La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Spettrometro di massa E’ uno strumento che consente di misurare la massa di uno ione (1). Un fascio di ioni attraversa un foro posto tra due placche metalliche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Spettrometro di massa E’ uno strumento che consente di misurare la massa di uno ione (1). Un fascio di ioni attraversa un foro posto tra due placche metalliche."— Transcript della presentazione:

1 Spettrometro di massa E’ uno strumento che consente di misurare la massa di uno ione (1). Un fascio di ioni attraversa un foro posto tra due placche metalliche (2) ed entra in una zona in cui è presente un condensatore (quindi un campo elettrico) ed un campo magnetico entrante B 1. (1)Particella carica positiva o negativa; è un atomo che ha perso o acquistato un elettrone; es. ione idrogeno è un atomo che ha perso un elettrone e si è caricato con una carica positiva. (2) Servono da selettore di velocità.

2 placca Zona 1 Zona 2 r

3 La particella carica (supposta positiva) presente tra le armature è sottoposta alle seguenti forze: Si regolano E e B in modo tale che F e ed F m siano uguali. (1)

4 In questo modo la particella prosegue dritta (m.r.u.) ed entra in una zona 2 in cui è presente un campo magnetico B 2 uscente dalla lavagna (corrente nella spira antioraria). La particella nella zona 2 viene deviata e si muove di moto circolare in quanto la forza di Lorentz è una forza centripeta (F èsia a V che a B). La particella viene deviata verso il basso in base alla regola della della mano destra: B è uscente v è come in figura ed F è verso il centro. Nella zona 2 ( in cui è presente solo il campo magnetico)

5 (2) Sostituendo la (1) nella (2) si ha: r si misura; q è noto misurando r,q,d,B 1 e B 2 si ricava m la quantità tra parentesi e costante il raggio della traiettoria dello ione dipende dalla massa (aumenta con l’aumentare della massa).


Scaricare ppt "Spettrometro di massa E’ uno strumento che consente di misurare la massa di uno ione (1). Un fascio di ioni attraversa un foro posto tra due placche metalliche."

Presentazioni simili


Annunci Google