Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCrescenzo Grasso Modificato 11 anni fa
1
Comunicazione e Ufficio Stampa Attività e risultati
16 dicembre 2006 Comunicazione e Ufficio Stampa Attività e risultati di Vincenzo Lombardo
2
+ 7,8 % * Notorietà 2006 confronto 2005
+ 7,8 % * * Dato ricerca Doxa 2006 confronto Piepoli Campione 2000 interviste, metodo CATI, su territorio Regione Sicilia
3
Creato un piano di comunicazione:
Fatto comunicazione d’impresa ….Fissati gli obiettivi e scelto il metodo Creato un piano di comunicazione: Tv
4
Le brochure per conoscere i servizi
5
Gli approfondimenti sulle patologie più comuni
6
La comunicazione negli eventi conferenze e convegni
Creata l’immagine … pianificata la comunicazione relazioni esterne Gli inviti LE CONFERENZE 31 gennaio 2006 Totò D’Anna day!” 19 aprile 2006 Menopausa…- Municipio Cefalù 29 aprile 2006 “La Salute nella Terza Età” - Castelbuono 8 luglio 2006 “Seminario “il piede diabetico” 15-16 settembre “La riabilitazione polmonare”
7
La campagna del 5 per mille Found racing
ottenuto patrocini e contributi da istituzioni, aziende, associazioni e club (Rotary, Fidapa, Auser, Lions). La campagna del 5 per mille
8
Found racing: la RICERCA
costituito il Comitato Etico Campagne sensibilizzazione e ricerca fondi con: il sacchetto il calendario spazi pubblicitari interno ospedale accordi con gestori di telefonia mobile conto corrente dedicato sito per donazioni etc. Altro step: Monitoraggio fonti di finanziamento
9
Found racing: la RICERCA
Il Calendario Ph. A. Lagomaggiore – Grafica:Valentina Console
10
Campagne di prevenzione
Prevenzione prostata Motta d’Affermo e Pettineo (9-10 giugno) Cardiologie aperte (sett.) Su tutte è stata fatta una campagna di informazione e sensibilizzazione Creata o riadattata la comunicazione nazionale alle esigenze della Fondazione Istituiti desk informativi e di accoglienza Spazio sul web
11
Le cartoline per promuovere i servizi
Azioni di marketing Le cartoline per promuovere i servizi Ultimo invio 314 iscritti 500 prenotazioni nel 2006
12
Diffusione su principali reti tv Sicilia
Video e Format Diffusione su principali reti tv Sicilia Robot da Vinci Polo Oncologico Ablatherm
13
La nuova immagine del pronto soccorso
14
Elenco telefonico a colori novità 2007
Più informazioni utili ai cittadini dal 2006 la Fondazione ha uno “spazio di pubblica utilità” sull’elenco telefonico & su
15
Rubrica (Video TG) San Raffaele informa
TV circuito interno Obiettivo 2007/08 Creare un circuito televisivo interno: simile alle strutture alberghiere… con informazioni su attività HSRGIGLIO Emissione video istituzionale Fatti e notizie del giorno in tempo reale Obiettivo futuro: Rubrica (Video TG) San Raffaele informa
16
Sondaggio: ricerca sul grado di soddisfazione
Settembre 2006 Realizzata con la Società Doxa una ricerca sulla notorietà e percezione della Fondazione Sistema C.A.T.I. (interv. telefoniche) Campione Sicilia 2000 casi e Redatto in team il questionario Il raffronto con i più importanti ospedali siciliani A un anno della prima ricerca la Fondazione è cresciuta in percezione e notorietà
17
Verifica soddisfazione utenti
In collaborazione con ufficio qualità Scelto modello Abbinato i colori Curata la pubblicazione
18
“cercata la notizia e trasformata in evento!”
L’ufficio stampa “cercata la notizia e trasformata in evento!” Come nasce l’evento!!! creata mailing list giornalisti testate specializzate monitorate le notizie organizzate conferenze stampa curata l’apertura di reparti ed unità operative fornite foto e video a giornali e TV pianificata la presenza in trasmissioni TV diventati punto di riferimento per i giornalisti Cedfafa
19
Cercato la notizia e trasformata in evento!
