La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi."— Transcript della presentazione:

1 Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi

2 2 Il programma Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020

3 3 Opportunità  Migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento  Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei  Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole  Creare interconessioni fra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del lavoro  Promuovere attività di mobilità all’estero per gli alunni e lo staff delle scuole, anche a lungo termine  Accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola  Aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano

4 4 Canali di formazione  Istruzione scolastica  Istruzione e formazione professionale (VET – Vocational Education and Training)

5 5 Istruzione scolastica Percorsi: Azione chiave 1 (KA1) – Mobilità per l’apprendimento Mobilità per l’apprendimento I Progetti di mobilità sono incentrati sulla formazione del personale della scuola per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze. Opportunità È possibile scegliere tra un periodo di insegnamento o formazione in un istituto partner europeo, la partecipazione a corsi strutturati, eventi formativi o job-shadowing, ovvero periodi di osservazione in un istituto partner di un altro paese.

6 6 Istruzione scolastica Percorsi: Azione chiave 2 (KA2) – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche Partenariati strategici Partenariati strategici I progetti di cooperazione per gli istituti scolastici prevedono la realizzazione di Partenariati strategici tra istituzioni europee per accrescere le competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione degli istituti scolastici. Opportunità Sviluppo di pratiche innovative, cooperazione con organismi del settore pubblico, del mondo del lavoro e della società civile; scambio di esperienze e buone pratiche; attività di mobilità dello staff e degli alunni di breve e lungo termine.

7 7 Istruzione e formazione professionale (VET – Vocational Education and Training) Opportunità e obiettivi Le opportunità intendono migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi e delle prassi del settore in Europa perseguendo gli obiettivi di:  migliorare le competenze professionali degli individui;  ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali;  rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento;  favorire la modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative;  promuovere attività di mobilità.

8 8 Istruzione e formazione professionale (VET – Vocational Education and Training) Azioni possibili:  Mobilità per l’apprendimento individuale (KA1), che offre opportunità per studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, nonché per insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e organizzazioni della società civile di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese. Per approfondire: Mobilità Individuale ai fini dell’apprendimento – KA1

9 9 Istruzione e formazione professionale (VET – Vocational Education and Training) Azioni possibili:  Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali (partenariati strategici – KA2), che mirano a sviluppare iniziative di cooperazione rivolte a uno o più settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù e a promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e del know- how tra diverse tipologie di organizzazioni coinvolte nei settori dell’istruzione e della formazione. Per approfondire: Partenariati strategici – KA2

10 10 Durata dei percorsi  Istruzione scolastica Azione chiave 1 (KA1) – Mobilità per l’apprendimentoMobilità per l’apprendimento Il progetto di mobilità ha una durata di 1 o 2 anni a partire dal 1/6/2015 data unica di inizio del progetto. Le attività di mobilità possono avere durata variabile da 2 giorni a 2 mesi. Azione chiave 2 (KA2) – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche Partenariati strategiciPartenariati strategici La durata del Partenariato può essere di 2 o 3 anni e deve essere indicata al momento della candidatura.

11 11 Durata dei percorsi  Istruzione e formazione professionale (VET – Vocational Education and Training) Mobilità per l’apprendimento individuale (KA1) La durata della mobilità va da 2 settimane fino a massimo di 12 mesi, escluso il tempo del viaggio. La durata progettuale può essere di 1 o 2 anni. Azione chiave 2 (KA2) – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche Partenariati strategiciPartenariati strategici La durata del Partenariato può essere di 2 o 3 anni e deve essere indicata al momento della candidatura.

12 12 Chi può partecipare  Istruzione scolastica Azione chiave 1 (KA1) – Mobilità per l’apprendimentoMobilità per l’apprendimento Tutti gli Istituti scolastici che forniscono istruzione generale, professionale o tecnica a ogni livello, dall’istruzione pre-scolare a quella secondaria superiore (docenti e non docenti). Un consorzio composto da minimo due scuole coordinate da un USR(Ufficio scolastico regionale o ente equivalente per le Regioni a statuto speciale). Il coordinatore può essere solo un USR e i membri possono essere solo soltanto scuole. Azione chiave 2 (KA2) – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche Partenariati strategiciPartenariati strategici Istituti scolastici di ogni ordine e grado (docenti e non docenti) Qualsiasi organizzazione attiva in ambito istruzione, formazione, gioventù e mondo del lavoro

13 13 Chi può partecipare  Istruzione e formazione professionale (VET – Vocational Education and Training) Mobilità per l’apprendimento individuale (KA1)  Tirocini formativi per giovani  studenti di istituti tecnici e professionali;  giovani apprendisti;  neo-diplomati (entro un anno dall’acquisizione del titolo);  neo-qualificati (entro un anno dall’acquisizione del titolo);  allievi di centri di formazione professionale.  Mobilità del personale  Dirigenti scolastici, docenti e formatori dell’istruzione e formazione professionale;  Professionisti nel settore dell’istruzione e della formazione professionale;  Staff delle imprese;  Personale delle istituzioni pubbliche;  Rappresentanti di organizzazioni della società civile.

14 14 Chi può partecipare  Istruzione e formazione professionale (VET – Vocational Education and Training) Azione chiave 2 (KA2) – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche Partenariati strategiciPartenariati strategici Qualsiasi organizzazione pubblica o privata coinvolta nell’istruzione e formazione professionale appartenente ad uno dei paesi partecipanti al programma può partecipare ad un partenariato strategico VET Istituti di istruzione superiore Scuole, Istituti, centri educativi (Agenzie formative) Organismi senza scopo di lucro, organismi di volontariato, ONG Associazioni e rappresentanti dei soggetti coinvolti IFP, comprese le associazioni delle persone in formazione, dei genitori e degli insegnanti Imprese, parti sociali e altri rappresentanti del mondo del lavoro, comprese le camere di commercio, altre organizzazioni professionali e di settore Organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione connessi a qualsiasi aspetto dell’apprendimento permanente Organismi responsabili, a livello locale, regionale e nazionale, dei sistemi e delle politiche riguardanti qualsiasi aspetto dell’istruzione e della formazione professionale nell’ambito dell’apprendimento permanente Centri ed istituti di ricerca che si occupano delle tematiche dell’apprendimento permanente Gli organismi operanti nell’ambito del livello terziario possono partecipare ai progetti, ma i risultati non dovrebbero rivolgersi ai soggetti che seguono percorsi di istruzione e formazione professionale di livello terziario

15


Scaricare ppt "Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi."

Presentazioni simili


Annunci Google