La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’evoluzione del trasporto aereo: le compagnie low cost

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’evoluzione del trasporto aereo: le compagnie low cost"— Transcript della presentazione:

1 L’evoluzione del trasporto aereo: le compagnie low cost
ISTITUTO BRUNO LEONI SEMINARIO ROTHBARD L’evoluzione del trasporto aereo: le compagnie low cost Andrea Giuricin

2 La liberalizzazione americana

3 LA DEREGOLAMENTAZIONE DEL TRASPORTO AEREO NEGLI STATI UNITI
Deregolamentazione in un’unica tappa (1978) Nascita delle prime compagnie Low Cost Affermazione del modello Southwest Confronto di costo nel mercato del trasporto aereo domestico Il mercato del trasporto aereo negli Stati Uniti nel 2006

4 COSTO PER POSTO MIGLIO OFFERTO
DAI PRINCIPALI VETTORI AMERICANI

5 QUOTE DI MERCATO DEI VETTORI AEREI NEGLI STATI UNITI

6 La liberalizzazione europea e lo sviluppo del mercato aereo

7 LA LIBERALIZZAZIONE EUROPEA
Un processo di liberalizzazione lungo 10 anni I tre pacchetti normativi Accesso al mercato Le Tariffe Altre regolamentazioni Proposte europee di riforma Il servizio di trasporto aereo Diritti aeroportuali Riforma del trasporto aereo in Italia

8 UN MERCATO EUROPEO Un’evoluzione recente
Un grande mercato europeo Un’evoluzione recente I cinque mercati nazionali principali (Gran Bretagna, Germania, Spagna, Francia ed Italia)

9 I CINQUE MAGGIORI MERCATI

10 EVOLUZIONE DEL MERCATO EUROPEO
INTRA-UE DAL 1997 AL 2006

11 UN MERCATO EUROPEO DIFFERENZIATO Voli per persona nel 2006
Diversità di sviluppo nei differenti Paesi (Voli per persona) Mercati fortemente liberalizzati o isole Indice > 3 (Irlanda, Regno Unito, Spagna…) Mercati mediamente sviluppati < Indice < 3 (Paesi Bassi, Grecia, Svezia…) Mercati a basso sviluppo < Indice < 2 (Francia, Germania, Italia…) Est Europa Indice < 1 Voli per persona nel 2006

12 VOLI PER PERSONA IN EUROPA
NEL 2006

13 VOLI PER PERSONA IN EUROPA
NEL 2000

14 VOLI PER PERSONA IN EUROPA
NEL 1997

15 Le compagnie aeree europee

16 LE COMPAGNIE AEREE EUROPEE
Il mercato europeo è cresciuto notevolmente negli ultimi 11 anni E’ possibile distinguere le compagnie, in vettori europei e vettori regionali. Il vettore europeo è in grado di avere basi operative in diversi paesi. il vettore regionale ha la base operativa solo in un paese. AirFrance, Lufthansa, Ryanair ed Easyjet sono operatori europei Alitalia ed Iberia sono oramai vettori regionali, mentre BA sembra aver fallito la trasformazione da regionale ad europeo

17 LE COMPAGNIE AEREE EUROPEE

18 LE COMPAGNIE AEREE EUROPEE

19 CRESCITA DEI PASSEGGERI PER LE
COMPAGNIE EUROPEE

20 CRESCITA DEI PASSEGGERI PER LE
COMPAGNIE EUROPEE

21 LE COMPAGNIE AEREE EUROPEE
Il mercato risulta essere poco concentrato Nessun operatore ha una quota superiore al 10 per cento Le compagnie in crescita sono le low cost, mentre i vettori tradizionali conoscono una crescita limitata Tre dei primi sei vettori europei, per i voli nazionali e intra-europei (mercato liberalizzato), sono low cost Alitalia ha una quota di mercato di poco superiore al 3 per cento

22 LA REDDITIVITA’ DELLE COMPAGNIE
AEREE EUROPEE

23 IL FUTURO DELLE COMPAGNIE
AEREE EUROPEE

24 LE BARRIERE ALL’ENTRATA DEL MERCATO AEREO
Nonostante la liberalizzazione del mercato aereo europeo persistono delle barriere all’entrata Non tutte le compagnie aeree posso utilizzare le stesse rotte (OPS) Gli slot aeroportuali seguono norme internazionali (Grandfather’s Rights) Non esiste un sistema di prezzo per gli slot L’introduzione di un sistema di prezzo non è facile in quanto gli slot sono un asset molto importante delle compagnie tradizionali.

