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PubblicatoGioacchino Rubino Modificato 9 anni fa
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Progetto Elistat
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Contesto di riferimento Dinamica di ammodernamento della PA Consapevolezza del ruolo giocato dalle istituzioni per la competitività del territorio Necessità di attuare un piano di razionalizzazione della spesa e ridurre il disavanzo del bilancio pubblico “Codice della Amministrazione Digitale” (2006 e in fase di revisione) e Piano Industriale della Pubblica Amministrazione (2008) 2
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ELISTATELISTAT Nome del progetto Provincia di BresciaProvincia di Brescia Coordinatore del progetto Province di Barletta-Andria-Trani, Catania, Genova, Milano, Padova, Parma, Pesaro e Urbino, Pescara, Rovigo, TorinoProvince di Barletta-Andria-Trani, Catania, Genova, Milano, Padova, Parma, Pesaro e Urbino, Pescara, Rovigo, Torino Enti Implementatori 31 Province “dispiegatrici” aderenti31 Province “dispiegatrici” aderenti Enti Dispiegatori CUSPI, UPI, CISIS, Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazioneCUSPI, UPI, CISIS, Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione Con il supporto € 5.107.000,00 (valore in fase di candidatura)€ 5.107.000,00 (valore in fase di candidatura) € 4.444.735,00 (come da finanziamento accordato)€ 4.444.735,00 (come da finanziamento accordato) Valore del progetto € 2.298.000,00€ 2.298.000,00 (richiesto in fase di candidatura) € 2.000.000,00€ 2.000.000,00 (accordato in data 13 maggio 2010) Finanziamento DAR 23 mln abitanti23 mln abitanti Bacino di utenza impattato Il progetto: dati di sintesi 3
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Gli obiettivi Progettazione, sviluppo e messa in rete di un sistema integrato di indicatori statistici relativo a tutte le funzioni e servizi di competenza delle Province, con una particolare attenzione ai servizi dei CST/ALI rivolti ai piccoli Comuni, per una misurazione costante e pubblica delle loro prestazioni, dei relativi costi nonché dei benefici indotti su tutto il territorio nazionale 4
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Coerenza con il quadro normativo 5 Piano eGov 2012 D.Lgs. 150/2009 (Riforma Brunetta) Operazione Trasparenza “Mettiamoci la faccia”
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L’impianto del progetto Elistat A Sistema di monitoraggio della performanceB Sistema di rilevazione della customer satisfactionC Sistemi di monitoraggio Webmarketin gD Sistema di valutazione dell’impatto dell’introduzion e servizi ICT tramite CSTE Osservatorio provinciale e benchmarkin g Linee A, B, C, D.F Sistema di integrazione delle identità digitali Coordinamento e Staff Sinergie metodologiche e operative con le attività del CUSPI 6
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Schema logico progettuale 7 Cooperazione applicativa (F) D. Sistema di valutazione impatto introduzione dei servizi ICT tramite i CST C. Sistema di monitoraggio accessi web-marketing B. Sistema di rilevazione della customer satisfaction A. Sistema di monitoraggio delle performance
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Focus Linea E Osservatorio di benchmarking nazionale 8 Responsabile Work package Provincia di Rovigo Provincia di Parma Obiettivi La finalità è di costituire un Osservatorio sul comportamento degli enti locali, che permetta di rilevare e fornire in modo permanente informazioni relative all’efficacia, all’efficienza e alla produttività delle Province nell’erogazione dei propri servizi. Ci si prefigge, inoltre, di focalizzare l’attenzione delle Province alla ricerca di strumenti omogenei per la rilevazione delle performance e dei risultati, creando una rete di relazioni e la costituzione di una “comunità di pratica” finalizzata a migliorare la capacità di definire politiche pubbliche efficaci ed efficienti. È ipotizzabile che attraverso il progetto sarà possibile orientare il management all’assunzione di punti di riferimenti esterni (benchmarks) per la valutazione delle performance delle proprie strutture. Attività previste Analisi delle attività e dei servizi che si intende sottoporre a valutazione, degli indicatori da calcolare e delle esperienze esistenti e delle fonti di dati, sia interne che esterne, dalle quale è possibile ottenere informazioni; Definizione della metodologia di rilevazione per garantirne l’omogeneità e la confrontabilità dei dati; Definizione di una metodologia di contestualizzazione delle informazioni rilevate.
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9 Il monitoraggio della qualità: l’analisi dei diversi paradigmi di interazione PA-Cliente
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Il modello di dispiegamento 10 Alimentazione Osservatorio Nazionale Adozione e sperimentazi one Realizzazione e diffusione metodologie e prassi operative Implementatori Dispiegatori Sistema di implementatori, dispiegatori e utilizzatori Supporto metodologico statistico fornito dal CUSPI 10
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