La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Test versus test Test integrati vs punti discreti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Test versus test Test integrati vs punti discreti"— Transcript della presentazione:

1 Test versus test Test integrati vs punti discreti
Test diretti vs indiretti Test soggettivi vs oggettivi Test formativi vs sommativi

2 Valutazione È un processo globale costituito dalla raccolta di informazioni attraverso procedure di verifica Tale raccolta porta alla sommatoria di più misurazioni (inerenti singole abilità e sotto abilità)

3 Verifica L’accertamento sistematico delle conoscenze/competenze d’uso/abilità (il cosa) presenti nei soggetti da valutare, compiuto attraverso metodi (il come)

4 Processo che porta a legare concetti astratti (costrutto della competenza linguistica) ad indicatori empirici (risposte dei candidati) attraverso il compimento di inferenze (processo logico induttivo, da particolare a universale, da performance a CLA) Misurazione

5 Un test deve essere valido e affidabile.
Cioè?

6 Mancanza di affidabilità
Possibili concause Istruzioni poco chiare/ assenza di esempi Item ambigui Formazione inadeguata di somministratori e esaminatori Criteri di valutazione poco chiari e difficilmente applicabili Errore umano nell’attribuzione del punteggio Praticabilità latente Mancanza di equità ed eticità (bias, bisogni speciali ecc.)

7 Quali tecniche di verifica?

8 Un elenco abbastanza esaustivo
Scelta binaria (V/F, Sì/No, c’è/ non c’è), scelta multipla (a 3 o 4 opzioni), completamento (varie tipologie), cloze, abbinamento (matching), riordino,ricostruzione, trasformazione, editing (correzione errori, caccia all’intruso, inserimento punteggiatura, collegamento fra enunciati, espansione di appunti), compilazione, saggio breve, riassunto, articolo, risposta a domande aperte, composizioni (guidate, semi guidate, libere), corrispondenza (cartolina, mail, lettera), role-play (compito comunicativo), racconto, descrizione, monologo breve, monologo articolato, intervista, scambio di opinioni, confronto

9 Tecniche di verifica e familiarità

10 … a prescindere dalle competenze …

11 Verare e falsare

12 Come? 3 azioni Il riassunto 1 Che cosa indaga?
Testa abilità di tipo integrato (ad esempio: comprensione lettura + produzione scritta) È prova soggettiva (problemi di affidabilità) Necessità in valutazione → ridurre le possibili chiavi accettabili di svolgimento Sotto abilità di SINTESI Come? 3 azioni

13 Il riassunto 2 I azione a monte: scelta input/ testo
Quali criteri? Quadro pp Da cosa è dato il discrimine in questo caso? TIPOLOGIA: esigenza di testo non argomentativo + dalla chiara sequenzialità II azione: fissare comunque un range di performance III azione: fornire una sorta di “scaletta” da seguire , punti traccia da sviluppare in maniera OMOGENEA

14 Completamento: cosa va ad indagare?
Comprensione lettura (o ascolto) Discriminazione fonetica, rapporto pronuncia grafia Punti discreti (tolgo solo una categoria) Morfologia Sintassi (tolgo solo connettivi) Lessico

15 Il completamento No cloze (→ no casualità “buchi”)
Prevedere una sola parola mancante per ogni spazio Prevedere max un item per riga Lasciare inalterato titolo e almeno prima riga: consentire al candidato di “entrare” nel compito

16 Il completamento Input adeguato al livello: articoli o collocazioni?
lessemi FO o AD? Vorrei provare il gusto del …….. corretto all’anice Che bello questo servizio di tazzine da …….. Buongiorno, sono Pierre e vengo …… Parigi Certamente, sono aspetti …… valutare

17 Il completamento Input appropriato ad utenza:
Modulo per il ricongiungimento ……

18 Quale tipo di completamento?
Libero/ aperto: per item lessicali attenzione al numero eccessivo di chiavi accettabili (max 3)! Con griglia Con griglia e distrattori (per evitare che l’ultimo “buco” venga completato per abbinamento/esclusione) A scelta multipla

19 Le opzioni La scelta multipla 1 3 o 4 1 giusta
1 distraente/distrattore (contiene parte di verità) ma non è regola 1/2 sbagliata ma plausibile Ben formulate con input adeguato al livello Non “spezzoni” testo nell’opzione corretta → evitare abbinamento Omogenee (stessa lunghezza) Mario rispose: di non avercela fatta di essere uscito prima che avrebbe accettato di no Opzione d. subito scartata per chi ha familiarità con il metodo !!

20 La scelta multipla 2 esempio testo 1 2 3 4 5
Utilizzare tutte le informazioni del testo Rispettare successione delle tematiche affrontate dal brano di riferimento → verifichiamo abilità linguistiche, non logiche (vale anche per le altre tecniche in ricezione!) 1 Primo capoverso 1 ………….. 2 ………….. 3……………. 4…………… 2 Secondo capoverso testo esempio 3 Terzo capoverso 4 Quarto capoverso 5 Senso globale

21 Ultimi consigli per l’elaborazione degli item …1
Partire dall’opzione corretta Evitare la negazione, soprattutto nell’input dell’item Evitare i calcoli: la prova è di lingua, non di matematica!

22 Ultimi consigli per l’elaborazione degli item … 2
Evitare che le opzioni sbagliate si escludano a vicenda Non far giocare l’item su parole straniere (anche se internazionalismi come WE, baby sitter, full time ecc.) Se l’incipit delle opzioni è lo stesso … spostarlo alla fine dell’input Mario disse: che era molto stanco che aveva tanto sonno che voleva mangiare Mario disse che: era molto stanco aveva tanto sonno voleva mangiare

23 Attività di familiarizzazione
Esempi di item di scelta multipla Obiettivo: 1. abbinare ogni item (ce ne sono quattro: il numero 1, 2, 4 e 5) al livello adeguato del Quadro (da A1 a C2) N.B. 4 item per 6 livelli: 2 livelli quindi non sono rappresentati 2. trovare l’errore nell’item A2

24

25 Attività di familiarizzazione
Esempi di input per la prova orale Obiettivo: individuare la tecnica di verifica e abbinare ogni input al livello adeguato del Quadro (da A2 a C2)

26 Un Suo amico è stato bocciato all’esame di fine anno scolastico
Un Suo amico è stato bocciato all’esame di fine anno scolastico. Il ragazzo è disperato e non sa cosa fare. Lei decide di aiutarlo a superare questo brutto momento e gli dà dei consigli sia su come comunicare questa notizia ai suoi genitori sia su come ripetere l’anno nel miglior modo possibile.

27

28 Per molti italiani le vacanze in agriturismo sono diventate, almeno secondo Lei, una vera e propria mania. Lei infatti, che odia la vita in campagna, non ama gli animali ed è allergico/a a fiori e piante, proprio non riesce ad apprezzare questo tipo di vacanza. Così, al primo invito in questo senso che riceve, Lei oppone un netto rifiuto spiegando le ragioni di questo Suo deciso “no”.

29

30


Scaricare ppt "Test versus test Test integrati vs punti discreti"

Presentazioni simili


Annunci Google