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SENOFONTE
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Dati biografici Le notizie sulla vita di Senofonte derivano dall’Anabasi e dalla biografia che gli dedica Diogene Laerzio nelle Vite dei filosofi. anno avvenimenti 430 a.C. nasce ad Atene da famiglia di cavalieri discepolato presso Socrate 401 a.C. prende parte alla spedizione dei Diecimila 394 a.C. combatte a Coronea contro Atene al fianco dello spartano Agesilao; era già stato esiliato dalla città si trova a Scillunte in Elide, in una proprietà donatagli da Agesilao; deve lasciarla dopo la sconfitta spartana a Leuttra (371) 355 ca. muore dopo la revoca del bando Senofonte > Dati biografici
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La produzione Le opere di Senofonte possono essere suddivise in tre gruppi in base alla tematica che in ciascuna assume maggior spicco. ambito tematico opere opere etico-politiche Elleniche, Anabasi, Ciropedia, Costituzione degli Spartani, Agesialo, Ierone, Poroi opere tecnico-didattiche Ipparchico, Sull’equitazione, Cinegetico opere socratiche Memorabili, Simposio, Economico, Apologia di Socrate Senofonte e Socrate Senofonte > La produzione
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Isaac Walraven, La morte di Epaminonda (1726)
Le Elleniche Con le Elleniche nasce un nuovo genere storiografico: la storia generale degli stati greci, inquadrata dal punto di vista della polis di volta in volta egemone. Le Elleniche espongono in 7 libri gli avvenimenti della storia greca dal 411 a.C. (anno in cui si interrompe il racconto tucidideo) alla battaglia di Mantinea (362). A Senofonte mancano sia un rigoroso metodo storico sia una lucida visione interpretativa; va però detto che il periodo storico da lui descritto è convulso e privo di stabili punti di riferimento. Isaac Walraven, La morte di Epaminonda (1726) Senofonte > Le Elleniche
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La genesi delle Elleniche
Tra i primi due libri delle Elleniche e il resto dell’opera vi è una netta discontinuità: da un’esposizione articolata secondo il criterio dell’anno stagionale e condotta in prospettiva filoateniese si passa a una narrazione disorganica, priva di coerenti riferimenti cronologici, in prospettiva filo spartana. Due sono le principali ipotesi che spiegano queste incongruenze: gli studiosi le ipotesi Niebuhr le Elleniche sarebbero state composte per blocchi, in momenti diversi della vita dell’autore Canfora il I libro e parte del II sarebbero la sezione inedita delle Storie tucididee pubblicata da Senofonte Senofonte > La genesi delle Elleniche
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Soldati persiani (Persepoli)
Anabasi L’Anabasi narra in 7 libri la campagna dei Diecimila ( a.C.), i mercenari greci reclutati da Ciro il Giovane per spodestare il fratello Artaserse II. Anàbasis significa “marcia verso l’interno” e si riferisce propriamente all’avanzata delle truppe da Sardi a Cunassa (I,1-6). Il resto del I e il II libro narrano la battaglia di Cunassa, con la morte di Ciro e dei generali greci. Gli ultimi 5 libri riferiscono la ritirata dei Greci fino alla loro unione con lo spartano Tibrone, inviato in Asia per combattere il satrapo persiano Farnabazo. Soldati persiani (Persepoli) Senofonte > Anabasi
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Finalità dell’Anabasi
L’Anabasi è il primo esempio di scrittura autobiografica nel mondo greco; con essa nasce il diario di guerra. L’opera si presenta come un resoconto obiettivo, scritto in terza persona e sotto pseudonimo (Temistogene di Siracusa). In realtà Senofonte vuole riabilitarsi presso i concittadini che lo avevano bandito e vuole celebrare la parte avuta nell’impresa: l’opera ha dunque finalità autoapologetica e autocelebrativa Ginnasio di Sardi Senofonte > Finalità dell’Anabasi
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Anabasi: generi letterari
Ecco uno schema che mette in correlazione i tratti propri di alcuni generi letterari rintracciabili nell’Anabasi e le finalità di quest’opera. funzione genere letterario caratteristiche informativa cronaca diario di guerra narrazione di taglio oggettivo esposizione in terza persona scelta di uno pseudonimo autoapologetica autocelebrativa autobiografia Senofonte : sottolinea i propri meriti di stratego vuole essere riabilitato presso gli Ateniesi Senofonte > Anabasi: generi letterari
