La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progettare il miglioramento e costruire reti di cooperazione sul territorio Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco Verso una scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progettare il miglioramento e costruire reti di cooperazione sul territorio Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco Verso una scuola."— Transcript della presentazione:

1 Progettare il miglioramento e costruire reti di cooperazione sul territorio Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco Verso una scuola più digitale ICT fra didattica e amministrazione

2 Didattica 2.0 Burocrazia 2.0 DIDATTICA VS AMMINISTRAZIONE  Reti di scuole prevalentemente amministrative  Gestione privacy, ICT e WEB in mano ai venditori di insicurezza  Acquisti non corrispondenti alle esigenze didattiche  Accesso wireless non disponibile agli studenti (solo registro)  Modello SOHO applicato a forza nelle reti LAN scolastiche  Segreterie efficienti, laboratori disgraziati  Con il.gov la diattica è stata sfrattata dai siti scolastici La didattica sta sparendo dai siti web delle scuole e si sposta sui social network!

3 Siti istituzionali PA.gov.it Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione n.8/2009 criteri di riconoscibilità, di aggiornamento, di usabilità e accessibilità “gov.it” il dominio per le pubbliche amministrazioni. Linee guida dei siti per la PA del 26/7/2010 Richiama la Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 su accessibilità siti web Amministrazione Trasparente DL 14 marzo 2013, n. 33 obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale una serie di informazioni Non fa riferimento ai siti.gov

4 Quadro normativo sulle ICT Segreteria DL 30/06/2003 n.196 protezione dei dati personali Misure minime: firewall, antivirus, aggiornamenti, backup, credenziali DL 30/12/2004 n.314: Milleproroghe DPS non più obbligatorio LAN Didattica CR 142/2003 linee d'indirizzo per una cultura d'uso corretto delle risorse tecnologiche e di rete nelle scuole. PUA – Politica Uso Accettabile della rete Linee Guida Garante Privacy La privacy tra i banchi di scuola La privacy a scuola - Dai tablet alla pagella elettronica

5 LAN diverse, esigenze diverse Segreteria Pochi utenti, classico ufficio Misure minime protezione dati personali (Privacy) Integrità dati e applicazioni Disponibilità continua del sistema Rete Didattica Molti utenti, molti PC, zero risorse Navigazione ProtettaAffidabilità dei sistemiPila Software condivisa Le aziende IT conoscono solo il modello dell’ufficio!!!

6 Verso una scuola più digitale Le “ondate” innovative  PNI, PSTD, Multilab, Digiscuola, Innovascuola, LIM, Classi 2.0, Editoria digitale, Scuole 2.0, Scuola digitale, Competenze Digitali…  Ogni ondata travolge e sommerge la precedente  Nessuna attenzione all’infrastruttura  Formazione non in grado di risolvere i problemi quotidiani  Le esperienze non vengono capitalizzate e ridistribuite  È meglio ripartire ogni volta da capo, magari con persone diverse? questo evita ogni verifica di efficacia e consente nuove affermazioni e nuove promesse… http://formare.erickson.it/wordpress/it/2010/innovazione-per-ondate-best-practices-and-worse-practices/

7 15 anni con DSCHOLA  Le scuole per le scuole  Supporto tecnico e progettuale  Ricerca & Sviluppo  Formazione  Animazione e disseminazione  Diamo continuità e portiamo a sistema!

8 “Breve” storia  2000: Un progetto di sviluppo delle ICT in Piemonte  2001: Centri Servizio, Animazione, Sperimentazione (individuati da USR)  Assistenza alle scuole  Ricerca e sviluppo  Formazione e disseminazione sul territorio  2003: Le prime piattaforme eLearning, registro elettronico e di condivisione  2004: Dschola diventa una associazione culturale senza scopo di lucro  2005: Il Blog www.dschola.itwww.dschola.it  2005: Corso di modellazione 3D per le scuole di tutta Italia  2006: Share.Dschola – la prima piattaforma cloud/web 2.0 per le scuole  2007: DscholaTV – la prima Web TV della scuola

