La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLE DELL’INFANZIA ”Fratelli Grimm” di San Cipriano “Walt Disney” di Musestre “Hansel & Gretel” di Monastier.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLE DELL’INFANZIA ”Fratelli Grimm” di San Cipriano “Walt Disney” di Musestre “Hansel & Gretel” di Monastier."— Transcript della presentazione:

1 SCUOLE DELL’INFANZIA ”Fratelli Grimm” di San Cipriano “Walt Disney” di Musestre “Hansel & Gretel” di Monastier

2 San Cipriano ENTRATA: ore 8. 00 - 9. 15 USCITA: senza mensa: ore 11
San Cipriano ENTRATA: ore USCITA: senza mensa: ore dopo il pranzo: ore uscita pomeridiana : ore Musestre ORARIO SCOLASTICO ENTRATA: ore USCITA: senza mensa: ore dopo il pranzo: ore uscita pomeridiana : ore

3 “Hansel & Gretel” di Monastier
ORARIO SCOLASTICO: ENTRATA: ore USCITA: senza mensa: ore dopo il pranzo: ore 13.00 uscita pomeridiana : ore

4 I TEAM DEI DOCENTI Le sezioni sono affidate a un team di due docenti, che periodicamente si riuniscono per program-mare le attività e valutare il lavoro, in sintonia con gli insegnanti di tutto il plesso.

5 ORGANIZZAZIONE SEZIONI E ATTIVITA’
Sezioni miste Attività ed utilizzo delle compresenze (importanti perché?)

6 Scelta opportunità formative
Orario ridotto delle attività educative con svolgimento nella fascia del mattino (8/13) Orario ordinario delle attività educative per 40 ore settimanali (8/16) Prolungamento dell’orario fino a 50 ore settimanali per rappresentate necessità (almeno 18/20 richieste)

7 Scelta opportunità formative
Il POF dell’Istituto Comprensivo individua il modello delle 40 ore settimanali come il più idoneo a realizzare le opportunità educative ed organizzative offerte dalla scuola

8 Ogni team mette a disposizione due ore pomeridiane a gennaio e marzo per il colloquio con le famiglie Inoltre sono previsti incontri collettivi, a settembre, ottobre, gennaio e maggio sull’andamento delle attività

9 IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Il Collegio dei docenti elabora ogni anno il Piano dell’offerta formativa (P.O.F.), col quale vengono programmate tutte le attività dell’Istituto. Il P.O.F. viene esposto in forma sintetica ai genitori, al momento delle iscrizioni. Il documento completo è disponibile nel sito dell’Istituto:

10 GLI AMBITI DI INTERVENTO
Corpo movimento e salute Esplorare, conoscere e progettare Religione cattolica/ attività alternative (opzionale) Fruizione e produzione di messaggi Il sé e l’altro

11 I.R.C. Norma deriva dal Nuovo Concordato del 1985;
Scelta tra avvalersi e non avvalersi si fa all’atto dell’iscrizione; Si ritiene tacitamente confermata a meno che non venga cambiata prima dell’inizio del successivo anno scolastico (durante iscrizioni); Chi impartisce l’insegnamento dell’IRC; Le possibili opzioni del NO; Contenuti delle Attività Alternative

12 LE MENSE Per il pranzo funziona la mensa, gestita dal Comune, con cucina interna, a pagamento.

13 I TRASPORTI Il Comune mette a disposizione l’autobus per il trasporto da casa a scuola e viceversa.

14 LE ATTIVITA’ PROGRAMMATE NEL CORSO DEL CORRENTE ANNO SCOLASTICO
Attività di accoglienza per gli alunni nuovi iscritti. 2.Attività di continuità con la scuola PRIMARIA 3.Progetto”Cittadini in erba … crescono” 4. Progetto Arcobaleno- di educazione alla salute e alimentare 5 Progetto feste – castagnata, natale, carnevale, pic-nic, gemellaggio 6. Progetto acquaticità per gli alunni di 5 anni

15 7.Infanzia di San Cipriano: “Amico libro”
“I MAGNIFICI 4: terra-acqua-fuoco-aria”, “Amico libro” 8. Infanzia di Musestre: “Baby english”, “Winnie the Pooh nel bosco di 100 acri”, “Progetto Multilab” 9 . Infanzia di Monastier: “I pirati alla scoperta dello spazio”, “Amico libro”, “Hello English”, “ Do, re , mi…facciamo musica”, “Psicomotricità: Giocare con il corpo”, “Il perfetto pedone”

16 SERVIZIO PSICOPEDAGOGICO:
l’Istituto usufruisce di due docenti specializzati, con esperienza pluriennale, con distacco a tempo parziale, per : CONSULENZE a docenti e genitori in merito a TEMATICHE DIDATTICHE ED EDUCATIVE.

