La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTI TECNICI Centralità dei LABORATORI come applicazione della teoria. STAGE, TIROCINI e ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (per 400 ore complessive nel triennio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTI TECNICI Centralità dei LABORATORI come applicazione della teoria. STAGE, TIROCINI e ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (per 400 ore complessive nel triennio."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTI TECNICI Centralità dei LABORATORI come applicazione della teoria. STAGE, TIROCINI e ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (per 400 ore complessive nel triennio finale) per apprendere in contesti operativi. Possibile collaborazione con ESPERTI ESTERNI per arricchire l’offerta formativa e sviluppare competenze specialistiche. L’identità degli istituti tecnici è connotata da una SOLIDA BASE CULTURALE A CARATTERE SCIENTIFICO E TECNOLOGICO in linea con le indicazioni dell’Unione europea. Costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico. LE CARATTERISTICHE

2 ISTITUTI TECNICI LA STRUTTURA DEGLI ISTITUTI TECNICI Al termine Esame di stato Diploma di Istruzione Tecnica 1° biennio UNITARIO 2 ANNI 2° biennio 2 ANNI inizia articolazione 5° ANNO APPROFONDIMENTO Al superamento dell’esame di stato conclusivo viene rilasciato il DIPLOMA DI ISTRUZIONE TECNICA indicante l’indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite anche con riferimento alle eventuali opzioni scelte. Il diploma costituisce titolo per l’accesso all’Università, all’Istruzione Tecnica Superiore e al mondo del lavoro.

3 SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATOSETTORE SERVIZI 1. PRODUZIONI ARTIGIANALI INDUSTRIALI 1. SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE IS SARTOR IPSIA GALILEI (Produzioni audiovisive) 2. SERVIZI SOCIO-SANITARI IS NIGHTINGALE 2. MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA 3. SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA IPSIA GALILEI IPS MAFFIOLI 4. SERVIZI COMMERCIALI IS ROSSELLI ISTITUTI PROFESSIONALI LA STRUTTURA

4 SETTOREINDIRIZZOARTICOLAZIONE INDUSTRIA ARTIGIANATO MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA/ produzioni INDUSTRIALI e ARTIGIANALI industria artigianato SERVIZI servizi COMMERCIALI/ servizi per L'AGRICOLTURA e lo sviluppo RURALE / servizi per l'ENOGASTRONOMIA e L'OSPITALITÀ ALBERGHIERA enogastronomia servizi sala e vendita accoglienza turistica servizi SOCIO-SANITARI socio-sanitari ottico odontotecnico ISTITUTI PROFESSIONALI

5 FORTE INTEGRAZIONE TRA I SAPERI anche nella dimensione OPERATIVA. Saperi e Competenze coerenti con le esigenze formative delle filiere di riferimento (produzione di beni e/o servizi). Competenze nell’uso di TECNOLOGIE E METODOLOGIE INNOVATIVE IN CONTESTI APPLICATIVI. Centralità dei Laboratori, Tirocini e Alternanza Scuola Lavoro (per 400 ore complessive nel triennio finale) per apprendere in contesti operativi. Possibile collaborazione con esperti esterni per arricchire l’offerta formativa e sviluppare competenze specialistiche. LE CARATTERISTICHE ISTITUTI PROFESSIONALI

6 LA STRUTTURA Al termine Esame di stato Diploma di Istruzione Professionale 1° biennio UNITARIO 2 ANNI 2° biennio 2 ANNI scelta articolazione 5° ANNO APPROFONDIMENTO ISTITUTI PROFESSIONALI L'identità degli istituti professionali è connotata dall'integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare le competenze necessarie ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento, considerati nella loro dimensione sistemica.

7 L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IN RETE ORIONE ENTEQUALIFICHE TRIENNALI CFP OPERA MONTE GRAPPA Fonte operatore alla riparazione dei veicoli a motore: indirizzo riparazioni di carrozzeria; indirizzo riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo a motore operatore meccanico operatore di impianti termoidraulici operatore ai servizi di vendita operatore elettrico operatore ai servizi di promozione e accoglienza (servizi del turismo) FORMAZIONE GUIDATA servizi logistici, meccanico, elettrico, carrozzeria CFP LEPIDO ROCCO Castelfranco operatore del benessere: indirizzo acconciatura operatore amministrativo-segretariale operatore ai servizi di vendita CFP SEGRA Castelfranco operatore del benessere: indirizzo estetica IPSIA GALILEI Castelfranco OFF. SUSSIDIARIA operatore meccanico operatore impianti termoidraulici (termico) operatore elettrico operatore elettronico ISISS SARTOR Castelfranco OFF. SUSSIDIARIA operatore agricolo: indirizzo coltivazioni arboree erbacee ortifloricole indirizzo allevamento animali domestici operatore della trasformazione agroalimentare

