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RACC0NTARE LA MATEMATICA
EUCLIDE O NON EUCLIDE?
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Chi era Euclide? Matematico vissuto ad Alessandria d’ Egitto intorno al 300 a.C. (LT) La geometria che studiamo a scuola è detta GEOMETRIA EUCLIDEA Nel XIX secolo furono costruite geometrie NON EUCLIDEE (LT)
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MA LA STORIA DELLA GEOMETRIA COMINCIA MOLTO PRIMA
dalla PREISTORIA (LT)
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La prima forma geometrica utilizzata fu quella circolare
La geometria è nata quando l’uomo cominciò a costruire le prime capanne La prima forma geometrica utilizzata fu quella circolare
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Il cerchio è “l’ultima” figura che si studia a scuola, è considerata la più difficile ….
PERCHE’?
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Costruisci un foglio di forma circolare
cerchio
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Disegna dentro di esso due triangoli
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METTIAMO GLI OCCHIALI DELLA MATEMATICA
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Che differenze hai trovato nell’usare questo foglio?
La geometria si occupa della forma e delle dimensioni delle figure ma non della POSIZIONE!
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Comunque “guardati sempre allo specchio”!
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LE CIVILTA’ DELLA MESOPOTAMIA (LT)
dal a.C.(prime città- stato sumeriche) al 539 a.C.(caduta dell’impero babilonese di Nabucodonosor)
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la geometria in Mesopotamia nasce dall'esigenza di misurare i campi e gli edifici
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La geometria dei popoli della Mesopotamia
profondi cultori di Astronomia, erano abbastanza progrediti nelle cognizioni geometriche parallele, quadrati, triangoli, angoli retti s’incontrano fra le materie della civiltà babilonese è certo che quei popoli della Mesopotamia erano in grado di calcolare con precisione aree di quadrati, di rettangoli, di triangoli rettangoli e persino di trapezi per determinare l’area del cerchio si servivano del valore π = 3
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Osserva la seguente sequenza di figure:
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Quale tra le seguenti affermazioni è vera?
Disegna accanto alla Figura D, nello spazio quadrettato, la figura successiva della sequenza Quale tra le seguenti affermazioni è vera? 1) Le aree delle figure restano sempre uguali 2) Le aree delle figure raddoppiano a ogni passaggio 3) I perimetri delle figure restano sempre uguali 4) I perimetri delle figure aumentano a ogni passaggio
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LA CIVILTA’ EGIZIA (LT)
dal 3000 a.C.(antico Egitto) al 31 a.C.(l’Egitto viene conquistato dai Romani)
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Come per i popoli della Mesopotamia anche per gli Egizi la geometria fu solo applicazione pratica
Esistevano uomini che praticavano il mestiere di “tenditori di corde” i quali ricostruivano i confini dei campi dopo le inondazioni del Nilo applicando il teorema di Pitagora (molto prima che Pitagora nascesse) ad un particolare triangolo rettangolo (3,4,5)
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Il triangolo rettangolo
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Un particolare triangolo rettangolo
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Gli Egizi avevano scoperto, per questo particolare triangolo rettangolo, una proprietà
AC² AB² = BC² 3² ² = 5² =
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Sapresti trovare altri triangoli rettangoli con la stessa proprietà?
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dal 2000 a.C.(civiltà micenea) al 146 a.C.(Roma conquista la Grecia)
LA CIVILTA’ GRECA (LT) dal 2000 a.C.(civiltà micenea) al 146 a.C.(Roma conquista la Grecia)
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La geometria diventa una scienza
la considerano una “scienza formativa”cioè una scienza che”abitua a ragionare”; non bisogna studiarla per scopi pratici ma …”per l’onore della mente umana”
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METTI GLI OCCHIALI DELLA MATEMATICA E INDOVINA LA FIGURA
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È un poligono
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Ha più di 3 lati
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Non ha angoli retti
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Ha meno di 6 lati
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Ha due lati paralleli
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FIGURE MEMORABILI Raddoppia il quadrato
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OPPURE
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Sempre raddoppiando
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EUCLIDE (300 a.C.) LT Visse ad Alessandria d’Egitto ed insegnò in una scuola detta IL MUSEO (fondata da Tolomeo I) Scrisse un libro intitolato GLI ELEMENTI che è stato, dopo la Bibbia, il libro più letto nel mondo occidentale Quando Tolomeo I chiese ad Euclide di insegnargli la matematica in breve tempo, la risposta del maestro fu:”non esistono vie regie per la matematica!”
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I LUOGHI DI EUCLIDE
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In figura è rappresentato il quadrilatero EFGH i cui vertici sono sui lati del rettangolo ABCD. Le dimensioni del rettangolo sono 4 m e 6 m
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Quanto misura l’area del quadrilatero EFGH?
Descrivi il procedimento che hai seguito
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LA GEOMETRIA EUCLIDEA SI BASA SU 5 POSTULATI
I postulati sono proposizioni che si assumono per vere senza dimostrazione
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I 5 POSTULATI DI EUCLIDE Dati due punti distinti A e B, esiste una e una sola retta che li contiene entrambi. La linea retta si può prolungare indefinitamente. Dato un punto P e un segmento r esiste sempre la circonferenza con centro in P e raggio r. Tutti gli angoli retti sono uguali Data una retta r ed un punto P esterno ad essa, esiste una sola retta s parallela ad r e contenente P.
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FACCIAMO I GEOMETRI EUCLIDEI
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Osserva la figura e disegna nel triangolo ABC l’altezza CH relativa al lato AB.
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Con del cartoncino Pietro ha fatto la scatola a forma di parallelepipedo che vedi qui sotto. La metà superiore è di cartoncino grigio, la metà inferiore è di cartoncino nero
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Pietro ha aperto e schiacciato la scatola
Pietro ha aperto e schiacciato la scatola. Quale delle seguenti figure ha ottenuto?
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GEOMETRIE NON EUCLIDEE
Sono geometrie costruite negando il quinto postulato di Euclide
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METTIAMO GLI OCCHIALI DELLA MATEMATICA
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Due rette aventi una perpendicolare in comune nelle tre geometrie
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COSA CAMBIA Nella geometria iperbolica le rette divergono, ed è quindi possibile trovare molte rette parallele (cioè che non si intersecano). Nella geometria ellittica le rette convergono e quindi non esistono rette parallele.
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N.J.Lobacewskji (1793-1856)LT G.F.B.Riemann (1826-1866)LT
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MA NOI CONTINUIAMO “A FARE” GLI EUCLIDEI
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CONTIAMO LE DIAGONALI DI UN POLIGONO
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Triangolo Quadrilatero Pentagono Esagono ... Zero Due Cinque Nove …
POLIGONI DIAGONALI Triangolo Quadrilatero Pentagono Esagono ... Zero Due Cinque Nove …
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Troviamo quale relazione c’è
fra numero dei lati e numero delle diagonali
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Partiamo dalle diagonali che escono da un vertice
Triangolo Quadrilatero Pentagono Esagono … Zero Una Due Tre …
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Indicando con “n” il numero dei lati del poligono
Vediamo che le diagonali uscenti da un vertice sono n-3
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Il numero complessivo delle diagonali è
nx(n-3):2
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BUON LAVORO
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