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PubblicatoRomeo Carrara Modificato 9 anni fa
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I fatti aritmetici di base Come creare un database aritmetico nella testa
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Come apprendere i fatti aritmetici di base Aiutare i bambini a comprendere bene le relazioni tra i numeri e le operazioni Sviluppare strategie efficaci per il recupero dei fatti già noti 8 + 6 = 14
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Metodi per lo sviluppo di strategie efficaci 1. Usare problemi mirati allo sviluppo di una determinata strategia 2. Progettare una lezione incentrata su una serie di fatti per cui una determinata strategia è adatta 3. Porre attenzione alla scelta delle strategie 4. Gestire la socializzazione delle strategie (accertarsi che i compagni le capiscano, scrivere le strategie alla lavagna, fare “cartellone delle strategie”) 5. Individualizzare: bambini diversi possono arrivare alla soluzione in modi diversi
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Esercizi… Sì, ma fatti bene! Gli esercizi sono appropriati per bambini che conoscono le strategie e le sanno usare, ma non sono ancora fluenti con esse. Servono a rendere le strategie più automatiche L’esercizio prematuro non introduce informazioni nuove e non incoraggia nuovi collegamenti: è un frustrante spreco di tempo
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+0123456789 012 112345678910 223456789 11 345 456 567 678 789 8910 9 11 Ricordate il senso del numero… I fatti “uno in più” e “due in più” I dadi “+1” e “+2” Appaia i numeri
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+0123456789 00123456789 11 22 33 44 55 66 77 88 99 I fatti dello zero Che c’è in comune?
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+0123456789 00 12 24 36 48 510 612 714 816 918 I doppi Il mondo è pieno di doppi
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+0123456789 01 113 235 357 479 5911 6 13 7 15 8 17 9 I “quasi-doppi” Dado doppio più uno
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+0123456789 0 110 2 11 3 12 4 13 5 14 6 15 7 16 81011121314151617 9101112131415161718 I fatti con l’otto e col nove Fai 10 sulla ten frame
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+0123456789 0 1 2 38910 4 11 5812 6910 7 1112 8 9 I sei fatti difficili dell’addizione Raddoppia e aggiungi 2 Fai 10 esteso Raddoppia il numero in mezzo
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x0123456789 00 12 2024681012141618 36 48 510 612 714 816 918 La tabellina del 2 I doppi: già li conosc o
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La tabellina del 5 x0123456789 00 15 210 315 420 5051015202530354045 630 735 840 945 Lavora re con gli schiera menti I fatti dell’or ologio
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x0123456789 00 19 218 327 436 545 654 763 872 9091827364554637281 La tabellina del 9: i “nifty nines” Cosa notate ?
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Le altre tabelline Rimangono solo 25 fatti su 100 (in realtà 15, per la proprietà commutativa!) Questi quindici fatti possono essere appresi ricorrendo a un “fatto ausiliare” e ad una delle seguenti strategie: - raddoppia e raddoppia ancora: 6x4 = (6x2)x2 - raddoppia e aggiungine uno: 7x3 = (7x2)+7 - dimezza e poi raddoppia: 6x8 = (3x8)x2 - approssima e aggiungine uno: 6x7 = (5x7)+7
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