Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiuseppe Ferrari Modificato 9 anni fa
1
Liceo con Educazione Musicale Liceo Majorana Rho 24.09.2015
2
Secondo quanto previsto dal DPR 275/1999 (Regolamento dell’Autonomia delle Istituzioni Scolastiche), la materia opzionale EDUCAZIONE MUSICALE è considerata come aggiuntiva al curriculum scolastico, riconosciuta nel certificato delle competenze allegato al diploma di superamento dell’Esame di Stato e valutata nell’ambito degli scrutini periodici
3
Il Majorana vuole promuovere uno sviluppo della cultura musicale, sensibilizzando gli studenti allo studio della musica per valorizzare la tradizione italiana, così ricca di storia, grandi opere e grandi musicisti. valorizzare anche il percorso extrascolastico dei numerosi studenti del Majorana, che frequentano scuole di musica, partecipano a cori, studiano strumenti musicali
4
Programmazione primo biennio 2 ore settimanali X 25 SETTIMANE (GRUPPO PLURICLASSE) alfabetizzazione musicale: lettura parlata, cantata e ritmica. Musica d’insieme: esercitazioni corali con avvio alla polifonia. Preparazione del saggio di fine anno. Gli studenti frequentanti Istituti o Accademie che abbiano stipulato convenzioni con Conservatori di Musica verranno certificati dalle rispettive Accademie per la parte teorica e strumentale. Saranno tenuti a partecipare nella nostra sede alla preparazione del saggio di fine anno.
5
Programmazione secondo biennio e quinto anno 2 ore settimanali x 25 SETTIMANE (MINIMO PARTECIPANTI 8) Conoscenza del profilo complessivo della storia della musica occidentale con particolare attenzione a forme espressive, movimenti e autori che abbiano relazione con i fenomeni storico-artistici, filosofici e letterari. Musica d’insieme: esercitazioni corali polifoniche Gli studenti frequentanti il corso di Storia della Musica presso Istituti o Accademie che abbiano stipulato convenzioni con Conservatori di Musica verranno certificati dalle rispettive Accademie. In caso contrario frequenteranno presso il Liceo solo un’ora settimanale di Storia della Musica e saranno tenuti a partecipare nella nostra sede alla preparazione del saggio di fine anno. FLESSIBILITA’ ORARIA
6
A CHI E’ RIVOLTO? Studenti che seguono percorsi strutturati nelle scuole convenzionate con conservatori: in tal caso si opererà attraverso convenzioni con le scuole per l’accredito nel percorso del Majorana Studenti che seguono corsi in scuole che non abbiano convenzioni con Conservatori, oppure Associazioni (bande, cori, ecc. ecc.) : in tal caso verrà valutato il possesso dei requisiti richiesti dal percorso del Majorana. In caso di competenze mancanti / incomplete, queste potranno essere integrate con la frequenza (parziale?) del corso al Majorana Studenti che seguono corsi di strumento in forma privata (non scuole o associazioni con le quali il Majorana potrà stipulare convenzioni): in tal caso dovrà essere seguito il percorso del Majorana Studenti che non hanno mai seguito corsi di Musica (per l’eventuale studio di uno strumento potranno essere stipulate convenzioni con le scuole di musica)
7
Organizzazione Tempi: dopo metà ottobre – fine maggio Costi: progetto sperimentale a carico dell’Istituto Giorno fisso : ???? In via di definizione, secondo necessità / bisogni possibilità di stipula convenzioni con scuole per prezzi agevolati
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.