La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
A cura della prof.ssa Lidia Di Giuseppe

2 Definizione e finalità
Racconta una notizia di attualità Ha il fine di informare il lettore Di conseguenza usa un registro oggettivo Le informazioni devono essere disposte in ordine decrescente di importanza (struttura «a piramide rovesciata»)

3 Gli Aspetti Formali Costruire il testo intorno ad un solo nucleo concettuale Scandire il testo in paragrafi di significato autonomo (ca. 6-7 righe) Usare opportunamente i connettivi Utilizzare eventualmente titolature intermedie

4 Lingua e stile Privilegiare la costruzione paratattica
Costruire frasi lineari (sogg., verbo, compl.); meglio se i verbi sono attivi. Spiegare i termini tecnici (a meno che l’articolo non sia destinato a una rivista specialistica) Usare le figure retoriche adeguatamente, soprattutto le metafore

5 Articolazione TITOLO Lead Svolgimento Galleria delle opinioni
Conclusione

6 Titolo vero e proprio La Titolazione
Il titolo riassume e anticipa i messaggi fondamentali contenuti nel testo. Occhiello, introduce la notizia e ne definisce il contesto Titolo vero e proprio Il sommario (detto anche sottotitolo o catenaccio) spiega in modo sintetico la notizia di cui si tratta.

7 Il Lead L’articolo si apre con il lead (o attacco), che deve catturare l’attenzione del lettore, che può: Anticipare le informazioni fondamentali, rispondendo sinteticamente alle 5W e 1H (Who, What, When, Where, Why e How) Presentarsi come un’enunciazione, la descrizione di un’ambientazione, una citazione (vanno specificati tra parentesi la fonte o il nome e il cognome di chi l’ha pronunciata), una domanda.

8 Articolazione Lo svolgimento è la parte principale, perché fornisce i particolari. La galleria delle opinioni riporta le dichiarazioni dei protagonisti; bisogna specificare accuratamente il chi, come e quando delle testimonianza riportate. La conclusione riassume la vicenda e ne lascia intravedere gli sviluppi (può contenere il giudizio del giornalista, ma si preferisce sollevare dubbi o lanciare una garbata provocazione).

9 Esempi

10 Esempi

11 Esempi

12 Come scrivere l’articolo di cronaca
Individuare l'argomento da trattare; definire il tipo di articolo, di destinatario e, quindi, di linguaggio; leggere e schedare le fonti; organizzare la scaletta in Introduzione (lead), Argomentazione e Conclusione, cercando un inizio funzionale e ordinando il testo in paragrafi; fare attenzione a rispondere alle 5W e all'H; trovare un titolo adatto.

13 Esercizi Scrivi un articolo di max battute sull'ultima riunione del Consiglio della tua classe. Specifica a) l'ordine del giorno; b) chi era presente; c) quali problemi sono emersi; d) se ci sono state posizioni contrastanti (e, nel caso, quali erano); d) quali decisioni sono state prese. Dài un titolo adeguato all'articolo. Scrivi un articolo di 2500 battute su un fatto di cronaca che ti ha colpito, basandoti per le informazioni su articoli tratti da almeno tre giornali diversi (eventualmente, anche telegiornali).


Scaricare ppt "Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO"

Presentazioni simili


Annunci Google