Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Presentazione del progetto
FERRARIS ORIENTA Presentazione del progetto Prof. Barbara Coletta
2
IL PROGETTO Presentazione del progetto e delle scuole superiori di Modena sabato 14/11/2015 “L’orientamento verso gli istituti tecnici e professionali” presso la camera di commercio: per le famiglie e i docenti 26/11/15 Settimana dell’orientamento nelle classi da parte dei docenti del CdC da lunedì 26/10/15 a sabato 31/10/15
3
“Il diritto di saper scegliere” organizzato dall’associazione Città e Scuola: un incontro con l’esperto, dott.ssa Sighinolfi, sabato 28 novembre 2015, dalle 9 alle 11, e uno servizio di sportello per genitori e insegnanti, su appuntamento (in via di definizione). Due incontri per ogni classe con la dott.ssa Sighinolfi per riflettere sull'orientamento.
4
Incontro con i responsabili della Provincia che presentano le scuole superiori di Modena (data da definire) SALONE DELL'ORIENTAMENTO Il 5 dicembre 2015 presso le sale del S.Filippo Neri di Via Sant'Orsola Incontro delle classi con i MAESTRI DEL LAVORO e partecipazione al concorso “la sicurezza” (fine novembre).
5
Assistenza con la presenza dei mediatori culturali del MEMO e del MILINDA per le famiglie straniere.
Assistenza per i ragazzi e le famiglie in difficoltà per i contatti con le segreterie e i referenti delle scuole superiori.
6
Incontro con gli ex alunni delle Ferraris
Un pomeriggio a dicembre Mappa delle scuole sul sito dell’istruzione Sito della provincia di Modena: Open day ‘Ho finito le medie mi piacerebbe fare…’ Colloqui con le famiglie durante la consegna del consiglio orientativo.
7
Informazioni e materiali:
Sito delle Ferraris, sezione orientamento Avvisi: open day, incontri per i genitori… - Materiale informativo fornito dalle scuole superiori
8
Dottoressa Elena Sighinolfi per il progetto
‘IL DIRITTO DI SAPER SCEGLIERE’
9
Professoressa Marta Esposito
Responsabile della scuola per l’integrazione
10
DISPERSIONE SCOLASTICA
Il programma Europa2020, ha individuato nella riduzione della dispersione scolastica uno degli obiettivi che i Paesi membri si sono impegnati a raggiungere nel campo della “crescita intelligente” (entro il 2020). L’obiettivo è quello di ridurre, entro la data stabilita, al 10% la quota di giovani che abbandonano prematuramente gli studi. In E-R siamo al 17,6%
11
Competenze Chiave Europee
Comunicazione nella madrelingua; Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; Competenza digitale; Imparare ad imparare; Competenze sociali e civiche; Spirito di iniziativa e imprenditorialità; Consapevolezza ed espressione culturale. Sito INDIRE 6 settembre 2007
12
In provincia di Modena il livello di disoccupazione è inferiore alla media italiana (7,6% rispetto al 12,2%) e a quella regionale (8,5%). (dal sito del 13/11/15)
13
LAVORARE A MODENA
15
AD UN COLLOQUIO DI LAVORO…
Un datore di lavoro richiede: Capacità di lavorare in team Disponibilità ad eseguire attività pratiche Autonomia e intraprendenza Doti di problem solving Formazione continua INGLESE E … PASSIONE
16
LE SCUOLE SUPERIORI DI MODENA
17
27ore nel biennio e 30 ore nel triennio
LICEI 27ore nel biennio e 30 ore nel triennio SAN CARLO: CLASSICO MURATORI : CLASSICO LINGUISTICO latino al biennio, 3 lingue straniere
18
27ore nel biennio e 30 ore nel triennio
LICEI 27ore nel biennio e 30 ore nel triennio TASSONI: SCIENTIFICO SPORTIVO * (no latino, disegno e storia dell’arte) WILIGELMO: SCIENTIFICO CORNI: SCIENZE APPLICATE c’è informatica, no latino, più scienze naturali
19
LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO
E’ stato avviato dall’anno scolastico ( ) presso il liceo Tassoni con una sola classe prima composta da 30 alunni. Viene effettuata una selezione per l’accesso: Il punteggio dello studente è stato calcolato utilizzando la pagella del primo quadrimestre di terza: Media di tutti i voti Voto in matematica Voto in scienze Voto in educazione fisica
20
27ore nel biennio e 30 ore nel triennio
LICEI 27ore nel biennio e 30 ore nel triennio SELMI: LINGUISTICO 3 lingue straniere , latino al biennio SIGONIO: SCIENZE UMANE con latino ECONOMICO SOCIALE due lingue straniere, no latino MUSICALE 32 ore (test di ammissione)
21
LICEI VENTURI: ARTISTICO Indirizzi del triennio:
27ore nel biennio e 30 ore nel triennio VENTURI: ARTISTICO Indirizzi del triennio: Architettura – ambiente Design ceramica Design dell’arredamento Grafica Arti figurative
22
TECNICI: 32 ore GUARINI : I.T.S. per Geometri orario scolastico dalle 8 alle 14 FERMI: I.T.I.S. con tre indirizzi nel triennio: CHIMICA ELETTRONICA INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
23
TECNICI: 32 ore BAROZZI: I.T.C.S. Commerciale 2 lingue, con tre indirizzi nel triennio: Amministrazione finanza e marketing Linguistico (amministrazione con relazioni internazionali) 3 lingue Sistemi informativi aziendali fino a 5 ore di informatica
24
TECNICI: 32 ore CORNI: I.T.I.S.