8 SETTOREINDIRIZZOARTICOLAZIONE/OPZIONE ISIS "F. NIGHTINGALE" Castelfranco Veneto PROF.LE SERVIZI servizi socio-sanitari LICEO liceo scienze umane economico sociale Liceo "GIORGIONE" Castelfranco V.to LICEO liceo classico liceo scientifico scientifico scienze applicate liceo linguistico liceo musicale e coreuticomusicale IST. CAVANIS istituto paritario Possagno LICEO liceo classico liceo scientifico scientifico scienze applicate liceo linguistico TECNICO ECONOMICO amministrazione, finanza e marketing TECNICO TECNOLOGICO meccanica, meccatronica ed energia meccanica meccatronica IST. FILIPPIN istituto paritario Paderno del Grappa LICEO liceo classico liceo scientificoscienze applicate liceo europeo giuridico economico L’ISTRUZIONE IN RETE ORIONE

9 apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili produzioni audiovisive valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio promozione commerciale e pubblicitaria OPZIONI SETTOREINDIRIZZOARTICOLAZIONE/OPZIONE IPS "GALILEI" Castelfranco Veneto PROFESSIONALE INDUSTRIA ARTIGIANATO manutenzione e assistenza tecnica produzioni industriali e artigianali industria artigianato IPS "MAFFIOLI" Castelfranco Veneto, Possagno PROFESSIONALE SERVIZI servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera enogastronomia servizi sala e vendita accoglienza turistica IS "SARTOR" Castelfranco Veneto, Montebelluna TECNICO TECNOLOGICO agraria, agroalimentare e agroindustria produz e trasformazione gestione amb. e territorio PROF.LE SERVIZI servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale ITC "MARTINI" Castelfranco Veneto TECNICO ECONOMICO amministrazione, finanza e marketing amm. finanza e mark servizi inform aziend relaz intern per il mark turismo TECNICO TECNOLOGICO costruzioni, ambiente e territorio ITT "BARSANTI" Castelfranco Veneto TECNICO TECNOLOGICO meccanica, meccatronica ed energia meccan, meccatr energia elettronica ed elettrotecnica elettrotecnica automazione informatica e telecomunicazioni informatica trasporti e logistica logistica IS "ROSSELLI" Castelfranco Veneto PROF.LE SERVIZI servizi commerciali LICEO liceo artistico audiovisivo – multimed. grafica opzioni  L’ISTRUZIONE IN RETE ORIONE

10 E per concludere … alcune informazioni utili

11 Informazioni utili Adempimenti delle famiglie “a decorrere dall’anno scolastico 2012/2013, le iscrizioni avvengono esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie”. I PASSAGGI PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE ON LINE sistema“Iscrizioni on line” ; indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.itwww.iscrizioni.istruzione.it 1 procedura di registrazione 2 individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “scuola in chiaro”) e indicare la scuola scelta; in subordine fino ad un massimo di altre due scuole 3 per ogni scuola: massimo tre indirizzi di studio (se presenti) in ordine di priorità 4 compilare tutte le sezioni ed inviare ad un solo istituto scolastico 5 il sistema “iscrizioni on line” comunicherà l’eventuale trasmissione all’istituto di seconda scelta (se l’istituto di prima scelta non può accogliere) 6 il sistema “iscrizioni on line” comunicherà via posta elettronica l’accettazione definitiva La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

12 ISCRIZIONE ON LINE www.istruzione.it/iscrizionionline Informazioni utili

13 Domande frequenti QUAL È LA SCADENZA?presumibilmente febbraio (lo scorso anno al 15 febbraio 2015) CHI FA L’ISCRIZIONE?la famiglia con procedura on line CHI INVIA LA DOMANDA?la famiglia con procedura on line E’ POSSIBILE EFFETTUARE PIU’ DI UN’ISCRIZIONE? no, e’ ammessa 1 sola iscrizione COSA SI INDICA NELLA DOMANDA? la scuola scelta e fino ad un massimo di altre due scuole (in ordine di priorità), qualora non ci siano più posti disponibili; per ogni scuola segnalare massimo tre indirizzi di studio (se presenti), in ordine di priorità. QUELLA DI GENNAIO E’ UNA PRE- ISCRIZIONE? No! È definitiva! DOPO AVER EFFETTUATO L’ESAME DI TERZA MEDIA COSA SI DEVE FARE? E’ necessario regolarizzare l’iscrizione con la consegna della documentazione (attestato di licenza ecc) presso l’istituto scelto. QUANTO COSTA L’ISCRIZIONE? Tasse ministeriali (iscrizione e frequenza) dopo il compimento dei 16 anni; Contributo scolastico volontario dal 1^ anno (variabile da istituto a istituto, si versa a gennaio o giugno al momento della regolarizzazione della domanda).

