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 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.

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2  2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia si incomincia ad utilizzare YouTube (canale Video) per pubblicizzare le aziende  2008 – Inizia la diffusione in Italia dei Social Network (Twitter – Facebook) per le Aziende  2010 – Internet diventa di larga diffusione sugli apparecchi Mobile (Cellulari e Tablet)

3 Internet sta crescendo e creando opportunità per le nostre imprese, è necessario il rafforzamento delle conoscenze legate all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal web per andare sempre più verso l’internazionalizzazione. In effetti la comunicazione on line offre l’opportunità di favorire l’export del sistema Italia. Il web è ormai lo strumento principale per la promozione di quel “Made in Italy”, ancor più ora, dopo i 6 mesi di “EXPO 2015” Milano.

4 Dal 2007 sono Consulente SEO (Informatica legata al Web), specializzato nel dare Visibilità alle Aziende sui Motori di Ricerca di tutto il Mondo. Il mio lavoro è dare la Massima Visibilità attraverso i canali Web e Social Media alla piccole-medie imprese sui Motori di Ricerca (primo tra tutti Google) in base alle loro necessità per farsi trovare a livello Locale; Nazionale; Europeo e/o Mondiale. www.seo4google.it

5  Farsi trovare da un grande quantità di nuovi clienti che siano Italiani e Stranieri, e quindi globalizzazione del mercato.  Diminuire i costi per l’azienda  Diminuzione dei flussi fisici

6  Sito web (almeno tradotto in 2 lingue), per fare aumentare la propria visibilità, ma anche attraverso altri siti web o altri strumenti come banner pubblicitari, siti info-mediatici, ecc.  Iscrizione ad almeno un Social Network e/o un canale video (ad esempio Youtube).  Essere presente su almeno un Forum a tema dove condividere esperienze sull’uso del prodotto oppure su siti di recensione specifici. (es. Trip advisor importante se non fondamentale NEL SETTORE TURISTICO ALBERGHIERO).

7  innanzi tutto per aumentare la stima potenziale di mercato, ovvero se il livello di pubblicità aumenta, allora aumenterà la domanda di mercato a maggior ragione nel mondo on-line.  Avremo in tal caso un gap potenziale di domanda di mercato maggiore rispetto alla domanda attuale o normale che si avrebbe nel classico mercato “reale”

8  Avere maggior numero di informazioni per l’interlocutore.  Facilità di valutazione dei prodotti offerti dal mercato, anche in minor tempo possibile.  Capire le proprie preferenze per poter procedere all’acquisto e al consumo.

9  Può essere già orientato nella scelta di un prodotto specifico Oppure  Può avere un atteggiamento “esplorativo”, ovvero alla ricerca di nuove esperienze poiché spinto dalla curiosità di conoscere nuovi prodotti.

10  Nel caso del consumatore orientato, gli elementi principali del sito sono l’accessibilità, tante informazioni e conoscenza del prodotto (dato che non c’è bisogno di interagire con terzi per avere ulteriori informazioni e quindi possiamo dire che il cliente è già fidelizzato).  Nel caso del cliente “esplorativo”, gli elementi principali del sito sono che il sito abbia una maggiore visibilità, e che abbia delle caratteristiche particolari che possono coinvolgere particolarmente il consumatore (dalla grafica alle informazioni, colori e organizzazione del sito), questo perché l’utente ha voglia di conoscere nuovi “prodotti”.

11  BISOGNO  ACQUISTO  VALORE PERCEPITO DEL PRODOTTO  SODDISFAZIONE  FIDUCIA  RIACQUISTO  FEDELTA NEL PRODOTTO

12  SODDISFARE I BISOGNI DEL CLIENTE  BUONA REPUTAZIONE AZIENDALE = AUMENTO VALORE QUALITATIVO  RICAVI MA PRIMA:  CREDERE NELLA QUALITA’ DEL PROPRIO PRODOTTO  SAPERLO VALORIZZARE  CREDERE NELLA LOGICA DEL MARKETING DELLA COMUNICAZIONE (segmentazione mercato- nazionale o internazionale)

13  Decidere se investire solo a livello Nazionale o Internazionale.  In base alla segmentazione scelta ovviamente gli elementi che servono per conquistare il mercato variano (alla concorrenza ai fattori di comunicazione).  Strumenti di supporto al servizio (pagamenti, corrieri, ecc.)  Rischi mercato internazionale: forte concorrenza.  Pregi mercato internazionale: farsi conoscere, prestigio.

14  Decidere se investire solo a livello Nazionale o Internazionale.  In base alla segmentazione scelta ovviamente gli elementi che servono per conquistare il mercato variano (alla concorrenza ai fattori di comunicazione).  Strumenti di supporto al servizio (pagamenti, corrieri, ecc.)  Rischi mercato internazionale: forte concorrenza.  Pregi mercato internazionale: farsi conoscere, prestigio.

15 WEB.PC di Nicola Marco (Consulente SEO, campagne AdWords e Facebook) Piovà Massaia (AT) Telefono: 347.82.96.058 Mail: neverlandvideo@libero.it Website: www.seo4google.it


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