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Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5°C RIM a.s. 2015/2016

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Presentazione sul tema: "Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5°C RIM a.s. 2015/2016"— Transcript della presentazione:

1 Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5°C RIM a.s. 2015/2016
LA PUBBLICITÁ Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5°C RIM a.s. 2015/2016

2 Cos’è la pubblicità? La pubblicità è l’insieme delle iniziative volte a promuovere le vendite, raggiungendo i clienti potenziali senza contattarli direttamente, attuando quindi una forma di comunicazione impersonale.

3 Gli obiettivi della pubblicità
Gli obiettivi principali della pubblicità sono tre e sono: INFORMARE CONVINCERE RICORDARE

4 Tipi di pubblicità DI PRODOTTO ISTITUZIONALE
Ha il fine di rafforzare l’immagine e il prestigio di un’azienda. Spesso, viene realizzata attraverso cartelloni, striscioni(…) Tipo di pubblicità volta a promuovere un singolo prodotto, un servizio o una linea di prodotti.

5 Esempi https://www.youtube.com/watch?v=1D6WZaS9dpE

6 Il piano di comunicazione
Prima di avviare una politica di comunicazione è necessario formulare un piano di comunicazione, che si concentra su cinque punti: Fissazione del budget Obiettivi di target audience Obiettivi di comunicazione Strategie di messaggio Verifica dell’efficacia

7 Le strategie di messaggio
Il messaggio pubblicitario deve essere estremamente efficace, e deve giungere riuscendo a: Indicare quale vantaggio si otterrebbe consumando il prodotto Fornire l’argomento prova Utilizzare un tono appropriato al messaggio

8 I canali Internet Info sui cellulari Stampa Televisione Radio
MEDIA TRADIZIONALI MEDIA INNOVATIVI Stampa Televisione Radio Affissioni Internet Info sui cellulari

9 Il GRP Numero di persone raggiunte appartenenti al target
Il GRP (gross rating point) è il risultato del prodotto dei contatti per la frequenza. Il raggiungimento di un determinato GRP è definito come COSTO CONTATTO. Costo totale del messaggio Numero di persone raggiunte appartenenti al target

10 Regolamento sulla pubblicità
La direttiva dell’Unione Europea stabilisce che la pubblicità deve essere: PALESE VERITIERA CORRETTA

11 I comportamenti sleali
Telefonate inesistenti Offerte per un tempo limitato Falsi premi Far leva sui bambini Pressioni emotive Offerte gratuite

12 La pubblicità comparativa
È quella pubblicità che identifica esplicitamente un concorrente, con lo scopo di illustrare, sotto l’aspetto tecnico-economico, caratteristiche e vantaggi. Una pubblicità è comparativa se: Un prodotto è messo a confronto con un prodotto concorrente nominato o riconoscibile La comparazione è basata su attributi del bene o servizio Indiretta, una volta consentita in Italia (Puffery). Diretta, consentita dalla normativa

13 Esempio di pubblicità comparativa
Esempio di Puffery


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