestre) FISICA E STATISTICA sono propedeutici a FISIOLOGIA E PATOLOGIA (annuale) ANATOMO FISIOLOGIA DELL’APPARATO LOCOMOTORE E NERVOSO (AFALONE) (2° semestre) ANATOMO FISIOLOGIA DELL’APPARATO LOCOMOTORE E NERVOSO è propedeutico a PRINCIPI DI RIABILITAZIONE E FISIOTERAPIA (PREF)
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ESAMI PROVE IN ITINERE (per corsi interdisciplinari semestrali professionalizzanti e non professionalizzanti) = 1)nessun valore certificativo 2) In numero non corrispondente agli appelli d’esame preferibilmente a fine corso 3) Iscrizione informale attraverso accordi col docente 4) Al di fuori delle propedeuticità
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ESAMI VERIFICA IDONEATIVA (per corsi interdisciplinari annuali)
1) A discrezione del docente 2)Con valore certificativo annuale 3) In unico appello 4)Nella sessione invernale
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ESAMI VERIFICA DI PROFITTO (per ogni disciplina dei corsi inter o monodisciplinari non professionalizzanti e per ogni insegnamento dei corsi professionalizzanti) 1)Con valore certificativo 2) In numero di 6 appelli annuali, nelle sessioni d’esame, 2 per ogni sessione, a distanza di 15 giorni gli uni dagli altri 3) Registrati su registro interno 4) Nel rispetto della propedeuticità
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ESAMI Le differenti discipline e insegnamenti possono essere sostenuti separatamente e registrati su “registri interni” Il superamento delle singole parti d’esame con verifiche disciplinari ha validità fino all’anno accademico successivo a quello in cui la prova è stata sostenuta Fino alla sessione di febbraio compresa Scadenza verifiche di profitto di PREF 28 febbraio 2018
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ESAMI NON PROFESSIONALIZZANTI
Le verifiche di profitto di tutte le discipline prevedono l’iscrizione ON-LINE tramite il SERVIZIO SIFA entro 3 giorni dalla data della prova Possono svolgersi in date differenti o in data unica coincidente con la data dell’esame della disciplina del Coordinatore del corso (l’ultimo a far sostenere l’esame ) CORSI MONODISCIPLINARE Esame finale individuale CORSI INTERDISCIPLINARI - Esame finale (prova del presidente di commissione) con valutazione collegiale (media ponderata degli esiti delle differenti parti d’esame) -al superamento delle verifiche di profitto di tutte le singole discipline compresa quella del presidente di commissione del corso interdisciplinare, l’esame viene registrato ufficialmente tramite SIFA con verbale generato dal Presidente di commissione previa iscrizione all’appello di verbalizzazione
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VERBALIZZAZIONE L’appello di iscrizione di una disciplina da accesso all’esame di quella disciplina (STATISTICA) L’appello di iscrizione del Presidente di Commissione da accesso all’esame del Presidente di Commissione (FISICA) L’appello di verbalizzazione del Presidente di Commissione vincolato all’appello d’esame di almeno una delle discipline di quel corso, non necessariamente quella del Presidente, permette la verbalizzazione e il caricamento in carriera del voto finale ponderato (FISICA E STATISTICA VERB) È obbligatorio iscriversi all’appello verbalizzante del Presidente di Commissione anche se la sua parte d’esame è già stata superata per procedere alla verbalizzazione finale Iscrizione a tutte le discipline + disciplina del presidente + appello di verbalizzazione (fisica, statistica, informatica + FISICA E STATISTICA VERB) Voglio o devo iscrivermi solo ad alcune discipline + disciplina del presidente+ appello di verbalizzazione (statistica, fisica + FISICA E STATISTICA VERB) Voglio o devo iscrivermi solo ad alcune discipline – disciplina del presidente+ appello di verbalizzazione ( statistica + FISICA E STATISTICA VERB)
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PROPEDEUTICITA’ Non è possibile iscriversi e sostenere un esame di un corso se non si è superato l’esame del corso ad esso propedeutico solo dopo il superamento degli esami di tutte le discipline e a verbalizzazione avvenuta il SIFA permette l’iscrizione ad un esame con vincolo di propedeuticità 1° SEMESTRE MORFOLOGIA – FISICA E STATISTICA – introduzione generale alla medicina fisica e riabilitativa 2° SEMESTRE MAGGIO GIUGNO FISIOLOGIA E PATOLOGIA – AFALONE
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ESAMI PROFESSIONALIZZANTI
