Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
Le fasi della poesia Giacomo Leopardi
2
La poesia leopardiana ha quattro momenti
canzoni giovanili Canzoni petrarchesche di stampo tradizionale Invito alla gloria e alla virtù Ammirazione per i miti classici Protesta contro il fato “idilli” Liriche più brevi in endecasillabi sciolti Lo stato d’animo del poeta si proietta sul paesaggio Riflessione sulla vita propria e di tutti “grandi Idilli” Forma metrica nuova: canzone a schema libero Nostalgia per l’infanzia Invidia per la vita ingenua del popolo Polemica filosofica contro le illusioni Riaffermazione dell’unica certezza: il nulla ultima fase Abbandono dell’ “idillio” poesia filosofica, per insegnare l’amara verità Poesie satiriche (contro le false certezze) “ciclo di Aspasia” (contro l’illusione dell’amore) “La ginestra” (protesta contro la natura)
3
LE CANZONI GIOVANILI Leopardi contempla l’antichità come
modello di grandezza morale e storica All’Italia Sopra il monumento di Dante Ad Angelo Mai Nelle nozze della sorella Paolina A un vincitore nel pallone Ultimo canto di Saffo Alla Primavera Bruto minore
4
IDILLI Brevi liriche in cui il poeta proietta il proprio stato d’animo
nel paesaggio La contemplazione alimenta la “rimembranza” e le “illusioni” placando così l’infelicità nella natura in ENDECASILLABI SCIOLTI L’infinito Alla luna La sera del dì di festa La vita solitaria Il sogno Lo spavento notturno
5
libero in cui settenari ed alternano senza schema fisso
GRANDI IDILLI Nel tempo dell’infanzia era inconsapevole e felice Ora che ha scoperto il “vero”, sa che il passato e l’infanzia sono finiti per sempre, che la morte incombe, che la vita attuale è solo infelicità Canti composti tra Pisa e Recanati Nascono nella situazione psicologica del difficilissimo ritorno al paese A Silvia Sono CANZONI a schema libero in cui settenari ed endecasillabi si alternano senza schema fisso Le ricordanze Il Risorgimento La quiete dopo la tempesta Il sabato del villaggio Canto notturno di un pastore errante dell’Asia Il passero solitario
6
ULTIMA FASE Il poeta analizza la società degli uomini e denuncia
impietosa dell’ ”arido vero” Muta tono e contenuti Rifiuta la musicalità del verso e punta alla sentenziosità CICLO DI ASPASIA Il pensiero dominante Amore e morte Consalvo A se stesso Aspasia condanna dell’amore come “inganno estremo” Testamento poetico La ginestra Umile fiore che cresce nel deserto del Vesuvio, simbolo della dignità dell’uomo, sconfitto, ma mai domato
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.