9 “Breve” storia  2008: Un computer per ogni studente – la prima sperimentazione in Italia (supportata da Intel) prototipo per le future classi 2.0  2009: Di nuovo assistenza alle scuole (in due anni più di 3000 ore nelle scuole, 20 corsi, 18 seminari)  2010: Scuola Digitale in Piemonte – 28 classi digitali per 700 netbook  2011: Asso.Dschola – Filtro gratuito per la navigazione  2010: arduino a scuola, seminari e corsi di formazione per i *makers* e l’internet delle cose  2012: Prima edizione dell’Italian Scratch Festival *coding*  2014: Scuola Digitale: i centri SAS assistono 120 classi 2.0 per 3000 tablet/netbook  2014: GreenLab – basso costo, basso consumo, zero manutenzione

10 2005 Share Dschola – Cloud Ante Litteram  Hosting gratuito per le scuole del Piemonte (e non solo)  >250 siti web scolastici  >15000 account a prof e studenti  >900 sottositi  Modelli pronti per siti scolastici  Web 2.0 - contenuti generati dagli utenti  Supporto per video conferenze  Formazione regionale http://Share.Dschola.ithttp://Share.Dschola.it Siti cooperativi per le scuole

11 2008: un computer per ogni studente Pratica di Eccellenza riconosciuta dal Progetto Europeo VISIR Improve PC-use in schools using techniques designed for the 3rd world PC Pronto per l’uso Manutenzione ZERO Navigazione Protetta Pila Software 4 classi PC ancora funzionanti http://visir-network.eu/innovations/un-computer-per-ogni-bambino/#sthash.b3CkcOsT.dpuf PC preparati e configurati dagli studenti dell’ITI Majorana Pila Software riutilizzata per le scuole di campo nel terremoto dell’Abruzzo

12 Scuola Digitale Piemonte – 2010-2012  700 PC  28 classi (primarie, medie, superiori)  12 centri di supporto Dschola per 4 macro aree  Progettazione, Installazione  Pila software  Formazione  Assistenza  Manutenzione ZERO  Navigazione Protetta USR Piemonte Dschola Regione Piemonte Comune di Torino Comune di Verbania 12

13 2010 La rivoluzione MultiTouch Enti locali, scuole, Produttori e rivenditori hw, sw Designer

14 2010 Dall’Ebook al Videogioco Enti locali, scuole, Produttori e rivenditori hw, sw Case editrici nazionali e locali Produttori di contenuti digitali

15 Dal 2012 Italian Scratch Festival Festa mondiale del coding con linguaggio Scratch

16 2010 Arduino a scuola 16 Enti Locali, Università, Politecnico Ricercatori e Produttori hw e sw Formazione e sperimentazione a scuola

17  Architettura ARM  Dual/Quad Core  1-2 GB RAM  SSD  Prezzo ~100€  Consumi ridotti a soli 5W  Lab con 20 PC: 6KW  Lab con 20 ARM: 100W  OS  Android  Radxa  CubieTruck

18 Sicurezza, accessibilità, privacy www.associazionedschola.it/safedscholawww.associazionedschola.it/safedschola http://i4school.csp.ithttp://i4school.csp.it

19 Missione e Obiettivi  L‘Associazione ha finalità scientifiche e culturali  Catalizzare e diffondere conoscenze sulle evoluzioni tecnologiche nel sistema scolastico  Progettare percorsi didattici e nuovi modelli di apprendimento, integrando le discipline con l’uso di tecnologie innovative  Struttura organizzativa sul territorio per iniziative rivolte al mondo della scuola, per gli aspetti didattici e di supporto operativo

20

21 Verso una scuola più digitale: Tecnologie, Modelli, Contenuti

22 Tecnologie “ABILITANTI”  PC - Tablet  Connessione Internet  Wireless Campus  Abilitano a fare facilmente cose nuove o diverse  Rendono possibile l’innovazione  Senza… l’innovazione è semplicemente impossibile  A scuola si fa spesso esperienza di tecnologie “invalidanti”  La formazione sulle tecnologie “invalidanti” è inutile!!!

23 L’ora di “informatica”  5 minuti spostamento in laboratorio  2 minuti accensione dei PC  10 minuti per ripristinare 2-3 PC bloccati o manomessi  5 minuti per riportare all’ordine i ragazzi  3 minuti per avviare il software  15-20 minuti di lezione!  10 minuti per la stampante che non stampa o per il server che non salva  5 minuti spegnimento e spostamento​

24 ICT QUANTO MI COSTI?  La maggior parte delle scuole spende(va) annualmente 1000- 2000 euro di assistenza tecnica non risolutiva (indagine Dschola 2010)  La spesa media equivale al costo di 10-20 tablet!

