La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Formazione Professionale. Gli Operatori presenti sul Territorio I corsi di formazione professionale sono tenuti da operatori privati accreditati presso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Formazione Professionale. Gli Operatori presenti sul Territorio I corsi di formazione professionale sono tenuti da operatori privati accreditati presso."— Transcript della presentazione:

1 La Formazione Professionale

2 Gli Operatori presenti sul Territorio I corsi di formazione professionale sono tenuti da operatori privati accreditati presso la Regione Piemonte. Nel V.C.O. gestiscono corsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico gli Enti: V.C.O. Formazione (Verbania, Gravellona Toce) Formont (Villadossola) Enaip (Domodossola)

3 Corsi per allievi/e in uscita dalla secondaria di primo grado Al termine della scuola secondaria di primo grado è possibile frequentare esclusivamente i CORSI TRIENNALI di formazione professionale. Al termine del terzo anno viene rilasciato un attestato di Qualifica Professionale

4 Iscrizioni ai corsi triennali L’iscrizione ai corsi avviene attraverso il portale del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca con identiche modalità dei corsi statali. All’atto dell’iscrizione è obbligatorio indicare una scelta aggiuntiva con una scuola superiore Le iscrizioni sono accettate con riserva a causa del numero chiuso previsto per i corsi di Formazione Professionale, la riserva viene sciolta entro 15 giorni dalla chiusura delle iscrizioni

5 Il numero chiuso La Regione Piemonte finanzia una unica classe per ogni corso di Formazione Professionale previsto sul territorio pertanto il numero di allievi iscrivibili è limitato di solito tra i 25 e i 30 allievi.

6 Selezione degli allievi Al termine delle iscrizioni, entro 15 giorni dalla chiusura delle stesse, gli Enti di formazione professionale comunicano gli allievi che sono stati accettati ai corsi. La selezione degli allievi avviene attraverso criteri definiti dalle Agenzie Formative. Come richiesto dalla Regione Piemonte, i criteri di selezione sono resi pubblici pubblicandoli sui siti internet delle rispettive Agenzie di Formazione Professionale

7 Studenti con disabilità All’interno di ogni corso di Formazione Professionale è possibile accogliere un massimo di 3 allievi, la tipologia e gravità della disabilità dovrà essere compatibile con la frequenza continuativa nel contesto classe, la frequenza dei laboratori e l’effettuazione dello stage in azienda. Per poter frequentare i laboratori è vincolante che le Diagnosi Funzionali degli allievi riportino l’ “idoneità alla frequenza dei laboratori” specifica per la tipologia corsuale a cui sono iscritti gli allievi disabili La durata dell'azione di sostegno è calcolata in misura pari a 1/6 delle ore del corso ovvero 175 ore annue. Fonti: http://www.regione.piemonte.it/orientamento/s1g/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=200&Itemid=166 http://www.regione.piemonte.it/formazione/direttive/dwd/dirreg11/diritto_dovere/all_B.pdf

8 Studenti con Esigenze Educative Speciali (EES) Gli allievi EES (esclusi i DSA) possono usufruire di un sostegno individuale per un massimo di 50 ore Il numero massimo di inserimenti di allievi/e con in possesso di Diagnosi Funzionale aventi diritto al sostegno H è di 3 allievi/e per corso. Complessivamente il numero per classe di allievi/e con disabilità e EES (esclusi i DSA) non può comunque superare le 5 unità.

9 Allievi con DSA Gli allievi/e con DSA non hanno diritto al sostegno Gli allievi/e con DSA hanno diritto di fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica

10 Attestazioni finali per allievi/e con Diagnosi Funzionali Al termine del terzo anno gli allievi/e con Diagnosi Funzionale vengono sottoposti all’esame di qualifica insieme a tutta la classe Superando l’esame di qualifica l’allievo/a ottiene l’Attestato di Qualifica Professionale NON superando l’esame di qualifica l’allievo/a ottiene una Certificazione di Competenze

11 Buone prassi per l’orientamento degli allievi/e con Diagnosi Funzionale In considerazione del ridotto numero di posti nei corsi di formazione professionale e delle caratteristiche necessarie alla frequenza degli stessi, è fondamentale che gli insegnanti di sostegno e/o le famiglie degli allievi/e, contattino i referenti del disagio dei Centri di Formazione Professionale fin da Novembre così da poter valutare per tempo le possibilità di inserimento.


Scaricare ppt "La Formazione Professionale. Gli Operatori presenti sul Territorio I corsi di formazione professionale sono tenuti da operatori privati accreditati presso."

Presentazioni simili


Annunci Google