Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCristiano Castelli Modificato 9 anni fa
1
18 MARZO 2015 LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE 18 MARZO 2015 CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico 2014-15 II Semestre
2
2001-2006 sviluppo delle precedenti indagini sui livelli di alfabetizzazione della popolazione adulta (IALS – SIALS) campione italiano: 6853 partecipanti ALL – ADULT LITERACY AND LIFESKILLS (LETTERATISMO E ABILITÀ PER LA VITA)
3
INDAGINE ALL Tre aree di indagine literacy (competenza alfabetica funzionale) numeracy (competenza matematica funzionale) problem solving Italia: Invalsi campione nazionale Campania, Lombardia, Piemonte, Toscana Provincia autonoma di Trento ALL – ADULT LITERACY AND LIFESKILLS (LETTERATISMO E ABILITÀ PER LA VITA)
4
«Il letteratismo non è definibile come una specifica competenza che una persona possiede o non possiede, ma è un insieme complesso di competenze/abilità richieste nei diversi contesti in cui la vita adulta si realizza» Tre aree: prose e document literacy, numeracy, problem solving ALL – ADULT LITERACY AND LIFESKILLS (LETTERATISMO E ABILITÀ PER LA VITA)
5
Prose e document literacy, competenza alfabetica funzionale relativa a comprensione di testi in prosa e in formati quali grafici e tabelle capacità di utilizzare testi stampati e scritti necessari per interagire con efficacia nei contesti sociali di riferimento al fine di raggiungere i propri obiettivi migliorare le proprie conoscenze accrescere le proprie potenzialità ALL – ADULT LITERACY AND LIFESKILLS (LETTERATISMO E ABILITÀ PER LA VITA)
6
Numeracy, competenza matematica funzionale capacità di utilizzare in modo efficace strumenti matematici nei diversi contesti in cui se ne richiede l’applicazione ALL – ADULT LITERACY AND LIFESKILLS (LETTERATISMO E ABILITÀ PER LA VITA)
7
Problem solving, capacità di analisi e soluzione di problemi il problem solving rileva l’attività ragionativa in azione, il pensiero orientato al raggiungimento di uno scopo in una situazione in cui non esiste una procedura di soluzione precostituita ALL – ADULT LITERACY AND LIFESKILLS (LETTERATISMO E ABILITÀ PER LA VITA)
8
Sono le abilità utili a determinare il successo, la riuscita in senso economico e professionale, ma anche aspetti della vita quotidiana, quali: - la qualità della vita - la vita sociale - la partecipazione alle attività della comunità di riferimento - l’uso di strategie complesse di riflessione e ragionamento - l’uso di strumenti tecnologici per raccogliere informazioni - la capacità di collaborare all’interno di un gruppo LE ABILITÀ PER LA VITA
9
Identificazione di abilità correlate a prestazioni lavorative Rilevazione riferita solo alle abilità che meglio si traducono in azioni efficaci Focus sull’intelligenza in azione Lifeskill espresse attraverso la capacità di: - adattarsi all’ambiente - modificare l’ambiente - selezionare nuovi ambienti QUALI ABILITÀ MISURARE
10
Liste di lifeskill provenienti da: - osservazione del lavoro - richieste provenienti dal lavoro e rivolte al sistema educativo - programmi di orientamento, formazione professionale QUALI ABILITÀ MISURARE Cinque aggregati di abilità: - comunicative - matematiche - di analisi e ragionamento in vista della soluzione di problemi - interpersonali - uso delle tecnologie
11
QUALI ABILITÀ MISURARE Cinque aggregati di abilità declinati in: - abilità cristallizzate: sapere accumulato che si acquisisce con l’apprendimento formale iniziale - abilità fluide: capacità di ragionamento sequenziale, induttivo, deduttivo - abilità pratiche: capacità di applicare, usare e implementare regole - abilità creative: capacità di far fronte a nuove situazioni
12
Le conoscenze ed abilità necessarie per capire ed usare l’informazione contenuta in testi quali editoriali di giornali, notizie, brochure, manuali di istruzioni, ecc. PROSE LITERACY
13
Leggere un testo breve per cercare un elemento di informazione contenuto in un testo che è identico (o sinonimo) all’informazione data nella consegna. PROSE LITERACY – LIVELLO 1
14
Cercare uno o più elementi di informazione in un testo Integrare due o più elementi di informazione ovvero comparare/confrontare dati PROSE LITERACY – LIVELLO 2
15
Identificare sinonimi Fare semplici deduzioni Integrare elementi di informazione presenti in un testo denso o lungo che non è organizzato né per paragrafi, né per capoversi Dare una risposta utilizzando una informazione facilmente reperibile nel testo PROSE LITERACY – LIVELLO 3
16
Trovare corrispondenze di diverso tipo Integrare o riassumere elementi di informazione presenti in periodi complessi o lunghi di un testo Reperire informazioni seguendo consegne particolari PROSE LITERACY – LIVELLO 4
17
Cercare l’informazione in un testo denso che contiene diversi distrattori plausibili Fare deduzioni di livello elevato Utilizzare conoscenze specialistiche Usare in forma contrastiva elementi di informazione complessi PROSE LITERACY – LIVELLO 5
