La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una lingua per studiare

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una lingua per studiare"— Transcript della presentazione:

1 Una lingua per studiare
Ogni testo è un labirinto Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

2 Appendere una lingua Apprendere un contenuto
DIFFICOLTA’ DA AFFRONTARE: Apprendimento del contenuto della disciplina Comprensione dei concetti Linguaggio disciplinare: microlingua disciplinare Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

3 Il lettore non esperto • Legge parola per parola, decifra, ma non coglie i legami tra le parole, le idee proposte, le inferenze,... • non sa mettere in atto alcun processo ipotetico, per ricercare il significato, non sa rivolgere domande al testo perchè non si pone domande; non è in grado di anticipare il significato; • non comprende il valore dei connettivi, le cosiddette parole “vuote”, indispensabili per interpretare la struttura e i significati del testo fatica a riconosce il background culturale. Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

4 LE ABILITÀ DI COMPRENSIONE interazione tra:
Enciclopedia Competenza comunicativa Padronanza dei processi cognitivi Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

5 Un testo di facile lettura non frappone ostacoli inutili tra sé e il destinatario
BICS 2 livelli BICS: si acquisisce nella socializzazione. È la lingua della concretezza e della sopravvivenza CALP: è la lingua dello studio. Non si acquisisce nella socializzazione CALP Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

6 Il testo originale RISCHIO: misurarsi con testi al di sopra delle proprie possibilità CONSEGUENZE Non comprensione Perdita di autostima Caduta della motivazione INSUCCESSO ABBANDONO Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

7 Costruire testi ad alta comprensibilità significa lavorare
SULLA DISCIPLINA Prerequisiti Contenuti Densità informativa Parole chiave SULLA LINGUA Prerequisiti Riformulazione Esercizi Testi ponte Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

8 Il lavoro dell’ insegnante
Scegliere Costruire una mappa Diluire le informazioni Definire il vocabolario Usare supporti non verbali Preparare gli esercizi Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

9 Il lavoro dell’ insegnante
Scegliere Costruire una mappa Diluire le informazioni Definire il vocabolario Usare supporti non verbali Preparare gli esercizi Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

10 Criteri per la semplificazione testuale
Le informazioni vengono ordinate in ordine logico e cronologico. Le frasi sono brevi e i testi non superano in media le 100 parole. Si usano quasi esclusivamente frasi coordinate. Si fa molta attenzione all’uso del lessico, utilizzando il vocabolario di base e fornendo spiegazione delle parole che non rientrano in esso. Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

11 I verbi vengono per lo più usati nei modi finiti e nella forma attiva
Le parole chiave vengono ripetute, evitando i sinonimi e facendo un uso limitato dei pronomi. Nella costruzione della frase si rispetta l’ordine SVO (soggetto-verbo-oggetto) I verbi vengono per lo più usati nei modi finiti e nella forma attiva Si evitano le personificazioni, ad esempio “il Senato” diventa “i senatori”; Non si usano le forme impersonali Il titolo e le immagini sono usati come rinforzo per la comprensione del testo. Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

12 Le tecniche esercizio dell’abilità e verifica Domanda
È un falso poco motivante molto scolastica difficile da comprendere necessita di produzione molto difficile da valutare Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

13 Griglia L’allievo misura da sé la propria competenza
non c’è problema di lingua e di produzione facile da correggere e da valutare ben accetta Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

14 Esempio griglia 1 Pers. A B Dà gli ordini Lavora e ubbidisce
È vestito poveramente È vestito riccamente Pers. A B Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

15 Esempio griglia 2 Attività Vestito Casa Pers. A Pers. B
Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

16 Accoppiamento/incastro
Ricostruire una sequenza in ordine parole di una frase frammenti di frase (semantico- morfologico-sintattico) frasi per costruire periodi battute di un dialogo Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

17 Scelta multipla Facile da correggere difficile da preparare
alto tasso di casualità adatta all’esercitazione, non alla verifica VERO/FALSO è una variante ambigua per le basse competenze permette risposte casuali Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

18 Cloze Adatto a molte soluzioni
attiva tutte le competenze relative al testo è una sfida con se stessi, quindi ben accetto affidabile, facile da preparare, facile da verificare Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015

19 Lavoro di gruppo Sulla base delle indicazioni date,
1. rendere altamente comprensibile il testo e 2. aggiungere gli esercizi utili alla comprensione e alla verifica. Tener conto in primo luogo dell'ampliamento lessicale Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015


Scaricare ppt "Una lingua per studiare"

Presentazioni simili


Annunci Google