25 Onere di Servizio Pubblico
GLI ONERI DI PUBBLICO SERVIZIO Onere di Servizio Pubblico Aperto Ristretto Totale Francia 47 32 79 Italia 12 19 31 Portogallo 10 17 27 Regno Unito 2 24 26 Grecia 25 Spagna 16 Svezia 11 Irlanda 7 Germania 3 Finlandia 1 88 139 227 Fonte: DGTREN

26 Le compagnie aeree Low Cost

27 LOW COST: UN BUSINESS DIVERSO
Le low cost utilizzano principalmente un sistema point to point Le compagnie tradizionali utilizzano l’Hub & Spoke A D B E C F X Point to Point Hub & Spoke

28 LE COMPAGNIE LOW COST EUROPEE
Attori sempre più importanti sul mercato (Ryanair, Easyjet, AirBerlin)

29 LE COMPAGNIE LOW COST EUROPEE

30 LE PRINCIPALI COMPAGNIE LOW COST EUROPEE
VETTORE AEREO FLOTTA PASSEGGERI 2006 LOAD FACTOR RYANAIR 120 83 EASYJET 121 84.5 AIR BERLIN 91 73.5 FLYBE 36 NORWEGIAN 20 79 TRANSAVIA 27 84 HLX 18 79.3 STERLING 24 82 WIZZAIR 9 80 SKYEUROPE 16 77.5 MYAIR 5 73 SVERIGEFLYG 6 400000 TOTALE PRINCIPALI LCC 493 78 ALTRi LCC TOTALE

31 LA CRESCITA DI RYANAIR, IL 1° VETTORE LOW COST EUROPEO

32 LE LOW COST E I FULL SERVICE CARRIER NEI PRINCIPALI MERCATI EUROPEI
Gran Bretagna : il primo mercato liberalizzato Ristrutturazione di British Airways Le low cost nel mercato (38% del mercato) Germania: Lufthansa e la veloce crescita delle low cost Un full carrier molto forte sul mercato Low Cost all’assalto Spagna: la pressione concorrenziale delle low cost Iberia, una compagnia efficiente, leader del mercato domestico Compagnie low cost straniere alla conquista del mercato dei voli internazionali Francia: un mercato non pienamente concorrenziale AirFrance, l’operatore dominante Low cost in difficoltà

33 LE LOW COST NEL REGNO UNITO

34 LA CRESCITA DELLE LOW COST
IN GERMANIA

35 LE COMPAGNIE LOW COST IN SPAGNA
PER I VOLI INTERNAZIONALI NEL 2006

36 I vantaggi di Costo delle compagnie Low Cost

37 CONFRONTO DI COSTO TRA LE LOW COST E I FULL SERVICE EUROPEI
Misurazione del costo per posto chilometro offerto (CASK) Modello di business molto diverso Ryanair leader indiscusso I principali risparmi di costo delle low cost Personale Spese Aeroportuali Flotta Aeromobili No catering a Bordo Costi di distribuzione quasi eliminati Principali correlazioni tra il CASK e altre variabili

38 PRINCIPALI DATI DELLE COMPAGNIE
EUROPEE

39 CONFRONTO DI COSTO TRA LE LOW
COST E I FULL SERVICE EUROPEI

40 CONFRONTO DI COSTO TRA LE LOW
COST E I FULL SERVICE EUROPEI

41 LE PRINCIPALI CORRELAZIONI
All’aumentare del load factor diminuisce il CASK All’aumentare dell’età media della flotta aumenta il CASK

42 Le Low Cost nel mercato italiano

43 IL MERCATO ITALIANO Entrata di nuovi player stranieri (compagnie low cost) Concorrenti molto agguerriti La debolezza di Alitalia RASK troppo basso Utilizzo non sufficiente degli aeromobili Eta’ media della flotta troppo elevata Focus su business fortemente concorrenziati

