La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …"— Transcript della presentazione:

1 IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …
IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE ….DI CARTA CREATO DA: ALESSANDRO MAGLIO, ELENA CANDELORO E ALESSANDRO MEREU.

2 Come costruire un castello medievale

3 VISIONE FRONTALE

4 VISIONE LATERALE

5 VISIONE LATERALE

6 VISIONE LATERALE

7 IL POZZO

8 VISIONE DALL’ALTO

9 Pianta di un castello L'illustrazione raffigura un tipico castello medievale, la cui parte principale è il mastio, una torre fortificata che costituiva l'estrema difesa del castello. In molti casi un fossato, attraversabile soltanto grazie a un ponte levatoio, circondava l'intero edificio.

10 Le fasi principali di formazione delle mura perimetrali
1) Torre residenziale con recinto quadrilatero munito di torri a filo. 2) Le due torri in primo piano sono state sostituite da altre sporgenti ed un palatium è stato aggiunto a fianco del mastio. 3) Aggiunta su tutto il perimetro di apparato a sporgere e scarpa. Nello schema in basso a destra la compartimentazione del castello: in rosso i tre ponti levatoi interni.

11 IL CASTELLO A seguito dell’ ondata di invasioni, tra il IX e il X secolo l’ Europa vive un periodo davvero drammatico. A poco a poco il territorio viene punteggiato da costruzioni fortificate che diventeranno il simbolo del Medioevo: i castelli. La parola “castello” deriva da castrum, l’ accampamento militare dei Romani. All’ origine non è altro che una semplice torre di legno, poi nel corso del tempo la sua struttura diventa più complessa e robusta (si utilizza la pietra al posto del legno), e viene circondata da varie cinte di mura. Un castello è tipicamente composto da: cinte murarie, un fossato, due torrioni sopra i quali si trova il posto di guardia, le mura (che possono raggiungere i 10m di altezza e dagli 1,5 ai 3m di spessore), recinzioni più piccole all’ interno del castello, il mastio (o maschio), di forma quadrangolare, ottagonale o rotonda, gli alloggi dei soldati e un camminamento di ronda sul muro di cinta.

12

13

14 IL CAVALIERE NERO

15 I MERLI I MERLI

16 VISIONE DALL’ ALTO

17 LATO PRINCIPALE

18 P A R T E LATERALE

19 PARTE LATERALE

20 PARTE FRONTALE

21 DISEGNO E IMMAGINI DI CASE MEDIEVALI


Scaricare ppt "IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …"

Presentazioni simili


Annunci Google