La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Elistat. Contesto di riferimento Dinamica di ammodernamento della PA Consapevolezza del ruolo giocato dalle istituzioni per la competitività.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Elistat. Contesto di riferimento Dinamica di ammodernamento della PA Consapevolezza del ruolo giocato dalle istituzioni per la competitività."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Elistat

2 Contesto di riferimento Dinamica di ammodernamento della PA Consapevolezza del ruolo giocato dalle istituzioni per la competitività del territorio Necessità di attuare un piano di razionalizzazione della spesa e ridurre il disavanzo del bilancio pubblico “Codice della Amministrazione Digitale” (2006 e in fase di revisione) e Piano Industriale della Pubblica Amministrazione (2008) 2

3 ELISTATELISTAT Nome del progetto Provincia di BresciaProvincia di Brescia Coordinatore del progetto Province di Barletta-Andria-Trani, Catania, Genova, Milano, Padova, Parma, Pesaro e Urbino, Pescara, Rovigo, TorinoProvince di Barletta-Andria-Trani, Catania, Genova, Milano, Padova, Parma, Pesaro e Urbino, Pescara, Rovigo, Torino Enti Implementatori 31 Province “dispiegatrici” aderenti31 Province “dispiegatrici” aderenti Enti Dispiegatori CUSPI, UPI, CISIS, Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazioneCUSPI, UPI, CISIS, Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione Con il supporto € 5.107.000,00 (valore in fase di candidatura)€ 5.107.000,00 (valore in fase di candidatura) € 4.444.735,00 (come da finanziamento accordato)€ 4.444.735,00 (come da finanziamento accordato) Valore del progetto € 2.298.000,00€ 2.298.000,00 (richiesto in fase di candidatura) € 2.000.000,00€ 2.000.000,00 (accordato in data 13 maggio 2010) Finanziamento DAR 23 mln abitanti23 mln abitanti Bacino di utenza impattato Il progetto: dati di sintesi 3

4 Gli obiettivi Progettazione, sviluppo e messa in rete di un sistema integrato di indicatori statistici relativo a tutte le funzioni e servizi di competenza delle Province, con una particolare attenzione ai servizi dei CST/ALI rivolti ai piccoli Comuni, per una misurazione costante e pubblica delle loro prestazioni, dei relativi costi nonché dei benefici indotti su tutto il territorio nazionale 4

5 Coerenza con il quadro normativo 5 Piano eGov 2012 D.Lgs. 150/2009 (Riforma Brunetta) Operazione Trasparenza “Mettiamoci la faccia”

6 L’impianto del progetto Elistat A Sistema di monitoraggio della performanceB Sistema di rilevazione della customer satisfactionC Sistemi di monitoraggio Webmarketin gD Sistema di valutazione dell’impatto dell’introduzion e servizi ICT tramite CSTE Osservatorio provinciale e benchmarkin g Linee A, B, C, D.F Sistema di integrazione delle identità digitali Coordinamento e Staff Sinergie metodologiche e operative con le attività del CUSPI 6

7 Schema logico progettuale 7 Cooperazione applicativa (F) D. Sistema di valutazione impatto introduzione dei servizi ICT tramite i CST C. Sistema di monitoraggio accessi web-marketing B. Sistema di rilevazione della customer satisfaction A. Sistema di monitoraggio delle performance

8 Focus Linea E Osservatorio di benchmarking nazionale 8 Responsabile Work package Provincia di Rovigo Provincia di Parma Obiettivi La finalità è di costituire un Osservatorio sul comportamento degli enti locali, che permetta di rilevare e fornire in modo permanente informazioni relative all’efficacia, all’efficienza e alla produttività delle Province nell’erogazione dei propri servizi. Ci si prefigge, inoltre, di focalizzare l’attenzione delle Province alla ricerca di strumenti omogenei per la rilevazione delle performance e dei risultati, creando una rete di relazioni e la costituzione di una “comunità di pratica” finalizzata a migliorare la capacità di definire politiche pubbliche efficaci ed efficienti. È ipotizzabile che attraverso il progetto sarà possibile orientare il management all’assunzione di punti di riferimenti esterni (benchmarks) per la valutazione delle performance delle proprie strutture. Attività previste  Analisi delle attività e dei servizi che si intende sottoporre a valutazione, degli indicatori da calcolare e delle esperienze esistenti e delle fonti di dati, sia interne che esterne, dalle quale è possibile ottenere informazioni;  Definizione della metodologia di rilevazione per garantirne l’omogeneità e la confrontabilità dei dati;  Definizione di una metodologia di contestualizzazione delle informazioni rilevate.

9 9 Il monitoraggio della qualità: l’analisi dei diversi paradigmi di interazione PA-Cliente

10 Il modello di dispiegamento 10 Alimentazione Osservatorio Nazionale Adozione e sperimentazi one Realizzazione e diffusione metodologie e prassi operative Implementatori Dispiegatori Sistema di implementatori, dispiegatori e utilizzatori Supporto metodologico statistico fornito dal CUSPI 10

11


Scaricare ppt "Progetto Elistat. Contesto di riferimento Dinamica di ammodernamento della PA Consapevolezza del ruolo giocato dalle istituzioni per la competitività."

Presentazioni simili


Annunci Google