44 ALITALIA: UN CASO ITALIANO

45 ALITALIA: UN CASO ITALIANO

46 ALITALIA: UN CASO ITALIANO

47 ALITALIA: UN CONFRONTO

48 LOW COST ALL’ASSALTO

49 ANALISI TRIMESTRALE DEL MERCATO LOW COST ITALIANO
Rilevazione trimestrale dati dei voli settimanali da Aprile a Ottobre / Novembre 2007 (Università Milano Bicocca - CRIET) Crescita continua delle low cost Destinazioni preferite: città d’arte del centro nord Principali paesi d’origine Ryanair, leader del mercato Mancanza di un forte player italiano

50 ANALISI TRIMESTRALE DEL MERCATO
LOW COST ITALIANO Andamento temporale delle quote percentuali della quota di mercato delle low cost OTTOBRE 2007 Voli Compagnie Internazionali Domestici Totale LCC 1975 879 2854 7980 8375 24335 Quota LCC 24.75% 10.50% 19.84%

51 ANALISI TRIMESTRALE DEL MERCATO LOW COST ITALIANO
LUGLIO 2007 Voli Compagnie Internazionali Domestici Totale LCC 2411 658 5480 9945 9247 29137 Quota LCC 24.24% 7.12% 18.81% APRILE 2007 2091 619 4801 8568 8900 26036 24.40% 6.96% 18.44% GENNAIO 2007 1513 576 3602 6860 7385 21105 22.06% 7.80% 17.07%

52 ANALISI TRIMESTRALE DEL MERCATO LOW COST ITALIANO
OTTOBRE 2006 Voli Compagnie Internazionali Domestici Totale LCC 1508 584 3600 7347 7962 22656 Quota LCC 20.53% 7.33% 15.89% LUGLIO 2006 1768 594 4130 8826 8961 26613 20.17% 8.03% 16.08% APRILE 2006 1469 522 3460 7778 7740 23296 18.89% 6.74% 14.85%

53 ANALISI TRIMESTRALE DEL MERCATO
LOW COST ITALIANO

54 QUOTE DI MERCATO DELLE LOW COST
VOLI INTERNAZIONALI GENNAIO 2007

55 ANALISI TRIMESTRALE DEL MERCATO LOW COST ITALIANO (Ott / Nov 2007)
ORIGINE MI ROMA ALTRI TOT SUD ITALIA DESTINAZIONE N-C Quote % verticali Gran Bretagna 21.0 18.7 22.0 20.5 12.5 19.5 Germania 17.5 15.0 15.8 16.2 40.5 19.3 Spagna 19.7 24.5 14.7 19.8 18.8 Est Europa 9.8 11.1 7.3 9.5 10.1 9.6 Olanda-Belgio 10.7 9.7 18.1 12.6 5.8 11.7 Francia 10.3 10.8 8.2 10.4 Svizzera-Austria 1.1 5.6 2.5 3.0 7.8 3.6 Nord Europa 3.9 2.3 3.1 1.9 2.9 Altri paesi 6.8 1.8 4.6 4.5 0.8 4.0 Totale voli internazionali 100

56 ANALISI TRIMESTRALE DEL MERCATO LOW COST ITALIANO (Ott / Nov 2007)
ORIGINE MI ROMA ALTRI TOT SUD ITALIA DESTINAZIONE N-C Quote % orizzontali Gran Bretagna 34.5 27.5 29.6 91.7 8.3 100 Germania 29.1 22.3 21.5 72.8 27.2 Spagna 33.6 37.4 20.4 91.4 8.6 Est Europa 32.8 33.3 20.1 86.2 13.8 Olanda-Belgio 29.3 23.7 40.5 93.5 6.5 Francia 31.6 26.7 89.8 10.2 Svizzera-Austria 9.7 44.4 18.1 72.2 27.8 Nord Europa 37.9 20.7 Altri paesi 54.4 12.7 30.4 97.5 2.5 Totale voli internazionali 32.1 28.7 26.2 87.0 13.0

57 La centralità degli Aeroporti

58 GLI AEROPORTI ITALIANI: UN CONFRONTO ANNUALE
1° Semestre 2007 1° Semestre 2006 Var % TOTALE PASSEGGERI 63071 57758 9.2% AEROPORTI CON LCC 30664 27464 11.7% AEROPORTI NO LCC 32079 30618 4.8% ALTRI 328 325 0.9%