FATTO Redatti 45 comunicati stampa 46 news on line (incrementato flusso comunicazione interna esterna) Create 17 gallerie foto eventi on line L’archivio fotografico digitale È arrivata la rassegna stampa Dicono di noi (rass. Stampa on line) News letter online 6 Conf. stampa Da Vinci e Polo Oncologico Prossimi obiettivi: Rassegna stampa elettronica con monitoraggio su testate nazionali e di settore
20
L’ufficio stampa Proseguito nell’attività di riposizionamento dell’immagine della Fondazione. Apertura a testate nazionali come Panorama L’apertura alla stampa specializzata di settore come Tecnica Ospedaliera Diverso approccio della stampa regionale all’attività del San Raffaele Giglio
21
Ufficio Stampa – Comunicazione in caso di crisi
La gestione di due casi: Il paziente che sarebbe deceduto per “mal di gola” Il caso Vegna
22
Ufficio Stampa - Comunicazione in caso di crisi
il caso VEGNA
23
Comunicazione in caso di Crisi – caso Vegna
Come siamo intervenuti: Tempestivamente -Monitorando in tempo reale il flusso di informazione Con delle note man mano che i casi crescevano sull’onda mediatica Utilizzando contatti e credibilità di questo Ufficio
24
Ufficio Stampa – Comunicazione in caso di crisi
Il caso Vegna Video TG5
25
Ufficio Stampa: I 2 eventi – Il Polo Oncologico
Presentazione del Polo Oncologico Conferenza stampa con istituzioni Regione Sicilia Governo Nazionale CNR Centro San Raffaele Monte Tabor
26
Ufficio stampa/Eventi 2: Il Robot da Vinci
1° conferenza stampa organizzata fuori sede
27
Ufficio stampa/Eventi 2: Il Robot da Vinci
… per presentare La conferenza
28
Ufficio stampa/Eventi 2: Il Robot da Vinci
Feedback Giornali Tv Radio internet
29
Stampa Estera - Australia
Quotidiano italiano Pubblicato in Australia
30
Immaginato come uno strumento: di informazione di business
Immaginato come uno strumento: di informazione di business di integrazione territoriale sviluppato in collaborazione con Softpeople Nel progetto sono coinvolte risorse interne ed esterne alla Fondazione come: Project manager; Technical Architect Art Director Web Architect Web Engineer Web Designer/Developer Web Writer HOME PAGE
31
COMUNICAZIONE E STAMPA
Siamo partiti da un architettura del sito semplice … oggi arricchita, potenziata nei servizi, nelle informazioni, creata una maggiore interazione uomo- macchina Tour Virtuale Ospedale SITO IN INGLESE INGLESE accessibile HOMEPAGE >HSR (link) >Comune di Cefalù (link) AUSL 6 Mappa Privacy Credits LA FONDAZIONE L’OSPEDALE CURARSI DA NOI PRENOTAZIONE ONLINE COMUNICAZIONE E STAMPA NEWS LETTER MOTORE DI RICERCA La Fondazione Dove siamo Curarsi da noi Servizio di prenotazione News Motore ricerca Missione Come contattarci Reparti Comunicati On line Reservation Progetti di sviluppo Orari dello sportello Ambulatori Rassegna stampa Struttura organizzazione Caratteristiche strutturali Pronto Soccorso Press kit SMS Allert LEGENDA Lavora con noi Bilancio 2006 Campagne di Prevenzione Galleria foto eventi Contenuti dinamici – CMS Comitato Etico Ricerca Bandi & Appalti CASO DEL MESE Found racing Realizzazioni 2006 Obiettivi 2007 Medico di base online
32
Incremento visite e accessi 2006
Incremento visite e accessi 2006 Accessi 2005 Totale accessi Totale visite
33
Accessi al sito per Nazione
Accessi al sito per Nazione
34
Le 10 sezioni più visitate
Le 10 sezioni più visitate Link Accessi
35
Partecipato al concorso comunicare online del ComPA
Obiettivo 2007 800 iscritti Partecipato al concorso comunicare online del ComPA
36
www.hsrgiglio.it La Newsletter
Per incrementare la comunicazione interna - esterna L’informazione a casa con un click!!! 3 1 4 2 Conferma con
37
GRAZIE!!! Vincenzo Lombardo Vincenzo Agozzino
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.