- Indirizzo meccanico con 2 articolazioni: Meccanica e meccatronica Energia - Indirizzo elettronica elettrotecnica con 3 articolazioni: Elettronica Elettrotecnica Automazione
25
TECNICI: 32 ore CORNI: I.T.I.S. (prosegue)
Indirizzo informatica e telecomunicazioni con 2 articolazioni: Informatica Telecomunicazioni - Indirizzo chimico Biotecnologie ambientali
26
TECNICI: 32 ore SELMI: I.T.S. indirizzo chimica, materiali e biotecnologie con 3 articolazioni: Chimica e materiali Biotecnologie ambientali Biotecnologie sanitarie
27
TECNICI e PROFESSIONALI
SPALLANZANI I.S. – Castelfranco 32 ore TECNICO settore tecnologico agraria e agroindustria PROFESSIONALE- con 2 indirizzi: Agrario Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale 3 o 5 anni Alberghiero solo 5 anni
28
TECNICI e PROFESSIONALI
FERRARI I.P.S. – Maranello TECNICO con 2 settori: Trasporti e logistica Costruzione del mezzo PROFESSIONALE 3 o 5 anni Manutenzione e assistenza tecnica
29
PROFESSIONALI: 32 ore IPSIA CORNI:
Settore industria e artigianato 3 o 5 anni Manutenzione e assistenza tecnica: operatore autoriparazioni, meccanico, impianti elettrici, termoidraulici Produzioni industriali: operatori di stampa (grafica) Settore servizi: odontotecnico solo 5 anni
30
PROFESSIONALI: 39 ore VENTURI professionale 3 o 5 anni
triennio per diventare MAESTRO + biennio per il diploma Architettura, ceramica, grafica pubblicitaria, fotografia
31
PROFESSIONALI: 32 ore CATTANEO –DELEDDA I.I.S.
3 INDIRIZZI Servizi commerciali 3 o 5 anni Produzioni tessili e sartoriali 3 o 5 anni Servizi socio-sanitari solo 5 anni
32
IeFP Legge regionale n. 5 del 30/06/2011
La regione Emilia-Romagna ha delineato il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che ha preso avvio con l’anno scolastico e formativo 2011/12. Il percorso è di 3 anni al termine dei quali si può conseguire una qualifica professionale regionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo.
33
IeFP Tali qualifiche possono essere rilasciate:
dagli Istituti Professionali dagli Enti di Formazione accreditati MA l’accesso può avvenire SOLO dai 15 anni di età dopo aver frequentato 1 anno in qualsiasi istituto superiore.
34
IeFP a Modena CITTA’ DEI RAGAZZI CdR – Via Tamburini 106
Corsi di 2 anni gratuiti (un anno deve essere già stato frequentato al professionale): Operatore dell’autoriparazione Installatore e manutentore impianti elettrici Installatore –montatore impianti elettrici- elettronici Costruttore su macchine utensili
35
IeFP a Modena IAL Modena – via Rainusso 138/N Qualifiche proposte:
Operatore meccanico di sistemi Operatore del punto vendita
36
IeFP a Modena IAL – Serramazzoni Scuola alberghiera e di ristorazione
Dai 15 ai 17 anni, gratuito, Operatore della ristorazione: preparare e distribuire pasti e bevande intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo.
37
Cosa manca? Manca tutto ciò che dovrebbe garantire una qualifica al comparto ‘BENESSERE’: parrucchieri, estetisti, etc. Ad oggi possono iscriversi a corsi e scuole private solo dopo aver assolto l’obbligo scolastico (16 anni).
38
CONSIGLIO ORIENTATIVO
E’ un documento che le scuole medie consegnano alle famiglie per aiutarle nella scelta della scuola più adatta al percorso EFFETTUATO dall’alunno fino a questo momento. Non è assolutamente vincolante. NON PUO’ essere usato come strumento per selezionare gli iscritti nella scuola dell’obbligo!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.