Le verifiche di profitto di tutte gli insegnamenti prevedono l’iscrizione ON-LINE tramite il SERVIZIO SIFA entro 3 giorni dalla data della prova Possono svolgersi in date differenti o in data unica antecedente alla data dell’esame della disciplina del Coordinatore del corso (l’ultimo a far sostenere l’esame ) Sono vincolate da propedeuticità ad eccezione dell’insegnamento di INTRODUZIONE GENERALE ALLA MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (PREF) È necessario sostenere e superare AFALONE per accedere alle verifiche di profitto degli insegnamenti professionalizzanti di PREF GIORNO 1 Introduzione generale alla medicina fisica e riabilitativa (PREF) ore 9.00 Anatomia topografica (PREF) ore 11.00 GIORNO 2 vfnms1A – vfnms1B / LABORATORIO 1 – VFNMS1C ore 9.00 Tecniche manuali – tecniche massoterapiche ore 14.00
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ESAMI PROFESSIONALIZZANTI
CORSI MONODISCIPLINARE Esame finale individuale CORSI INTERDISCIPLINARI - Esame finale (prova del presidente di commissione) con valutazione collegiale (media ponderata degli esiti delle differenti parti d’esame) -al superamento delle verifiche di profitto di tutti gli insegnamenti, è possibile iscriversi e sostenere l’esame dell’insegnamento verbalizzante Tecnologie strumentali 1-2 (PREF) VERB
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VERBALIZZAZIONE L’appello di iscrizione di una disciplina da accesso all’esame di quella disciplina ed è vincolato da propedeuticità (vfnms1 A-B) NO se non ho sostenuto AFALONE L’appello di iscrizione del Presidente di Commissione che è anche appello di verbalizzazione è accessibile solo dopo il superamento di tutti gli esami degli insegnamenti di cui è costituito (VFNMS1, INTRO, ANATOMIA TOPOGRAFICA, TECNICHE MANUALI E MASSOTERAPICHE LABORATORIO 1) permette la verbalizzazione e il caricamento in carriera del voto finale ponderato (TECNOLOGIE STRUMENTALI 1-2 (PREF) VERB)
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PROPEDEUTICITA’ Non è possibile iscriversi e sostenere un esame di un corso se non si è superato l’esame del corso ad esso propedeutico solo dopo il superamento degli esami di tutte le discipline e a verbalizzazione avvenuta il SIFA permette l’iscrizione ad un esame con vincolo di propedeuticità 1° SEMESTRE FEBBRAIO MORFOLOGIA – FISICA E STATISTICA – introduzione generale alla medicina fisica e riabilitativa 2° SEMESTRE MAGGIO-GIUGNO FISIOLOGIA E PATOLOGIA – AFALONE Dopo il superamento di AFALONE insegnamenti Riabilitativi LUGLIO PREF verbalizzante
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PROPEDEUTICITA’ È possibile iscriversi e sostenere l’esame all’appello ufficiale del Presidente di Commissione dell’insegnamento di un corso professionalizzante solo dopo aver superato tutte le VERIFICHE DI PROFITTO DISCIPLINARI degli INSEGNAMENTI che costituiscono quel corso interdisciplinare Il superamento dell’ esame dell’insegnamento del Presidente di Commissione di un corso professionalizzante permette la verbalizzazione dell’intero esame del corso interdisciplinare con media ponderata.
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RIFIUTO/ACCETTAZIONE DEL VOTO
Nel giorno dell’esame lo studente deve inserire le sue specifiche e firmare il compito se si tratta di uno scritto il docente ha un foglio di iscrizione su cui è obbligatorio che lo studente apponga la firma di fianco a VOTAZIONE RITIRATO RIPETE NON IDONEO RIFIUTA In caso di mancata firma vige la regola del silenzio assenso In caso di registrazione differita lo studente può delegare per iscritto all’accettazione o al rifiuto del voto Firma di accettazione votazione disciplinare Firma di accettazione votazione finale ponderata da caricare in carriera
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RIFIUTO/ACCETTAZIONE DEL VOTO
Nel giorno della verbalizzazione da parte del presidente di commissione - lo studente riceverà una mail di “avvenuta verbalizzazione” datata il giorno di svolgimento della prova 15 giorni di tempo per l’ accettazione del voto (se la prova è scritta) La prova orale viene accettata in sede d’esame Caricamento in carriera dell’esame sostenuto Il rifiuto di accettazione del voto in tale mail annulla tutti gli esiti di tutte le discipline o insegnamenti di quel corso interdisciplinare Il rifiuto del voto di una singola disciplina o insegnamento deve avvenire tempestivamente In sede di svolgimento della prova orale Tramite mail al docente interessato alla ricezione dell’esito della prova scritta