25 Total Cost of Ownership  75% dei costi va in manutenzione e fermo macchina  Si spende di più a recuperare vecchi rottami che a comperarne di nuovi  10 ore di assistenza tecnica valgono un PC nuovo  3 ore di assistenza valgono un tablet nuovo

26 TECNOLOGIE INVALIDANTI 1 – LA LIM  Montaggio mal fatto  Posizionamento sbagliato  No touch screen  No Proiettore a focale ultra corta  Risoluzione sbagliata  Fili Penzolanti  Computer portatile  Computer in cassaforte  Computer non congelato  Collaudo Favorevole!?!

27

28 LIM con Schermo Touch  Multi Touch (2+)  Full HD, ideale 65”  Lunga durata > 50000h  Alta luminosità  PC Dedicato NetTop o Stick  Tavoli interattivi  Tastiera e mouse senza fili

29 Proiettori Interattivi  Pareti interattive  Tavoli interattivi  Lavagne trasparenti  Minore costo (relativo) PC dedicato TOUCH ENABLED

30 Smart TV  TV + Multimedia  Web + YouTube  Mirroring  USB + LAN + Wi-Fi  Posizionamento libero  Posizionamento multiplo  Alta Luminosità  Lunga Durata  Basso Costo

31 INVALIDANTI 2 – IL LABORATORIO  Locale inadatto  Cablaggi imbarazzanti  Arredi di recupero  PC di recupero  Computer non congelati  Discarica del grigio  Si perde più tempo a fare la manutenzione che a utilizzare i PC

32 15 anni di ICT – Decrescita infelice  I laboratori non sono più stati aggiornati  PC obsoleti e danneggiati  Recupero con Linux inutile  PC donati per risparmiare su costi smaltimento  Discariche del Grigio  Le LIM sono poche  Le classi 2.0 ancora più rare  Il BYOD si diffonde solo in poche scuole  I PC delle classi 2.0 vengono cannibalizzati per il registro elettronico  Il laboratorio rimane unico luogo per le TIC

33

34

35 Banchi da ufficio canalizzati?  Ambiente più spazioso e accogliente  Rispettano tutte le norme sulla sicurezza  Canaline interne per il passaggio dei cavi  Cablaggi nascosti  Con quello che risparmio sulle canalizzazioni a muro mi arredo il laboratorio

36

37

38 INVALIDANTI 3 – IL SERVER DI LABORATORIO  Gestione password inutile  Sicurezza non garantita  Limitazione su utenti e installazioni  Nessuna protezione per la navigazione  Nessuna protezione da virus/malware  Inutile per i Tablet  Enorme dispendio di risorse per la gestione del server Modello adatto agli uffici non applicabile alla didattica

39 Storage Locale VS Cloud Network Attached Storage (NAS)  Basso costo  APP dedicate  Condivisione tra sistemi eterogenei (Tablet/PC)  Servizi multimediali  100 volte più veloce del Cloud  Dimensionare x numero utenti!  Meglio di un server, ma senza server! Le competenze per la gestione sono nel dispositivo

40 INVALIDANTI 4 – IL WIRELESS DA UFFICIO  Access point da casa/ufficio  No wireless manager  Ripetitori di segnale  Posizionamento antenne errato  Segnale che va e viene  Non regge più di 20 utenti!  TUTTO DA BUTTARE!!! Pochissime aziende forniscono impianti wireless adatti alle scuole!!!

41 Wireless o Campus? Casa/Ufficio Campus  Max 10-20 Client Simultanei x AP  100-128 Client Simultanei x AP  Wireless Manager

42 Wireless Campus – Consigli Pratici  5-30 Access Point per plesso  1 AP ogni 2-3 classi  Copertura anche in esterno  Stesso SSID  No ripetitori – No MESH  Un cavo di rete per AP  Wireless Manager  Senza limite utenti/AP  Gestione canali e potenza automatica  Autenticazione

43 Copertura Wireless 3D  Non sovrapporre in verticale  Alternare tra i piani  Alternare i canali (auto) Approfondimento su Wireless Campus

