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Il disagio della civiltà
Da Freud al Terzo Millennio - 1
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Freud: Il disagio della civiltà
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Freud: Eros e Thanatos 1920: Al di là del principio del piacere
1929: Il disagio della civiltà Revisione parziale della seconda topica (esplicito riferimento a Empedocle: dualismo cosmico trasferito nella sfera psichica): Eros = forza unificatrice, da cui dipende la formazione di organismi sempre più evoluti, di unioni familiari e sociali, e la civilizzazione progressiva della specie umana; Thanatos = forza separatrice che pone gli esseri umani gli uni contro gli altri e distrugge la vita in tutte le sue forme fino a ricondurla allo stato inorganico.
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Freud: Eros e Thanatos Storia della civiltà umana = lotta tra Eros e Thanatos L’uomo civile ha barattato una parte della sua possibilità di felicità per un po’ di sicurezza
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Marcuse: Eros e civiltà
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Marcuse: Eros e civiltà
Freud (da Totem e Tabù, 1913): Storia dell’uomo = storia della sua repressione Assenza di repressione = archetipo della libertà Storia della civiltà = storia della lotta contro la libertà
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Piacere e realtà Da A Soddisfazione immediata Piacere Gioia (gioco)
Recettività Assenza di repressione A Soddisfazione differita Limitazione del piacere Fatica (lavoro) Produttività Sicurezza
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Piacere e realtà Il principio di realtà salvaguarda e modifica il principio di piacere Non lo nega Ma la modifica riguarda anche la sostanza del piacere, la sua transustanziazione L’animale uomo diventa soggetto conscio e razionale Tranne la fantasia
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Freud: il disagio della civiltà
Civiltà non repressiva = impossibile Ma la sua opera contiene anche accenni del contrario Il ritorno del represso = storia ostracizzata e sotterranea della civiltà Funzione cognitiva della memoria = veicolo di futura liberazione
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Ontogenesi Storia dell’individuo represso
Io attua la repressione al servizio e su richiesta del Super-Io In seguito repressioni inconsce (automatiche) e senso di colpa inconscio Principio di realtà = mondo esterno = mondo storico Pdr freudiano = non storico? Sì, ma come base di tutte le forme storiche
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Ontogenesi Estrapolazione della sostanza storica dei concetti freudiani: Repressione addizionale (che si somma alla repressione di base) Principio di prestazione = forma storica prevalente del principio di realtà (varie forme storiche del pdr)
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Ontogenesi Sotto la legge del pdprest corpo e anima ridotti a strumenti di lavoro alienato Riduzione temporale e spaziale della libido Eros e Thanatos convergono
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Filogenesi Psicologia individuale = psicologia sociale (eredità arcaica della specie) Fattori sub-individuali e pre-individuali inconsci dell’individuo Critica radicale all’autonomia dell’individuo
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Filogenesi Significato simbolico dell’antropologia di Totem e tabù
Patriarcato Matriarcato
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Dialettica della civiltà
Indebolimento dell’Eros Liberazione di Thanatos Progresso della produttività progresso del dominio Spersonalizzazione del Super-Io Riduzione, quasi abolizione, dell’Io Compimento dell’alienazione
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Al di là del principio di realtà
Superamento della penuria e della dominazione Ipotesi di un nuovo pdr Dinamica istintuale orientata a società non repressiva Fantasia contro Ragione Conservazione del passato arcaico
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Al di là del principio di realtà
Valore di verità della fantasia Immagine della vita senza repressione e angoscia Riformulazione del concetto di progresso Orfeo e Narciso contro Prometeo Uomo e natura riconciliati in una cultura sensuale
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Al di là del principio di realtà
Estetica come scienza della sensualità Cultura non repressiva Trasformazione del lavoro in gioco Trasformazione (autosublimazione non repressiva) della sessualità in Eros
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Al di là del principio di realtà
Lavoro come libero gioco di facoltà umane Nuovo concetto di ragione: razionalità della soddisfazione Morale libidica Nuovo rapporto Eros/Thanatos
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