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ISCRIZIONE ALL’ANNO SUCCESSIVO
Avere un debito formativo < a 3 esami curriculari escludendo dal conteggio i LABORATORI le UAF e l’esame d’ INGLESE e aver superato l’ESAME DI TIROCINIO annuale
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ripetente/ fuori corso
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l’obbligo di frequenza del 100% delle ore per sostenere la verifica
TIROCINIO 8 CFU x 25 ore 200 h 1° anno 23 CFU x 25 ore 575 h 2° anno 32 CFU x 25 ore 800 h 3° anno INTERNATO DI LAUREA 180 h (130 h + 50 h di studio autonomo in struttura sede di internato) l’obbligo di frequenza del 100% delle ore per sostenere la verifica Di profitto annuale
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TIROCINIO 8 CFU x 25 ore 200 h 1° periodo osservativo dal 25-29/1 non valutato dagli assistenti al tirocinio 2° periodo luglio 3° periodo settembre ESAMI DI TIROCINIO 1° appello intorno al 15 settembre 2° appello intorno al 5 ottobre ESAME SCRITTO 30 domande a risposta multipla VALUTAZIONE = Frequenza+ risultato dello scritto + aggiustamento del voto finale tramite valutazione degli assistenti al tirocinio
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LIBRETTO DI TIROCINIO Consegna nella riunione di sezione
Foto, dati anagrafici, matricola, sezione didattica frequenza per periodo, sede di frequentazione, patologie osservate, valutazioni assistenti R = 1,2,3 E= 1,2,3 C= 1,2,3 AREA DELLA RELAZIONE AREA DELLA CAPACITA’ ESECUTIVA AREA DELLE CONOSCENZE Ore complessive Votazione esame annuale di tirocinio Unico documento cartaceo in vostro possesso anche successivamente al conseguimento della Laurea
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TIROCINIO DOCUMENTI CARTACEI SCHEDA RILEVAZIONE PRESENZE
SCHEDA VALUTAZIONE TIROCINIO CRITERI PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE ESEMPIO DI COMPILAZIONE DEL LIBRETTO DI TIROCINIO
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NORME SULLA PRIVACY 2 copie firmate - Dichiarazione scritta firmata sul rispetto delle normative sulla Privacy - dichiarazione scritta firmata in relazione al rispetto delle disposizioni normative in tema di trattamento dei dati personali e del segreto professionale le due copie vanno consegnate alla fine di questa riunione
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CODICE DEONTOLOGICO DEL TIROCINIO CODICE DEONTOLOGICO DELLO STUDENTE GRADUATORIA 10 MIGLIORI STUDENTI CRITERIO DELLE GREEN FLAG
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PROGETTO ERASMUS TIROCINIO 3° ANNO periodo marzo-maggio
7 paesi aderenti 8 sedi Erasmus + 2 in attivazione 14 studenti all’anno + 2 2 SPAGNA LLEJDA e MADRID 3 posti disponibili 2 PORTOGALLO SETUBAL EGAS MUNIZ 4 posti disponibili 1 FRANCIA LYON 2 posti disponibili 1 POLONIA KIELCE 3 posti disponibili 1 ROMANIA ARAD 1 posto disponibile 1 REPUBBLICA CECA PRAHA 1 posto disponibile + 1 ROMANIA + 1 TURCHIA
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PROGETTO ERASMUS CONTATTO MAIL mobility.out@unimi.it
CONTATTO LOGISTICO V. Festa del Perdono 7 CONTATTO TELEFONICO Massimo Costa (responsbile di riferimento del Progetto) Marzà D’Alessandro DOMANDA ON-LINE: Studenti Studiare all’estero ERASMUS+ Università partners Iscrizione
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SPORTELLO SOSTEGNO MOTIVAZIONALE DIDATTICO PSICOLOGICO Venerdì dalle 11-12 SIBIG
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Gravi motivi familiari o di salute:
Comunicazione via mail entro 3 giorni dall’accaduto al a cura dell’interessato con i motivi di assenza all’impegno didattico programmato e previsto da stampare ed esibire su richiesta del o dei docenti, dei referenti di struttura per il tirocinio, del o dei Tutors, del o dei Coordinatori didattici e delle attività professionalizzanti o del Presidente del Corso Motivi personali programmati da tempo che impediscono di presenziare ad un impegno didattico vanno comunicati via mail con la medesima modalità entro 15 giorni dall’impegno universitario programmato escludendo nel conteggio dei giorni i periodi di vacanza accademica Al di fuori dei periodi di vacanza accademica non sono giustificati periodi di assenza Impegni lavorativi non giustificano assenze dalle attività didattiche
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FINE
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