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PubblicatoSibilla Bonetti Modificato 9 anni fa
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Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5°C RIM a.s. 2015/2016
LA PUBBLICITÁ Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5°C RIM a.s. 2015/2016
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Cos’è la pubblicità? La pubblicità è l’insieme delle iniziative volte a promuovere le vendite, raggiungendo i clienti potenziali senza contattarli direttamente, attuando quindi una forma di comunicazione impersonale.
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Gli obiettivi della pubblicità
Gli obiettivi principali della pubblicità sono tre e sono: INFORMARE CONVINCERE RICORDARE
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Tipi di pubblicità DI PRODOTTO ISTITUZIONALE
Ha il fine di rafforzare l’immagine e il prestigio di un’azienda. Spesso, viene realizzata attraverso cartelloni, striscioni(…) Tipo di pubblicità volta a promuovere un singolo prodotto, un servizio o una linea di prodotti.
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Esempi https://www.youtube.com/watch?v=1D6WZaS9dpE
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Il piano di comunicazione
Prima di avviare una politica di comunicazione è necessario formulare un piano di comunicazione, che si concentra su cinque punti: Fissazione del budget Obiettivi di target audience Obiettivi di comunicazione Strategie di messaggio Verifica dell’efficacia
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Le strategie di messaggio
Il messaggio pubblicitario deve essere estremamente efficace, e deve giungere riuscendo a: Indicare quale vantaggio si otterrebbe consumando il prodotto Fornire l’argomento prova Utilizzare un tono appropriato al messaggio
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I canali Internet Info sui cellulari Stampa Televisione Radio
MEDIA TRADIZIONALI MEDIA INNOVATIVI Stampa Televisione Radio Affissioni Internet Info sui cellulari
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Il GRP Numero di persone raggiunte appartenenti al target
Il GRP (gross rating point) è il risultato del prodotto dei contatti per la frequenza. Il raggiungimento di un determinato GRP è definito come COSTO CONTATTO. Costo totale del messaggio Numero di persone raggiunte appartenenti al target
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Regolamento sulla pubblicità
La direttiva dell’Unione Europea stabilisce che la pubblicità deve essere: PALESE VERITIERA CORRETTA
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I comportamenti sleali
Telefonate inesistenti Offerte per un tempo limitato Falsi premi Far leva sui bambini Pressioni emotive Offerte gratuite
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La pubblicità comparativa
È quella pubblicità che identifica esplicitamente un concorrente, con lo scopo di illustrare, sotto l’aspetto tecnico-economico, caratteristiche e vantaggi. Una pubblicità è comparativa se: Un prodotto è messo a confronto con un prodotto concorrente nominato o riconoscibile La comparazione è basata su attributi del bene o servizio Indiretta, una volta consentita in Italia (Puffery). Diretta, consentita dalla normativa
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Esempio di pubblicità comparativa
Esempio di Puffery
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