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GIOCARE CON PAROLE E NUMERI... sin dall'antichità

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Presentazione sul tema: "GIOCARE CON PAROLE E NUMERI... sin dall'antichità"— Transcript della presentazione:

1 GIOCARE CON PAROLE E NUMERI... sin dall'antichità
così come con le lettere si formano parole e con le parole si formano testi linguistici, così con le cifre si formano numeri e con i numeri si formano testi matematici. Ecco come si può giocare con parole e numeri

2 QUANTE PAROLE OCCORRONO PER SCRIVERE I NOMI DI TUTTI I NUMERI? PROVIAMO...
Zero Uno Due Tre Quattro Cinque Sei Sette Otto Nove Dieci Undici Dodici Tredici Quattordici Quindici Sedici Diciassette Diciotto Diciannove Venti Trenta Quaranta Cinquanta Sessanta Settanta Ottanta Novanta Cento Mille Milione Miliardo

3 I NUMERI SONO INFINITI MA LE PAROLE SONO SOLO 32!
NON E’ STRAORDINARIO?

4 COME DARE UN SENSO LOGICO AL SEGUENTE DIALOGO FRA TRE PERSONAGGI?
1° p: VI E’ PICCOLO 2° p: MA MI E’ GRANDE 3° p: ALLORA CI VA BENE

5 I PALINDROMI Un palindromo è una sequenza di caratteri che, letta a rovescio, rimane identica. Il concetto si riferisce principalmente a parole, frasi e numeri

6 Quando Adamo si presentò ad Eva...
… MADAM I’ M ADAM oppure … AVE EVA

7 PAROLE FRASI anna etna gigante oro osso aveva ai lati d’Italia otto
inni radar ingegni onorarono anilina etna gigante ai lati d’Italia i topi non avevano nipoti il re deve vederli eran i mesi di seminare

8 NUMERI DATE 22 252 2552 25752 257752 ..... andando avanti andando indietro …..

9 Trovare “regolarità” fra le due sequenze
a b c d e f g h i l m n......

10 Alcuni numeri palindromi i cui quadrati sono ancora palindromi
22 11 111 1111 121 212 484 121 12321 14641 44944

11 Come ottenere da 1 tutte le cifre
1x1=1 11x11=121 111x111=12321 1111x1111= 11111x11111= …...

12 LATERCOLO POMPEIANO La sua più antica testimonianza proviene da due graffiti rinvenuti a Pompei (latercolo=piccolo mattone con iscrizione)

13 S A T O R A R E P O T E N E T O P E R A R O T A S
Questo palindromo si ottiene passando da una simmetria unidimensionale a quella bidimensionale S A T O R A R E P O T E N E T O P E R A R O T A S

14 Iscrizione latina in forma di quadrato magico
di cui è difficile stabilire il significato (arepo non è strettamente latino)

15 POSSIBILE TRADUZIONE SATOR il seminatore
AREPO forse “aratro” o “carro” o “ nome proprio” TENET tiene OPERA accuratamente ROTAS le ruote

16 ALCUNE CONGETTURE SULLA PAROLA AREPO
Nelle Gallie e nei dintorni di Lione esisteva un tipo di carro celtico che era chiamato AREPOS Si presume che la parola sia stata latinizzata in AREPUS e che nel quadrato avrebbe la funzione di ablativo strumentale cioè un complemento di mezzo

17 L’ENIGMA DEL SIGNIFICATO
Il seminatore (Dio?), con il carro, tiene con cura le ruote Arepo (nome proprio), il seminatore, tiene con maestria l’aratro

18 CON I NUMERI

19 CON LETTERE E NUMERI S O S O R O

20 I METAGRAMMI E' un gioco linguistico nel quale, partendo da una parola bisogna arrivare ad un'altra sostituendo una sola lettera per volta , formando parole di senso compiuto e con lo stesso numero di lettere di quella iniziale.