44 INVALIDANTI 5 – LA CONNESSIONE INTERNET  Listino prezzi riservato alla P.A. e alle grandi aziende  Prezzi maggiorati x3 rispetto al libero mercato  Prestazioni scadenti  Linee SHDSL simmetriche da 150€/mese con velocità di 2- 4 Mbit/sec  Linee Fibra (Fibre-to-the-Cabinet) da 150€/mese con velocità di 30 Mbit/sec  BMG Banda Minima Garantita da 7 a 20 volte inferiore a una ADSL di casa

45 Non è tutta fibra quella che luccica  ADSL Aggregate  Da 2 a 4 ADSL primo prezzo (20€/mese)  Router aggregatore Multi-WAN  Velocità complessiva 21 - 80 megabit/sec  Spesa minore di 1000 euro/anno  Wireless  Via terra  Via satellite  Tariffe simili alle linee ADSL  Linee Simmetriche  Anche qui possibile aggregare le linee Non chiedere mai la migrazione, solo nuove linee!!!

46 INVALIDANTI 6 – GLI AGGIORNAMENTI AGGIORNAMENTOMB SISTEMA OPERATIVO50 ANTIVIRUS100 FLASH3 ADOBE READER3 OFFICE/LIBRE OFFICE3 FIREFOX3 CHROME/GOOGLE10 JAVA40 ALTRI SOFTWARE5 ~200MBX 20 PC 4GB – 80 minuti X 80 PC16GB – 5 ore X 300 PC60GB – 20 ore www.associazionedschola.it/zero

47 Manutenzione ZERO  ZERO costi di manutenzione  ZERO fermi macchina  Niente aggiornamenti né antivirus  Risparmio su licenze antivirus  Durata PC superiore ai 10 anni!  Solo software autorizzato  Ogni icona al suo posto  Niente server da gestire  Niente password inutili  Nessuna limitazione per gli utenti  Richiede specifica procedura di ottimizzazione dei PC  Solo per PC (costo una tantum SW di protezione 30€/PC) www.associazionedschola.it/zero

48 Come funziona  Le operazioni di scrittura sui dischi sono simulate  Al riavvio il disco è sempre come nuovo  Un eventuale virus o pasticcio si perde al riavvio  Bisogna salvare sul cloud, su USB o su NAS  Solo per PC (Win, Linux e Mac)  Richiede specifica procedura di ottimizzazione dei PC  Software Deep Freeze (30€ a PC una tantum)  Software di protezione gratuiti (+ lenti)

49 Tecnologie, Modelli, Contenuti

50 BYOD – Bring Your Own Device  Trend Mondiale  Più portatili  Meno postazioni fisse  Sistemi eterogenei  Il “terminale” varia nel tempo  Terminali difficili da “gestire”  Reti locali più leggere  I server di “dominio” sono inutili  Minori costi di gestione  Il terminale è dell’utente Non funziona senza Wireless Campus!!!

51 Il fantastico mondo dei Teletablet  Smartphone “alla moda”  Schermo 4-5 pollici  Prezzi da 300 a 900 euro  Utilizzo prevalente ricreativo  A scuola non si può usare ma tutti lo portano  Teletablet  Schermo 6-7 pollici  Prezzi da 100 euro  *Pennino  Utilizzabile a scuola come Tablet www.dschola.it/2013/03/24/il-fantastico-mondo-dei-teletablet

52 One to One Computing  Modello meno recente  Un computer per ogni studente  Nasce al MIT olpc.org  Sistemi uniformi  Stesso terminale per tutti  Configurazione unica  Maggiori costi di gestione  Il terminale è dell’istituzione o in convenzione  Nel tempo la configurazione hardware varia comunque http://share.dschola.it/olpc http://share.dschola.it/scuoladigitalepiemonte

53 OK Tutti con il tablet - dopo in classe chi ci va? www.associazionedschola.it/asso

54 Navigazione Protetta con Asso.Dschola  Gratuito  BlackList Università di Tolosa  Pronto per l’uso  Ottime prestazioni (fino a 800 utenti)  Protegge tutta la scuola www.associazionedschola.it/asso

