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Grammatica lezione 5. Avverbi di luogo - termini che indicano “posizioni” Costruzione: Nome di un oggetto/posto + の + uno dei termini che indicano posizioni,

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Presentazione sul tema: "Grammatica lezione 5. Avverbi di luogo - termini che indicano “posizioni” Costruzione: Nome di un oggetto/posto + の + uno dei termini che indicano posizioni,"— Transcript della presentazione:

1 Grammatica lezione 5

2 Avverbi di luogo - termini che indicano “posizioni” Costruzione: Nome di un oggetto/posto + の + uno dei termini che indicano posizioni, come 前 (mae, davanti), 後ろ (ushiro, dietro), 上 (ue, su, sopra), 下 (shita, sotto), 中 (naka, dentro), 横 (yoko, a fianco), となり (accanto), 遠く (tōku, lontano), 近く (chikaku, vicino). Diversamente dall’italiano, sono sostantivi, e vanno seguiti dalla particella に (ni).

3 Verbi che indicano “esistenza” 1) Nel caso di cose inanimate (come oggetti, piante, cibi, edifici ecc…) si usa il verbo ある (aru) 2) Nel caso di essere viventi (come persone e animali) si usa il verbo いる (iru). Costruzione con cose inanimate: LUOGO + に ( は )+cosa inanimata + が + ありま す

4 Esempi: 1) こうえんに いけ が あります。 – C’è un laghetto nel parco. 2) いすの うえに ぼうし が あります。 – C’è un cappello sulla sedia. 3) このキャンパスには しょくどう が ありま せん。 – In questo campus non c’è la mensa. 4) 10時の でんしゃには せき が ありません。 Nel treno delle 10 non c’è posto. 5) かばんの なかに ちいさい かがみ が あ ります。 Nella borsa c’è uno specchietto.

5 Costruzione con cose animate: LUOGO + に ( は )+esseri animati + が + います Esempi: 1) 郵便局のまえに おんな の 人 が います。 C’è una signora davanti all’ufficio postale. 2) あの いけには さかな が います。 In quel laghetto ci sono dei pesci. 3) きょうしつに せんせいと がくせいが います。 In classe ci sono un insegnante e gli studenti.

6 Attenzione: “non c’è nulla” si dice なにも ありません (nani mo arimasen) “non c’è nessuno” (per persone) si dice 誰も いません

7 4) つくえのうえにはなにもありません。 Sulla scrivania non c’è niente. 5) じむしょに だれも いません。 In ufficio non c’è nessuno. Nella costruzione LUOGO+NI WA+essere animato/inanimato+ GA+ IMASU/ARIMASU, la quantità viene messa prima dei verbi ARU e IRU.

8 テーブルの うえに オレンジ が 三つ あり ます。 Ci sono tre arance sul tavolo. きょうしつに がくせいが 二人 いま す。 Nell’aula ci sono due studenti.

9 Essere animato/inanimato può essere il tema della frase (elemento già noto)! 1) Il cappello è sulla sedia ぼうしは いす の うえに あります。  1’) C’è un cappello sulla sedia. いすの うえに ぼうし が あります。 2) La signora è davanti all’ufficio postale おんなの ひとは 郵便局の まえに います。  2’) C’è una signora davanti all’ufficio postale. 郵便局のまえに おんな の ひと が います。 Nelle frasi 1) e 2) del tema si era già parlato nel discorso precedente. Il tema è un elemento noto, e quindi ci vuole は. Al contrario, が indica un’informazione nuova.

10 In questi casi, la quantità va posta prima del tema. 1) Le tre arance sono sul tavolo. みっつ の オレンジ は テーブル の うえに あります。 2) I due studenti sono nell’aula. 二人 の がくせい は きょうしつ に います。


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