14 Passaggi e trasferimenti ad altro istituto [1] DOPO L’ESAME DI TERZA MEDIA POSSO CAMBIARE INDIRIZZO SCELTO A GENNAIO? L’iscrizione è vincolante, qualora si decida di cambiare indirizzo: E’ necessario verificare la disponibilità di posti nell’istituto nel quale si vorrebbe andare Conseguentemente bisogna chiedere il rilascio del nulla osta al Dirigente Scolastico dell’istituto nel quale si è già iscritti Il rilascio del nulla osta è a discrezione del Dirigente Scolastico Se si è ottenuto il nulla osta si procede all’iscrizione nel nuovo istituto SE NON SONO SODDISFATTO DELLA SCUOLA CHE FREQUENTO POSSO CAMBIARE INDIRIZZO? Da ISTRUZIONE a ISTRUZIONE (PASSAGGIO TRA INDIRIZZI) Primo anno: è consentito nel corso dei primi mesi dell’anno scolastico (circ. iscrizioni n. 96 - 17.12.2012) con nulla-osta. Il passaggio dal primo al secondo anno ad altro indirizzo è di norma regolato da un colloquio non vincolante per l’ammissione alla classe successiva; per favorire un efficace inserimento dell’allievo nella nuova classe alcune scuole scelgono di effettuare comunque un esame integrativo sulle materie non frequentate. Il passaggio dal secondo al terzo anno ad altro indirizzo è regolato da un esame integrativo sulle materie non frequentate ed è vincolante per l’ammissione alla classe successiva. Informazioni utili

15 Passaggi e trasferimenti ad altro istituto [2] SE NON SONO SODDISFATTO DELLA SCUOLA CHE FREQUENTO POSSO CAMBIARE INDIRIZZO? (PASSAGGIO TRA SISTEMI) Passaggi da ISTRUZIONE a FORMAZIONE Anche in corso d’anno; Viene convocata una commissione di esperti Esperto istruzione (Miur) Esperto formazione (Provincia) Esperto mondo del lavoro (CPI) Docenti istruzione (uscita alunno) Responsabile e docenti CFP Passaggi da FORMAZIONE a ISTRUZIONE Anche in corso d’anno; Viene convocata una commissione di esperti Variabile, a seconda delle esigenze: docenti nominati dal Collegio Docenti dell’Istituto che accoglie; esperti della Formazione Professionale e del mondo del lavoro, nominati dal Dirigente Scolastico sulla base degli elenchi regionali. Informazioni utili

16 Rete ORIONE 2014/2015 www.reteorione.net reteorione@gmail.com SITI UTILI www.istruzione.it www.istruzione.it/orientamento www.iscrizioni.istruzione.it/ www.venetolavoro.it/sopralamediaweb http://formazione.provincia.treviso.it/ www.cortv.net www.reteorione.net

17 OTT 2013 www.istruzionetreviso.it/orientamento 17 Rev. 2013.1 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA (Istruzione Secondaria di secondo grado – Istruzione e Formazione Professionale) documento prodotto da UST Treviso aggiornamento 2013: alberto ferrari, renato tomasella REG EQF con abil comp EQF 8 comp citt appendice normativa R E T E O R I O N E Attività territoriali in rete per l’orientamento e la formazione Cosa chiedere? -Di leggere insieme il quadro orario per capire quali sono le materie più importanti che distinguono il percorso di studi -Quali sbocchi professionali permette la preparazione -Quali possibilità di specializzazione ulteriore: passaggi ad altre scuole, corsi, accesso agli albi professionali, etc -A quali eventuali facoltà universitarie prepara la scuola -Se sono realizzati l’alternanza scuola-lavoro e/o gli stage -Quali strategie la scuola mette in atto per prevenire l’insuccesso scolastico (corsi di recupero, sportelli, etc) -Quali attività aggiuntive sono possibili: ECDL, certificazioni linguistiche, soggiorni all’estero, etc. 17 Progetto Orione 2014 - 2015


Scaricare ppt "ISTITUTI TECNICI Centralità dei LABORATORI come applicazione della teoria. STAGE, TIROCINI e ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (per 400 ore complessive nel triennio."

Presentazioni simili


Annunci Google