55 Come gestire one to one (docenti/studenti)  A scuola  Armadietti blindati con ricarica  Gestione consegna/ritiro  Gestione ricarica  Non è vero one to one, è laboratorio mobile  A casa  Ricarica notturna dell’utente  No alimentatore/fili a scuola e nello zainetto  Consegna inizio anno  Ritiro fine anno  A scuola qualche batteria e qualche alimentatore di ricambio

56 Periferiche 2.0 Stampanti Wireless Proiettori/TV Wireless  Stampa Wireless  Stampa Cloud  APP dedicate  Niente PC o Server  Proiettori  TV, Chromecast  Miracast, Airplay, WiDi Le competenze per la gestione sono nel dispositivo

57 Fab LAB

58 USB Link Tri LAB  I sensori e gli strumenti di misura sono a bordo o connessi  Il Tablet è il nostro “Tricorder”  Il web è il posto dove pubblicare e documentare in diretta le esperienze di laboratorio http://it.wikipedia.org/wiki/Tricorder www.fourieredu.com

59 Cloud Learning Environment Condividere non è Pubblicare! Social Network Immediato Visibile “solo” agli “amici” Informale Mischiato a fatti privati talvolta imbarazzanti Cloud Storage Semplice Visibile solo agli iscritti Non reperibile dai motori di ricerca eLearning Sofisticato Visibile solo agli iscritti Non reperibile dai motori di ricerca Istituzionale WEB Visibile a tutto il mondo Indicizzato da motori di ricerca Blog, Youtube, CMS, ecc… Istituzionale Studenti “autori”

60 Software gestione classe/contenuti Editor Immediato Produzione lezioni e presentazioni Abbinati alle LIM Open Sankorè Annotate.net Classroom Manager Complesso Somministrazion e lezioni e verifiche Condivisione audio/video Gestione Utenti Abbinati alle LIM Mobile Device Manager Complesso Specifico per dispositivi mobili Multipiattaforma Blocco video, app e navigazione Disattivabile dall’utente Quizzoni Somministrazion e quiz e verifiche Comodi in laboratorio Difficili con le LIM Telecomandi per le LIM orribili La formazione sulle LIM ha dato erroneamente troppa importanza a questi strumenti

61 Pila Software Software/APP Software Didattico Libri digitali  Le APP vanno adottate insieme ai libri di testo!!!  Deve essere una operazione ragionata e condivisa

62 Grazie per l’attenzione Dario Zucchini – ego@superzuc.net info@associazionedschola.it  www.dschola.it  www.associazionedschola.it  www.associazionedschola.it/asso

63 Associazione Dschola - I Soci Fondatori Edoardo Agnelli Torino ISITCG Aosta ITIS Avogadro Torino IPSIA Castigliano Asti ITIS Cobianchi Verbania ITCG Einaudi Alba (CN) ITIS Faccio Vercelli ITIS Fauser Novara IIS Grandis Cuneo ITIS Majorana Grugliasco (TO) ITIS Maxwell Nichelino (TO) ITIS Olivetti Ivrea (TO) ITIS Omar Novara I Circolo Didattico Pavone Canavese (TO) ITIS Peano Torino Istituto Comprensivo S. Pertini Ovada (AL) ITIS Pininfarina Moncalieri (TO) Istituto Sant’Anna Torino ITIS Sella Biella IIS Sobrero Casale Monferrato (AL) IIS Vallauri Fossano (CN) ISITIP Verrès (AO)

64 Associazione Dschola - I Soci Onorari Fondazione CRT Regione Piemonte Regione Valle D’Aosta (ex) Osservatorio Tecnologico Ministero Istruzione Ricerca Università Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte – MIUR CSI Piemonte CSP – Innovazione nelle ICT

65 IDEM  Con un unico account wireless lo studente accede ai seguenti servizi:  Wireless Istituto  Contenuti Istituto  Wireless Civiche (Smart city)  Wireless Università  Contenuti Università Torna a BYOD

66 Potenza Emessa  Wireless Fidelity  100mW (milliWatt) 500 mW 2000 mW 2.4GHz 900W 2000 mW http://en.wikipedia.org/wiki/DBm 500 mW 5000 mW

67 Desktop Market Share  Linux 1.34%  Windows (tutte le versioni) 91%  fonte www.netmarketshare.com


Scaricare ppt "Progettare il miglioramento e costruire reti di cooperazione sul territorio Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco Verso una scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google