18
Le conoscenze e le abilità richieste per localizzare e usare l’informazione contenuta in vari formati, quali: formulari per domande di lavoro, busta paga, orari di treni, bus, aerei, carte geografiche e mappe, tabelle e grafici. DOCUMENT LITERACY
19
Cercare l’informazione attraverso una comparazione letterale Inserire in un formulario dati personali DOCUMENT LITERACY – LIVELLO 1
20
Cercare uno o più elementi di informazione in un testo Integrare due o più elementi di informazione ovvero comparare dati, utilizzandoli anche in modo contrastivo DOCUMENT LITERACY – LIVELLO 2
21
Rispetto a tipi diversi di grafici e schemi: accoppiare solo due elementi di informazione fare qualche semplice deduzione riempire un formulario raggruppare alcune caratteristiche a partire dall’informazione contenuta in un grafico o in uno schema integrare gli elementi di informazione contenuti in diverse parti di un documento DOCUMENT LITERACY– LIVELLO 2
22
integrare molti elementi di informazione presenti in uno o più documenti, in alcuni casi anche scorrendo uno schema o una tabella o dei grafici complessi che contengono anche informazioni inutili o non pertinenti DOCUMENT LITERACY – LIVELLO 3
23
trovare corrispondenze tra diversi elementi, attraverso - la lettura ricorsiva del documento - integrando l’informazione - producendo deduzioni complesse - tenendo conto di molte condizioni fornire, per essere esauriente, più di una risposta DOCUMENT LITERACY – LIVELLO 4
24
esaminare documenti informativi complessi, che contengono molti distrattori fare deduzioni di elevato livello far ricorso a conoscenze specialistiche DOCUMENT LITERACY – LIVELLO 5
25
conoscenze e competenze necessarie per utilizzare in modo efficace gli strumenti matematici in diversi contesti in cui se ne richiede l’applicazione. NUMERACY
26
eseguire compiti semplici in contesti reali, familiari, in cui il contenuto matematico è indicato esplicitamente e accompagnato da un breve testo Si tratta di una sola semplice operazione, quale - contare - classificare/raggruppare dati - effettuare operazioni aritmetiche semplici - capire delle percentuali di uso corrente NUMERACY – LIVELLO 1
27
Riconoscere e comprendere concetti matematici di base riferiti a diversi contesti quotidiani, in cui il contenuto matematico è esplicitamente visualizzato Si tratta in genere di - effettuare uno o due calcoli in sequenza - effettuare stime su numeri interi, percentuali e frazioni - interpretare rappresentazioni grafiche o spaziali - effettuare semplici misurazioni NUMERACY– LIVELLO 2
28
Comprendere le informazioni matematiche presentate in vari formati: numeri, simboli, carte geografiche, grafici, testi e diagrammi Effettuare operazioni per risolvere i problemi. Sono necessarie - le nozioni di numero e di spazio - la conoscenza dei processi e delle relazioni matematiche - la capacità di interpretare le proporzioni, i dati e le statistiche presentate in testi relativamente semplici, che possono contenere distrattori NUMERACY– LIVELLO 3
29
Capire una quantità di dati matematici di natura astratta, rappresentati in un testo che presenta complessità crescente o in contesti poco familiari Questi compiti richiedono: - capacità di comprendere e di applicare proporzioni e formule - capacità di spiegare le risposte date NUMERACY– LIVELLO 4
30
Capire rappresentazioni complesse e concetti matematici e statistici astratti e formali Si richiede di: - analizzare e di integrare molti dati matematici contenuti in testi complessi - fornire una spiegazione matematica delle risposte date NUMERACY– LIVELLO 5
31
È riferito alla capacità di pensare per obiettivi e agire in situazioni per le quali non sono disponibili procedure di routine PROBLEM SOLVING
32
Fare delle semplici deduzioni a partire da informazioni limitate relative a un contesto familiare Questi compiti sono piuttosto concreti e fanno solo in parte appello al ragionamento PROBLEM SOLVING – LIVELLO 1
33
Valutare alcune soluzioni alternative in funzione di criteri ben definiti, trasparenti, espliciti Il ragionamento è sviluppato per tappe, in sequenza lineare, senza deviazioni o ritorni su tappe precedenti PROBLEM SOLVING – LIVELLO 2
34
Ordinare più elementi secondo criteri forniti, determinando una sequenza di interventi o di eventi e formulando soluzioni che tengano conto di condizioni interdipendenti diverse, spesso non esplicite e trasparenti Il processo di ragionamento si sviluppa in modo non lineare PROBLEM SOLVING – LIVELLO 3
35
Valutare l’esaustività, la coerenza o l’interdipendenza di vari criteri Spiegare come ha trovato la soluzione e giustificarla Ragionare in una meta-prospettiva, tenendo conto di un sistema completo di condizioni di soluzione dei problemi e delle soluzioni possibili Dedurre criteri e obiettivi a partire dalle informazioni fornite PROBLEM SOLVING – LIVELLO 4
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.