59 GLI AEROPORTI EUROPEI Aeroporto Anno Variaz. % 2002 2004 2005 2006
Variaz. %  2002 2004 2005 2006 LONDON HEATHROW 63700 67576 68143 67717 6% PARIS-CHARLES DE GAULLE 48258 50951 53381 56449 17% FRANKFURT/MAIN 48723 51417 52566 53126 9% AMSTERDAM/SCHIPHOL 40588 42642 44214 46129 14% MADRID/BARAJAS 33917 38709 41815 44931 32% LONDON GATWICK 29727 31542 32859 34246 15% MUNCHEN 23355 26952 28723 30797 ROMA/FIUMICINO 24769 28081 28804 30330 22% BARCELONA 21338 24559 27042 29689 39% PARIS/ORLY 23144 24049 24850 25604 11% LONDON STANSTED 16057 20915 22006 23693 48% MANCHESTER 18987 21526 22714 22751 20% MILANO/MALPENSA 17512 18682 19737 21902 25% PALMA DE MALLORCA 17806 20409 21171 21782

60 Vettore low cost presente
GLI AEROPORTI “LOW COST” Aeroporto Anno Variaz. %  Vettore low cost presente 2003 2004 2005 2006 LONDON LUTON 6786 7520 9135 9438 39% EASYJET BUDAPEST/FERIHEGY 5010 6445 8049 8246 65% WIZZAIR/SKYEUROPE WARSZAWA/OKECIE 5167 6092 7080 8117 57% WIZZAIR BRISTOL/LULSGATE 3894 4646 5221 5804 49% BERGAMO/ORIO AL SERIO 2804 3288 4356 5210 86% RYANAIR/AIR BERLIN LIVERPOOL 3175 3352 4409 4965 56% RYANAIR/EASYJET VALENCIA 2415 3095 4431 4939 105% VUELING/RYANAIR ROMA/CIAMPINO 1724 2518 4235 4920 185% GERONA/COSTA BRAVA 1426 2942 3515 3580 151% RYANAIR PISA 1419 2335 3012 112% RYANAIR/ EASYJET BRATISLAVA/IVANKA 480 894 1321 1932 303% SKYEUROPE/RYANAIR BEAUVAIS/TILLE 969 1428 1850 1888 95% RYANAIR/WIZZAIR MURCIA-SAN JAVIER 545 839 1423 1639 201% TREVISO/SANT’ANGELO 677 884 1300 1329 96% EINDHOVEN 432 714 980 1177 172% INVERNESS 435 520 589 64% LUBECK/BLANKENSEE 571 700 659 n.c. FRIEDRICHSHAFEN 159 502 575 633 298% INTERSKY/RYANAIR CARCASSONNE 252 274 341 428 70% LIMOGES/BELLEGARDE 191 227 284 385 102% RYANAIR/FLYBE BERGERAC/ROUMANIERE 116 204 234 270 133% TOTALE AEROPORTI CONSIDERATI 38076 48958 62363 69285 82% TOTALE AEROP. EUROPA (a) 1047 1134 1200 1262 21%

61 DATI OPERATIVI DEI PRINCIPALI
AEROPORTI EUROPEI ED ITALIANI

62 DATI OPERATIVI DEI PRINCIPALI
AEROPORTI EUROPEI ED ITALIANI

63 DATI OPERATIVI DEI PRINCIPALI
AEROPORTI EUROPEI ED ITALIANI

64 AEROPORTI IN MANO PUBBLICA

65 Conclusioni

66 CONCLUSIONI La liberalizzazione ha permesso la nascita di nuove compagnie aeree: le Low Cost Queste compagnie sono in grado di fornire il servizio aereo a dei costi inferiori Il business low cost è un’evoluzione del precedente business Quasi tutte le compagnie aeree tradizionali hanno risposto Le ricadute positive della maggiore concorrenza si sono avute anche in settori complementari al trasporto aereo

67 EFFETTI DELLA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO
L’indice di Herfindahl mostra una maggiore competitività a partire dal 1998, il primo anno di liberalizzazione

68 CONCLUSIONI

69


Scaricare ppt "L’evoluzione del trasporto aereo: le compagnie low cost"

Presentazioni simili


Annunci Google