La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone.."— Transcript della presentazione:

1 Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..

2 un’Attività d’Istituto È un’Attività d’Istituto interna ad una Rete provinciale che raggruppa 10 Istituti della provincia e che si svolge secondo un modello condiviso quinta della Primariatutte le classi della Secondaria È un progetto rivolto a tutti i ragazzi della quinta della Primaria e a tutte le classi della Secondaria un luogo e un tempo È un luogo e un tempo, interno alla scuola e all’orario scolastico, di ascolto e di riflessione tra un docente dell’Istituto e un/a ragazzo/a.

3 Finalità Il Progetto ha come finalità generale la prevenzione del disagio e la promozione del benessere a scuola tramite l’attuazione del servizio di “Sportello d’ascolto”. Con questa iniziativa l’Istituto vuole offrire ai propri alunni un’opportunità ulteriore di riflettere su di sé, chiarire alcune questioni personali, esprimersi in un contesto educativo.

4 Dare ai ragazzi la possibilità di riflettere su questioni di loro interesse con un interlocutore adulto in un ambiente protetto Scopo dei colloqui

5 L’attenzione è posta su ciò che “prova e pensa” chi racconta, molto più che sui singoli fatti raccontati.

6 L’operatore si astiene dal dare consigli e, qualora l’utente proponga soluzioni, compito dell’operatore non è avallarle o meno, ma stimolare una riflessione su di esse.

7 Il progetto prevede: Il progetto prevede: - Gestione dell’attività da parte di un G.d.L.: organizzazione e comunicazione riflessione sull’andamento dei colloqui - Intese d’Istituto accordi operativi - Formazione e Supervisione - Modalità di conduzione dei colloqui, di verifica di archiviazione dei materiali

8 Formazione e supervisione L’attività di formazione comprende: incontri6 incontri annuali con formatrici del Centro di Consultazione per adolescenti, genitori e insegnanti di Venezia, obbligatori per chi svolge i colloqui osservazionidiscussione e supervisione di osservazioni relative a colloqui o a situazioni di classe commento e confronto di testiincontri per il commento e confronto di testi per l’approfondimento teorico del modello Consulenze per gli operatori dei colloqui

9 Setting del colloquio SETTING ESTERNO: Opzione facoltativa dell’utente Insegnante esterno alla classe Luogo interno all’istituzione scolastica Tempo interno all’orario scolastico Scansione temporale: n.°max cinque colloqui Durata del colloquio: massimo 30’ Colloqui individuali Regolamento d’accesso

10 SETTING INTERNO: L’operatore: ascolta e osserva in modo partecipe propone una riflessione sui contenuti e sulle emozioni implicate si astiene dai consigli e dai giudizi mantiene la riservatezza sul colloquio è tenuto alla formazione/supervisione

11 Gli operatori Il gruppo di lavoro è formato da 3 docenti: Gli operatori dei colloqui nei tre plessi della scuola primaria, per le classi quinte sono: Di Giovanni Valeria e Gandin Stefania L’operatore dei colloqui nella scuola secondaria per tutte le classi è: Zerliti Lionella

12 Docente operatore: esterno alla classe per evitare interferenze sia con dinamiche interne ad altro contesto educativo [in particolare della classe] sia con compiti valutativi ed eventuali preoccupazioni da parte dell’utente ad essi connesse

13 Ambiti dei colloqui - Orientamento - Metodo di studio - Dinamiche relazionali - Questioni familiari e personali - Rapporti con l’istituzione - Altro

14 Modalità di restituzione di particolari colloqui SEDI IDONEE Consulenze con la Coordinatrice di Rete Centro di supervisione a Venezia ll Dirigente scolastico: depositario e regista delle informazioni ricevute

15 Modalità di verifica dell’attività Monitoraggio dell’attività in due tempi, intermedio e finale (raccolta di dati relativi all’affluenza ai colloqui e agli argomenti che nei colloqui sono stati trattati). Questionari finali di percezione dell’attività per alunni e per insegnanti Monitoraggio dell’impiego tempo per gli operatori


Scaricare ppt "Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone.."

Presentazioni simili


Annunci Google