Scaricare la presentazione
PubblicatoNicoletta Antonucci Modificato 9 anni fa
1
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Come ricomporre il mosaico del mondo antico? Classi I C - I D
2
Il potere interdisciplinare della storia
La storia è una disciplina complessa, peculiare fra le scienze dell'uomo, in quanto evidenzia il tipico potere umano di produrre cultura, nella più articolata accezione del termine. Attraverso lo studio della storia l’alunno deve maturare in sé la consapevolezza che tutti gli uomini, tutti i popoli, l'umanità intera siano protagonisti della storia. L’alunno in tal modo imparerà a dare pari dignità a tutte le civiltà studiate mettendo in atto, concretamente, l’educazione interculturale. Le cartine geografiche e storiche rappresentano, a proposito dello studio della civiltà, un’opportunità concreta per attuare questo valore, così importante per i ragazzi di oggi.
3
Bisogni educativi Competenze di base Modalità di lavoro
Lavorare progettando in maniera trasversale Applicare il curricolo delle operazioni cognitive e la mediazione didattica attraverso attività di laboratorio con gli alunni. Organizzare un sapere di conoscenze adatto alla possibilità di comprensione degli alunni e capace di costruire la base per l’integrazione di altre conoscenze. Competenze di base Costruzione di strumenti cognitivi e di capacità operative di base. Padronanza di categorie spazio-temporali necessarie per l'organizzazione e l'analisi delle informazioni sul presente e sul passato da parte degli alunni. Motivazione al "sapere storico", alla conoscenza e alla comprensione dei fatti del presente e del passato. Modalità di lavoro TEMPI: due settimane circa, utilizzando la possibilità di intensificare le ore di storia per questo periodo. Tale lavoro comunque è stato fortemente interdisciplinare, in quanto ha coinvolto abilità linguistiche, geografiche oltreché storiche. SPAZI: ambiente scolastico ORGANIZZAZIONE DEL GRUPPO-CLASSE: momenti di lavoro di gruppo alternati a momenti di lavoro collettivo per confrontare i risultati della lettura dei testi e delle fonti. Attività di laboratorio.
4
Cos’è un QUADRO di CIVILTA’ ?
Gli storici chiamano CIVILTA’ l’insieme delle caratteristiche di un popolo. Il termine deriva dal latino «civitas» che significa «città». Nei tempi più lontani gli uomini vivevano tutti in modo molto simile; con la fondazione delle prime città , iniziarono ad emergere modi di vita diversi. Un QUADRO di CIVILTA’ è la ricostruzione del modo di vivere di un popolo attraverso gli aspetti più importanti, chiamati «indicatori di civiltà»
5
FASI del processo di INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO:
IL LABORATORIO
6
Cosa abbiamo usato noi per delineare i Quadri di Civiltà ?
Abbiamo cercato di descrivere le caratteristiche dei gruppi umani più importanti della storia. Le descrizioni dei tratti caratterizzanti della vita collettiva dei gruppi umani dovevano riguardare gli stessi aspetti per tutti i Quadri di Civiltà, in modo da poterli confrontare. Gli aspetti tematici da tenere presente erano i seguenti: chi, dove, quando; in quale ambiente (relazione uomo-ambiente); come vivevano; come erano organizzati; che cosa sapevano; che cosa sapevano fare; in che cosa credevano
7
FASI di LAVORO 1. Scelta del contenuto (quale civiltà)
2. Delimitazione tempo esplorato (quando) 3. Localizzazione nello spazio (dove) 4. Esplorazione pre-conoscenze 5. Individuazione dei temi e sottotemi 6. Predisposizione dei materiali e degli spazi per la raccolta delle informazioni (organizzazione di un “dossier” di lavoro) 7. Ricerca e raccolta delle informazioni 8. Socializzazione - comunicazione dei risultati della ricerca (verbalizzazione, testi descrittivi, didascalie e disegni, ...) 9. Costruzione di un poster in cui siano presenti i vari aspetti analizzati 10. Costruzione della mappa spazio – temporale (da effettuare man mano, durante il corso dell’attività) LINEA DEL TEMPO
8
STRUMENTI PLANISFERI CARTE GEO-STORICHE
TESTI STORICI DIVULGATIVI, TESTI DESCRITTIVI, RACCONTI .. DOCUMENTI STORICI, FONTI STORICHE : da ARCHIVI, MUSEI, REPERTI….. STRUMENTI INFORMATICI
9
MAYA ETRUSCHI EGIZI FENICI BABILONESI INDI EBREI GRECI EBREI ASSIRI ROMANI dalla monarchia all’Impero
10
Abbiamo formato i gruppi di lavoro
11
PERCORSO DEL LAVORO DI GRUPPO
• Lettura di testi, immagini. Ricerca del significato di parole non conosciute (dizionario, insegnante) Ricerca delle località o dei nomi geografici e loro individuazione sull’Atlante • Costruzione di un poster (immagini e brevi descrizioni sugli aspetti tematici del QdC, planisfero con la localizzazione del territorio e linea del tempo con l’individuazione del periodo considerato) • Costruzione della mappa spazio – temporale (attività collettiva)
12
La ricerca delle informazioni
13
Ricerca dei Luoghi geografici e della collocazione dei vari popoli
14
raccolta di informazioni, testi descrittivi realizzati sul proprio quaderno, didascalie, disegni, verbalizzazione ai compagni
15
Tutti al lavoro!!!
16
Abbiamo realizzato la LINEA DEL Tempo con il contributo di tutti !
La linea del tempo è vuota... Ogni gruppo comunica alla classe il lavoro di ricerca per ricostruire il Quadro di Civiltà di un popolo… La linea del tempo si sta arricchendo con l’aggiunta delle diverse civiltà
18
Il poster è completo ! Classe I D Classe I C
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.