La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’IMMIGRAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’IMMIGRAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 L’IMMIGRAZIONE

2 CHE COS’E’ L’IMMIGRAZIONE?
L’ immigrazione è lo spostamento di singoli individui o gruppi di persone Dal punto di vista del luogo di destinazione il fenomeno prende il nome di immigrazione, da quello di origine si parla di emigrazione. Nel concetto di immigrazione sono comprese: - Le migrazioni di popolazioni Gli spostamenti interni a una nazione Il fenomeno dell’urbanizzazione

3

4 QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA IMMIGRATI REGOLARI E IMMIGRATI IRREGOLARI?
; Gli immigrati regolari sono in possesso di passaporto valido o documento equipollente e del visto d’ingresso. Gli immigrati irregolari invece sono: Coloro che non hanno chiesto entro il termine previsto dalla legge (otto giorni lavorativi) il permesso di soggiorno all’Autorità competente , che è il questore della provincia in cui lo straniero si trova Coloro che non hanno richiesto il rinnovo; Coloro che, pur avendo chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno, per assenza dei requisiti prescritti , non lo hanno ottenuto.

5 Perché gli immigrati vengono in Italia, e che difficoltà trovano ad integrarsi?
Gli immigrati vengono in Italia perché è un paese di passaggio per le nazioni del sud del mediterraneo Sono iniziati ad arrivare dopo la crisi petrolifera del 1973. Chi migra lo fa per migliorare le proprie condizioni di vita o per scappare da situazioni di gravi crisi politiche. La scelta del paese dove migrare non è determinata tanto dai motivi economici ma dalle reti migratorie: si va dove sono già migrati amici o parenti, poiché questi forniscono aiuto a trovare lavoro e casa. I problemi di integrazione sono dovuti principalmente ad una carenza di educazione alla multiculturalità. Le difficoltà sono innanzitutto quelle linguistiche, seguite dal trovare un abitazione con vicini italiani.

6 Da dove arrivano i migranti in Italia?
La mappa di Lime mostra bene che buona parte dei flussi migratori verso l’Italia passa da terra, soprattutto da paesi dell’est come la Romania, l’Ucraina e la Cina.

7 Per quanto riguarda gli arrivi via mare nel canale di Sicilia, sono interessati paesi come Egitto,Tunisia e Libia dai quali partono o transitano migranti provenienti anche da paesi dell’Africa centrale come Nigeria e Senegal.

8 QUAL E’ LA REGIONE D’ITALIA PIU’ POPOLATA DAI PROFUGHI?

9 IN ALCUNI PAESI GLI IMMIGRATI VENGONO MALTRATTATI O RIFIUTATI

10 Invece ci sono alcuni paesi che danno il benvenuto agli immigrati , li accolgono e li ospitano.

11 Le loro imbarcazioni sono insicure e sovraccariche ma, per disperazione, loro tentano ugualmente la sorte

12 Concludiamo il nostro lavoro con la poesia ‘‘MARE NOSTRO’’
Mare nostro, che non sei nei cieli, e abbracci i confini dell’isola e del mondo, sia benedetto il tuo sale, sia benedetto il tuo fondale, accogli le gremite imbarcazioni, senza una strada sopra le tue onde. I pescatori usciti nella notte, le loro reti tra le tue creature che tornano al mattino con la pesca dei naufraghi salvati. Mare nostro, che non sei nei cieli all’alba sei colore del frumento, al tramonto dell’uva di vendemmia Ti abbiamo seminato di annegati più di qualunque età delle tempeste. che non sei nei cieli, custodisci le vite, cadute come foglie sul viale.

13 QUESTO PROGETTO E’ STATO REALIZZATO DA:
STEFANO SANTUCCI POMPEO PEPE GABRIELE PALUMBO MARIO GALOTTO DARIO LOMBARDO CHRISTIAN TORTORA MASSIMO STAGLIOLI MANUELA MARRA BRUNO Giuseppe Giaquinto giuseppe califano CLASSE III E anno scolastico


Scaricare ppt "L’IMMIGRAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google