Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCelia Pini Modificato 8 anni fa
1
1 Bologna, 12 ottobre 2015 Davide Lunedei C.L. in Fisioterapia - UNIBO
2
2 Diventare fisioterapista
3
3 La Valutazione MISURARE LA PERFORMANCE MIGLIORARE LA PERFORMANCE
4
4 “ Il Progress Test è uno strumento di valutazione formativa longitudinale, basato sul feedback, che valuta lo sviluppo e la sostenibilità delle conoscenze cognitive durante un processo di apprendimento. È un esame scritto di conoscenza (di solito si utilizzano domande a scelta multipla), somministrato a tutti gli studenti in un programma, nello stesso tempo e ad intervalli regolari (di solito da due a quattro volte l'anno), per tutto il programma scolastico. Il test confronta le conoscenze dello studente con quelle complessive attese dei nuovi laureati al termine del percorso formativo, indipendentemente dall’anno che frequenta lo studente stesso. ” [van der Vleuten CPM, Verwijnen GM, Wijnen WHFW. 1996. Fifteen years of experience with progress testing in a problem-based learning curriculum. Medical Teacher 18(2):103–110] Definizione
5
5 Obiettivi della Valutazione Progressiva Monitorare l’ andamento longitudinale dell’apprendimento del singolo studente nei tre anni e tradurlo attraverso modalità misurabili e graficamente osservabili Verificare se l’acquisizione cognitiva è una variabile continua Valutare se vi è una perdita di conoscenze correlate alle scienze di base e quelle professionalizzanti nel corso degli anni del curriculum Promuovere la responsabilità verso una autovalutazione oggettiva della propria preparazione e un agire di conseguenza
6
6 Cosa esplora il Progress Test: Conoscenze pure Le conoscenze contributive Le capacità cliniche decisionali L‘adesione ai valori professionali Cosa misura il Progress Test: La progressione delle conoscenze-competenze L’implementazione delle conoscenze-competenze L’eventuale perdita delle conoscenze-competenze
7
7 Il Progress Test nel CL in Fisioterapia 100 discipline propedeutiche - 100 discipline professionalizzanti Elaborazione del quesito 10 Atenei per ciascuna Area di discipline affini Individuazione quesito con bibliografia Pretest del quesito verso docenti e studenti
8
8 Areastringhe FISIOLOGIA UMANA59 - 95 FISIOLOGIA MUSCOLARE82 - 85 Conoscenze propedeutiche / contributive: Istologia Fisica 24 – 25 104 Domanda 13 Durante la contrazione di un muscolo scheletrico quali unità motorie sono reclutate per prime? 83 Riferimento bibliografico - Levy Matthew N, Koeppen Bruce M, Stanton Bruce A. Principi di Fisiologia di Berne and Levy. Casa Editrice Elsevier Masson, 2007 - Rosati P, Colombo R, Maraldi N. Istologia. Casa Editrice Edi. Ermes, 2006. - Scannicchio D. Fisica Biomedica. Casa Editrice Edises, 2008. Risposta corretta Le unità motorie di piccole dimensioni, costituite da motoneuroni di piccolo diametro e fibre muscolari di tipo I Risposte scorrette Le unità motorie di grosse dimensioni, costituite da motoneuroni di grande diametro e fibre muscolari di tipo I Contemporaneamente tutte le unità motorie del muscolo Non esiste un ordine logico per il reclutamento delle unità motorie Le unità motorie di piccole dimensioni, costituite da motoneuroni di piccolo diametro e fibre muscolari di tipo II Caratteristiche dei quesiti * Risposta corretta = 1 punto; risposta errata/non data = 0 punti
9
9 Area 2 4 domande Fisica applicata Radioprotezione Bioingegneria Area 3 10 Domande Metodologia della ricerca Lingua inglese Statistica medica Informatica generale Informatica applicata Area 4 46 Domande Ortopedia e Traumatologia Fisiopatologia dell'apparato locomotore Fisioterapia in ortopedia e traumatologia Massoterapia Terapia fisica Reumatologia Medicina fisica riabilitativa in reumatologia Fisioterapia in reumatologia Chinesiologia Geriatria Fisioterapia in geriatria Fisioterapia speciale Biomeccanica Area 5 5 Domande Medicina legale Organizzazione sanitaria Diritto amministrativo Medicina del lavoro Area 6 21 Domande Malattie dell'apparato respiratorio Malattie dell'apparato respiratorio e cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare Chirurgia generale Fisioterapia cardio-respiratoria Fisioterapia nelle disabilità viscerali Medicina interna Oncologia medica Area 7 12 Domande Pedagogia generale e sociale Psicologia generale Psicologia clinica Scienze umane Area 8 17 Domande Microbiologia Patologia generale Igiene generale e applicata Farmacologia Primo soccorso Area 9 26 Domande Neurologia Neuropsicologia Medicina fisica riabilitativa in neurologia Fisioterapia in neurologia Terapia occupazionale Riabilitazione generale Area 10 18 Domande Ginecologia e ostetricia Pediatria generale e specialistica Sviluppo motorio Neuropsichiatria infantile Medicina fisica riabilitativa in pediatria Fisioterapia in pediatria Area 1 41 Domande Biochimica Biologia applicata Genetica medica Istologia Anatomia umana Anatomia palpatoria Fisiologia umana Numero quesiti Area 1 41 Area 2 4 Area 3 10 Area 4 46 Area 5 5 Area 6 21 Area 7 12 Area 8 17 Area 9 26 Area 10 18 Totale 200 Discipline di base100 Discipline professionalizzanti100 Le discipline suddivise nelle 10 Aree
10
10 Un progetto nazionale 10 Atenei costruzione quesiti e sperimentazione iniziale (2008) 1° ed. 2010, 10 Atenei/18 sedi/1200 studenti 1 volta l’anno per ciascuno dei 3 anni di corso e per i laureandi Lo stesso mese in tutte le sedi nazionali Durata prova: 4 ore Somministrazione: on-line Riconoscimento di CFU come attività a scelta
11
11 Gestione dei dati raccolti Elaborazione statistica dei risultati Restituzione a ciascuno studente della propria performance e del confronto con i dati nazionali (feedback allo studente) Restituzione ai docenti dei risultati ottenuti relativamente alla propria disciplina (feedback al docente) Restituzione al Presidente del Corso dei risultati complessivi (feedback al corso) Restituzione ad un’istituenda Commissione inter-Corsi di Laurea dei risultati nazionali (feedback ai curricula)
12
12 Strumento valido e affidabile per permettere ai Corsi di Laurea (Docenti, Coordinatori di Corso, Direttori di sede formativa) e agli studenti di valutare in maniera formativa gli avanzamenti graduali e le eventuali perdite di conoscenze Permettere allo studente un’autovalutazione e una sua responsabilità nel proprio interesse di formazione professionale L’opportunità di riflettere ed approfondire i contenuti del CORE del Fisioterapista Un confronto tra docenti, coordinatori e tutor sui programmi didattici per migliorare la qualità dei corsi Migliorare la Performance
13
13 Edizione 2015 OTTOBRE 2015 LunMarMerGioVenSabDom 1234 567891011 12131415161718 19202122232425 262728293031 4° anno 2° anno 1° anno 3° 3° anno 1° Anno: Dal 16 al 24 ottobre Non è necessaria una preparazione specifica Restituzione dei risultati dopo il 31/10
14
14 Riconoscimento CFU * Completare il P.T. in almeno 3 momenti nel proprio percorso formativo
15
15
16
16 Buon lavoro a tutti!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.