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Oplita greco affronta cavaliere persiano
Ciropedia La Ciropedia è l’opera più estesa ed elaborata di Senofonte (8 libri); il titolo significa “educazione di Ciro” e anche in questo caso corrisponde solo ai capitoli iniziali del I libro (I,1-5). L’opera in realtà si presenta come una biografia idealizzata di Ciro il Vecchio, fondatore dell’impero persiano. Oplita greco affronta cavaliere persiano Senofonte > Ciropedia
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Arcieri persiani (Persepoli)
Ciropedia Tre i motivi che possono aver suggerito a Senofonte l’idea di scrivere un’ampia biografia di Ciro il Vecchio: la curiosità dei Greci nei confronti dell’impero persiano, loro nemico mortale; la volontà di delineare un modello educativo collettivo e statale, fondato sull’addestramento ginnico-militare; la volontà di delineare la struttura di uno stato ideale, in forma di monarchia, retta da un sovrano virtuoso e di grande autorità morale. Arcieri persiani (Persepoli) Senofonte > Ciropedia
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La Ciropedia e i generi letterari
La Ciropedia, come l’Anabasi, fonde al suo interno tratti di generi letterari diversi: storiografia, encomio, novella (la storia d’amore di Abradata e Pantea), politeiai. Le politeiai o costituzioni sono trattati che descrivono l’assetto costituzionale di uno stato storico o che delineano uno stato ideale: nell’organizzazione data da Ciro al suo impero Senofonte addita un modello da seguire. Sfinge (Susa) Senofonte > I contenuti dell’Antidosi: la prima parte
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Le altre opere etico-politiche
Le altre opere etico-politiche sono di lunghezza minore rispetto alle opere maggiori: tradiscono la simpatia di Senofonte per Sparta e la sua competenza sul terreno dell’economia politica. opera contenuti Agesilao encomio del re e generale spartano composto in occasione della sua morte (360 a.C.) Costituzione degli Spartani esamina e addita a modello il sistema educativo e gli ordinamenti politico-militari istituiti a Sparta da Licurgo Ierone dialogo immaginario tra Ierone tiranno di Siracusa e il poeta Simonide di Ceo intorno alla tirannide; si insiste sull’infelicità del tiranno Poroi trattato di economia politica in cui si spiega come restaurare le finanze di Atene senza praticare una politica imperialistica Senofonte > Le altre opere etico-politiche
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Le opere tecnico-didattiche
Il gruppo delle opere tecnico-didattiche comprende brevi trattati di carattere tecnico, contenenti informazioni e consigli sulle attività che Senofonte predilige. opera contenuti Ipparchico i compiti del comandante e i metodi di addestramento della cavalleria Sull’equitazione sull’addestramento del cavallo Cinegetico sulla caccia, presentata come educazione del corpo e dell’anima Cavaliere greco Senofonte > Le opere tecnico-didattiche
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Le opere socratiche Nel gruppo delle opere socratiche rientrano quattro scritti appartenenti a generi letterari diversi, ma aventi al centro la figura di Socrate, di cui Senofonte è stato allievo. opera contenuti Apologia di Socrate riporta il discorso pronunciato da Socrate davanti ai giudici e riferisce il suo comportamento prima e dopo il processo Ricordi di Socrate raccolta di conversazioni ed episodi di cui è protagonista Socrate, presentato come modello di saggezza, temperanza, amor di patria Simposio Socrate partecipa al banchetto organizzato da Callia ed esalta l’amore spirituale e coniugale rispetto a quello sensuale Economico dialogo tra Socrate e un amico in tema di agricoltura e amministrazione domestica Senofonte > Le opere socratiche
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Lingua e stile Senofonte scrive in dialetto attico; l’antichità ha esaltato la lingua dello scrittore per la sua purezza, chiarezza, semplicità e correttezza, attribuendogli il soprannome di “ape attica”. In realtà la prosa di Senofonte contiene anche alcuni ionismi e dorismi; anticipa inoltre qualche aspetto proprio della koinè diàlektos di età ellenistica. Socrate Senofonte > Lingua e stile
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