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Presentazione sul tema: "Www.mediastudies.itwww.mediastudies.it per programma corso, slides delle lezioni, ecc. www.mediastudies.it."— Transcript della presentazione:

1 www.mediastudies.itwww.mediastudies.it per programma corso, slides delle lezioni, ecc. www.mediastudies.it

2 FemminismoFemminismo dell’UguaglianzaFemminismo radicale, della differenza: Teorie del genere (UK e USA) Teorie della differenza sessuale (Francia e Italia) ImpostazioneModello della parità fra i sessiModello della valorizzazione delle differenze e specificità Concezione della differenza Differenza delle donne DAGLI uomini (derivata, secondaria). La differenza è una misura negativa, da colmare: le donne devono diventare come gli uomini Differenza TRA donne e uomini (no gerarchie). La differenza è intesa come specificità, è positiva e deve essere valorizzata Concezione del genere Il genere è “neutro” Il genere non è neutro - Teorie del genere: il genere, la differenza è una costruzione socio-culturale, si oppone a sesso - Pensiero della differenza: la differenza è sia socio- culturale che biologica, sesso e genere inscindibili Approccio Gender e Media Analisi del contenuto (USA)Feminist Film Theory: analizza solo i testi mediali - UK anni ’70: le studiose della rivista cinematografica Screen; - USA anni ’70-‘80: la rivista cinematografica Camera Obscura Feminist Culturalist Television Criticism: analizzano testi e pubblici mediali. Attiva in UK fine ’70: approccio proprio delle studiose del Center for Contemporary and Cultural Studies di Birmingham PeriodoApproccio dominante negli anni ‘70Da anni ’70 e ‘80Da anni ’80 e ‘90 Teoria mediale di riferimento Cultivation TheoryScreen TheoryCultural Studies, Audience Studies inglesi ImpostazioneDescrittivo: valuta se e come le rappresentazioni mediali riflettono la realtà sociale/gli uomini e le donne reali Improntate al costruttivismo sociale: analizzano come le rappresentazioni mediali costruiscono la realtà sociale/la femminilità e la maschilità

3 FCTC rispetto a FFT 1. vs. determinismo testuale della FFT: = possibili letture critiche, in opposizione ai messaggi dominanti e alle valenze patriarcali insite in questi testi. Perché:  polisemia dei testi  non coincidenza lettore modello/reale (diverse variabili che identificano le posizioni sociali delle spettatrici). In una fase più matura del FCTC, si mette a fuoco che il gender non è unico sito di oppressione: in linea con femminismo della differenza, attenzione a molteplici posizionamenti di classe, etnia, razza, orientmento sessuale, ecc. Analisi della ricezione o studi etnografici che considerano queste diverse varibili es. Andrea Press su ricezione soap Dynasty donne woking e middle class, 1990

4 FCTC rispetto a FFT 2. attenzione a consumo culturale/mediale, come pratica sociale situata… da studiare nei contesti naturali e in rapporto a condizioni materiali di esistenza (etnografia)  Dorothy Hobson, Housewives and the Mass media, 1980: radio e tv per donne casalinghe working class  programmi di musica leggera ritenuti superficial e disimpegnati  Hobson: loro valore solo in rapporto a contesto e condizioni materiali ascoltatrici  Per loro emblema di divertimenti e leggerezza della loro goiventù…  la radio le “aiutava a combattere il sentimento di solitudine delle casalinghe, che derivava dal loro essere confinate nello spazio domestico”

5 valenze, usi, potenzialmente resistenti vs. interpretazioni dei testi 3. Il piacere come esperienza “resistente” …vs. Scuola di Francoforte e “falso piacere” prodotto dai media come parte della loro manipolazione  Mary Ellen Brown, Soap opera and Women's Talk. The Pleasure of Resistance, 1994  donne usano soap opera per sviluppare una critica parodistica delle tradizioni patriarcali presenti nella loro vita

6 FCTC rispetto a FFT In conclusione FFT: moli generi mediali per donne di largo consumo – come le soap – sono siti di oppressione per le donne (ideologia patriarcale; esperienza oppressiva del’identificazione con eroine sofferenti) FCTC: valenza politica diversa, possibile stabilirla solo considerando spettatrici reali e effettive interpretazioni (usi, piaceri, ecc.)  Ien Ang, Watching Dallas, 1985 Ribaltamento tesi Kaplan sul valore reazionario dell’identificazione con eroine sofferenti Visione clip https://www.youtube.com/watch?v=4vfNND7qFEg identificarsi con Sue Ellen consente di sperimentare identità, ruoli femminili, piaceri diversi senza subirne le conseguenze sul piano reale

7 FCTC rispetto a FFT Analizzando la concreta esperienza spettatoriale, Ang trova strumenti contro la «ideologia della cultura di massa» cui si rifacevano detrattori di Dallas… Imperialismo culturale USA complementare a imperialismo economico https://www.youtube.com/watch?v=BpMNp12bA2Y https://www.youtube.com/watch?v=kggFGZcZfUY Ang: americanità effettivamente elemento del «visual pleasure» della soap (look, scenari, case, metropoli) Ma fulcro piacer0=investimento sentimentale e «immaginazione melodrammatica»

8 FCTC inoltre sottolinea molteplicità rappresentazioni femminili nei generi mediali per donne: non solo eroine passive e sofferenti come in FFT.. (ancora esempi soap): protagoniste sono valorizzate nel private… ma anche nella dimensione pubblica:  brillanti ed affermate in campo lavorativo (soprattutto soap USA)  figure cardini della coesione di un gruppo o di una comunità (soap inglesi e italiane: community soap) ‏ Le differenze tra FCTC e FFT si palesano anche nella diversa accoglienza riservata alle prime protagoniste di generi action: lo vedremo nel corso della seconda parte del corso, dedicata a…

9 Eroi e eroine nella cultura mediale popolare

10 Rocky 2 (1979), secondo incasso di quell’anno Honey, 2003

11 Honey (2003) e Honey 2 (2011) Honey, 2003

12 Rocky II, 1979 Durante la visione del film fare attenzione a: Chi è Rocky?  Appartenenza etnica/culturale?  Classe?  Lavoro?  Legami familiari? Da dove viene?/quale è la sua storia? Dove vuole andare/cosa desidera/che problema ha? Quale è il suo ‘movente’? In che modo pensa di raggiungerlo/risolverlo? Chi sono i suoi sostenitori? Cosa fa di lui un uomo speciale? Cosa fa di lui un uomo ‘normale’?


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