17 Struttura modello Scheda di iscrizione Opzione per la religione Dichiarazione sostitutiva di certificazione Situazione genitoriale /dichiarazione unica domanda di iscrizione Modulo attribuzione punteggio in caso di esubero Autocertificazione situazione lavorativa + informazioni varie

18 Modello cartaceo Dove? Segreteria dell’Istituto Comprensivo:scuola primaria di Roncade Bancone dei collaboratori scolastici sede centrale Siti web

19 CRITERI DI PRIORITA’ Continuità didattica (anche per trasferimento da altre scuole dell’infanzia del circolo); Bambini residenti con certificazione di handicap regolarmente attestati dal competente organo; - Residenza nella frazione, poi nel Comune, poi nell’ Istituto Comprensivo (per “frazione” si intende stradario, così come previsto dall’Amministrazione comunale di competenza); - Presenza di fratelli nella stessa scuola dell’infanzia e/o scuola primaria della frazione, nell’anno scolastico interessato. In caso di iscrizione di due fratelli nella stessa scuola dell’infanzia entrano entrambi, in virtù della precedenza del fratello maggiore.

20 -A parità dei suddetti criteri verranno considerate le seguenti situazioni socio-economiche:
- Mancanza, a qualsiasi titolo, nel nucleo familiare di entrambi o di un genitore - Lavoro di entrambi i genitori (con contratto di lavoro valido fino al 31 dicembre dell’anno di iscrizione) anche se separati ). - Presenza in famiglia di altri figli in età scolare fino al 14° anno di età (almeno altri due figli) Presenza nel proprio stato famiglia di persone bisognose di assist. (alleg. autoc. attestante l’inv. civile) Bambini i cui genitori(uno o entrambi) sono inabili (allegare documentazione)

21 -Per le nuove iscrizioni sarà redatta una graduatoria separata per ognuna delle seguenti situazioni (in ordine di priorità): residenti, non residenti e anticipatari; la prima sarà considerata, ai fini dell’ammissione, con priorità e seguendo i suaccennati criteri. Per i non residenti saranno considerati i criteri Per gli anticipatari saranno considerati tutti i criteri su esposti. A parità di condizioni generali (per ognuna delle graduatorie) sarà data priorità di ammissione ai bambini di età maggiore (riferita alla data anagrafica). I titoli saranno valutati se documentati alla data di scadenza delle iscrizioni. ANTICIPATARI= nati nel 2012

22 Prima di procedere all’accoglimento di domande provenienti da residenti fuori dei Comuni dell’ Istituto Comprensivo, verrà inviata una comunicazione agli eventuali residenti dei due comuni in lista d’attesa in cui li si informa sulle eventuali disponibilità di posti in scuole diverse da quella richiesta,chiedendo di optare tra il trasferimento e la permanenza in lista d’attesa.-

23 Sequenza delle operazioni

24 CHI SI PUO’ ISCRIVERE?  I bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2014 il terzo anno di età (ANTICIPATARI) I bambini che abbiano compiuto o compiano i tre anni entro il 30 aprile 2015-a condizione che ci sia disponibilità di posti , siano esaurite le eventuali liste d’attesa e sussistano tutte le condizioni previste dall’art.2 comma 2 del D.P.R. 20/3/2009 n. 89

25 Consegna alla segreteria dell’Istituto Comprensivo di Roncade, presso la sc. primaria di Roncade, del modulo di iscrizione dal 3/2/2014 al 28/2/2014 ulteriori istruzioni sono reperibili nel sito:

26 ANTICIPI L’ammissione è disposta alle seguenti condizioni: - disponibilità di posti - esaurimento eventuali liste di attesa - disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni - Valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio Docenti dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

27 - I bambini nati a gennaio 2012 saranno accolti da
Valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio Docenti dei tempi e delle modalità dell’accoglienza - I bambini nati a gennaio 2012 saranno accolti da settembre 2014, in orario antimeridiano (8/13) e da gennaio 2015 potranno effettuare l’orario completo I bambini nati da febbraio 2012 ad aprile 2012 saranno inseriti in orario antimeridiano (8/13) da gennaio 2015

28 Numero minimo e massimo per sezione (D.P.R. 20/3/2009 n. 81)
Numero massimo : 29 In presenza di alunni con disabilità rilevanti : di norma non più di 20 In presenza di disabilità : tassativamente non più di 26

29 Arrivederci a settembre


Scaricare ppt "SCUOLE DELL’INFANZIA ”Fratelli Grimm” di San Cipriano “Walt Disney” di Musestre “Hansel & Gretel” di Monastier."

Presentazioni simili


Annunci Google