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LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico 2014-15.

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1 LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico 2014-15 II Semestre

2 e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it Come comunicare ricevimento: il martedì (h. 11-13) in via Manin, 53 – 1° piano, stanza 5 telefono: 06 57339644 sito web: https://formazione.uniroma3.it/docente/cangelini/

3 CREDITI 9 CFU esame unico e non divisibile 6 CFU acquisiti attraverso le lezioni del prof. Losito 3 CFU acquisiti attraverso il laboratorio della prof. Angelini +

4 CREDITI ESAME Prova scritta strutturata 90 quesiti a scelta multipla con quattro alternative di risposta valutazione della prova: almeno 81 risposte esatte = 30 e lode; tra 72 e 81 risposte esatte: 30; fra 54 e 72: valutazione proporzionale alla qualità della prova; meno di 54: occorre ripetere la prova Prova orale a richiesta solo per chi abbia ottenuto almeno 18 nella prova scritta

5 Testi consigliati per il laboratorio -G. Di Francesco (a cura di), Il framework teorico del programma PIAAC. Metodologia e strumenti per la valutazione delle competenze degli adulti, Isfol, 2013 http://sbnlo2.cilea.it/bw5ne2/opac.aspx?WEB=ISF L&IDS=19828) http://sbnlo2.cilea.it/bw5ne2/opac.aspx?WEB=ISF L&IDS=19828 - materiali distribuiti nel corso del laboratorio

6 Quando: il mercoledì dalle 12:00 alle 14:00 tre incontri di 5 ore La frequenza non è obbligatoria

7 LABORATORIO Conoscere le caratteristiche delle indagini OCSE ALL e PIAAC sui livelli di letteratismo (literacy) della popolazione adulta (impianto concettuale e metodologico, caratteristiche delle prove, obiettivi, risultati) Conoscere i metodi di analisi utilizzati nelle due indagini Costruire un fascicolo composto da diverse tipologie di prova Obiettivi del laboratorio

8 Le indagini sulle competenze della popolazione adulta IALS – International Adult Literacy Survey lanciata dall’OCSE nel 1992, conclusa nel 1998 prima fase 1994-96, paesi partecipanti: Canada, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Svezia, Stati Uniti, Svizzera francese e tedesca, Belgio (Fiandre), Australia, Regno Unito, Nuova Zelanda seconda fase 1996-98, si aggiungono altri paesi: Cile, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Norvegia, Slovenia, Svizzera (lingua italiana), Italia prima indagine sui livelli di competenza alfabetica funzionale della popolazione adulta (16-65 anni) rilevazione effettuata attraverso accertamento diretto (interviste a domicilio) interviste di tipo cognitivo riguardanti la comprensione di testi scritti e l’esecuzione di calcoli

9 Le indagini sulle competenze della popolazione adulta IALS – International Adult Literacy Survey competenza alfabetica funzionale - la ricerca IALS usa questa definizione: la capacità di raccogliere e utilizzare informazioni reperibili in testi scritti, in grafici, in tabelle ecc. e di eseguire operazioni, calcoli, ovvero risolvere problemi di eseguire operazioni, calcoli, ovvero risolvere problemi tratta dalla definizione di competenza alfabetica dell’Unesco: possesso delle conoscenze e delle abilità nel leggere e nello scrivere che rendono un adulto capace di impegnarsi in modo efficace in quelle attività in cui la lettura e la scrittura sono normalmente intese nella sua cultura o gruppo di riferimento in quelle attività in cui la lettura e la scrittura sono normalmente intese nella sua cultura o gruppo di riferimento

10 Le indagini sulle competenze della popolazione adulta IALS – International Adult Literacy Survey Risultati al termine della prima fase (1995): notevoli differenze tra i vari paesi correlazione tra competenza alfabetica e livelli economici e condizioni di welfare relazione tra livelli elevati di competenza alfabetica e reddito relazione tra competenza alfabetica e condizione lavorativa presenza di bassi livelli di competenza alfabetica anche nel caso di elevati livelli di istruzione bassi livelli di competenza alfabetica non riconosciuti come un problema da parte della popolazione interessata rapporto tra livello di competenza alfabetica di una popolazione e partecipazione ad attività di educazione permanente

11 Le indagini sulle competenze della popolazione adulta IALS–SIALS – Second International Adult Literacy Survey lanciata dall’OCSE nel 1996 ai paesi iniziali, si aggiungono: Cile, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Italia, Norvegia, Slovenia, Svizzera totale: 21 paesi obiettivi: 1) produrre misure e scale di misurazione tali da garantire confronti significativi tra individui che hanno capacità e competenze molto diverse; 2) sviluppare quadri descrittivi entro i quali comparare le prestazioni che una popolazione realizza in relazione alla competenza alfabetica (literacy)

12 Le indagini sulle competenze della popolazione adulta Gli strumenti di indagine di IALS–SIALS fascicolo A composto da sei prove: chi non fornisce almeno due risposte esatte, è classificato come analfabeta in senso funzionale e non può svolgere le prove cognitive Reperire informazioni in un testo di istruzioni Identificare un punteggio all’interno di una scala Distinguere su un modulo due informazioni diverse Compilare un modulo bancario e fare la somma Nessuna di queste prove chiede di produrre un testo scritto, ma solo di sottolineare, cerchiare, riprodurre numeri e fare somme o sottrazioni

13 Le indagini sulle competenze della popolazione adulta Gli strumenti di indagine di IALS–SIALS fascicolo numerato, che contiene i quesiti cognitivi per misurare il livello di competenza alfabetica Identificazione della competenza alfabetica sotto tre aspetti: 1- capacità di lettura e di scrittura in relazione a testi in prosa 2- capacità di lettura e di scrittura in relazione a testi schematici (grafici, tabelle ecc) 3- capacità di lettura, di comprensione e di calcolo in relazione a testi a contenuto quantitativo (p. es. prendere le misure o calcolare una percentuale) misurare la competenza alfabetica su una scala a cinque livelli di difficoltà per ciascuna delle tre tipologie di prove


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