21 METAGRAMMI da pane a vino pane-vane-vano-vino da sole a luna
sole-sale-sala-sana-lana-luna

22 ATTIVITA': COME SI FA A PASSARE DA DUE A TRE?
In matematica..... Aggiungendo 1 2+1=3 In italiano...... Con un metagramma due-tue-tre

23 GLI ACROSTICI Espressione linguistica in cui le lettere iniziali di ciascuna parola formano un nome o una frase

24 CONTARE RACCONTARE Contare O Narrare Tante Avventure Realizziamo Equipotenti Raccontare Analiticamente Contare Creativamente Ogni Numero Troviamo Affascinante Raccontarlo Elegantemente

25 MATEMATICA Mia Amata Ti Esploro Ma Ancora Ignoro: Che Avventura!
Materia Ancora Totalmente Estranea Malgrado Anni Trascorsi In Catastrofici Apprendimenti

26 ACROSTICI(politici) VECCHI E NUOVI
W Vittorio Emanuele Re D’ Italia Bisogna Uccidere Saddam Hussein

27 attività Doppia Un Elemento Un Numero Originale Terzo Riconosciuto
Decimo Indiscusso Elemento Cambia Impostazione Sesto Elemento Incontrato Zelante Elemento Restituisce Ordine

28 UMI unione matematica italiana
GLI ACRONIMI UMI unione matematica italiana

29 COMMISSIONE ITALIANA INSEGNAMENTO MATEMATICA

30 SCUOLA o S.C.U.O.L.A. acrostico o acronimo?
SOCIETA’ CHE UCCIDE OGNI LIBERO ALUNNO

31 Anagrammare numeri e parole
254 245 452 425 542 524 MAI MIA AIM AMI IAM IMA

32 CIFRE E LETTERE IN FIGURA

33 Indovina il numero 141-131-431-414-313-341-353 È palindromo
La cifra delle decine è maggiore della cifra delle unità La cifra delle unità è 1 La cifra delle decine non è dispari 141

34 IL NUMERO SEGRETO Alessio e Flavia vogliono entrare nel castello del re. Sulla porta c'è una guardia reale che chiede, come lasciapassare, di rispondere ad una domanda. Al primo visitatore la guardia chiede: “6?” Il visitatore risponde: “3” e viene fatto entrare. Al secondo visitatore la guardia chiede: “8?” Il visitatore risponde: “4” e viene fatto entrare. Al terzo visitatore la guardia chiede: “10?” Il visitatore risponde: “5” e viene fatto entrare. Al quarto visitatore la guardia chiede: “12?” Il visitatore risponde: “6” e viene fatto entrare. Alessio e Flavia si presentano alla guardia che chiede: “14?” Loro rispondono: “7” ma non vengono fatti entrare! Perchè?

35 TROVA “LA REGOLARITA'”: fra 7-12-20 quale numero inserisci dopo il 10?

36 È il solo numero uguale al numero di lettere del suo nome in italiano: “TRE”

37 Numeri perfetti, numeri amicabili
496; La somma dei divisori, escluso il numero stesso, coincide con il numero D6: 1, 2, 3, 6 1+2+3=6 Numeri amicabili: (coppia scoperta dai pitagorici) D220 (escluso 220)=284 D284 (escluso 284)=220 Fermat e poi Eulero scoprirono altre coppie. Nel 1866 Paganini trovò la coppia !

38 AMICIZIA QUADRATICA 13-16 16²=256 (2+5+6=13) 13²=169 (1+6+9=16)

39 NUMERO CICLICO 142857x2=285714 142857x3=428571 142857x4=571428 142857x5=714285 142857x6=857142 142857x7=999999??? 142857x8= 142857x9=

40 Roma, palazzo delle esposizioni 16 ottobre 2014-31 maggio 2015
“non tutto ciò che conta può essere contato”

41 DA ZERO A INFINITO..... BUON VIAGGIO!


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