La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il 1948. La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il 1948. La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per."— Transcript della presentazione:

1 Il 1948

2 La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per la Dc e il Pci. La Dc e la Confindustria. Il «quarto partito». Le tensioni sociali. L’eccidio di Portella della Ginestra.

3 Il nuovo governo L’egemonia democristiana. Il ruolo di Scelba. La politica economica di Einaudi. La sconfitta del dossettismo. Le elezioni amministrative a Roma.

4 Miti e modelli L’aspirazione a un mondo diverso. L’ammirazione per Stalin. Ceti popolari e intellettuali. Il modello di vita americano. Anticomunismo e antiamericanismo.

5 La nascita del Fronte Popolare I rapporti tra Pci e Psi. La strategia dei Fronti Popolari. La proposta di unione dei socialisti. Democrazia e socialismo. Il caso delle elezioni amministrative a Pescara.

6 Le elezioni del 18 aprile La radicalizzazione della campagna elettorale. Il ruolo degli Stati Uniti e dell’Unione Sovietica. Il ruolo della Chiesa. Lo schieramento della stampa. La vittoria della Dc.

7 Dopo le elezioni L’apertura della Dc ad altri partiti. Einaudi presidente della Repubblica. L’attentato a Togliatti. La minaccia dell’insurrezione.


Scaricare ppt "Il 1948. La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per."

Presentazioni simili


Annunci Google