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INNOVAZIONE NELLA MICRO E PICCOLA IMPRESA PIEMONTESE Sintesi dei principali risultati di un sondaggio condotto da Confartigianato Imprese Piemonte Torino,

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Presentazione sul tema: "INNOVAZIONE NELLA MICRO E PICCOLA IMPRESA PIEMONTESE Sintesi dei principali risultati di un sondaggio condotto da Confartigianato Imprese Piemonte Torino,"— Transcript della presentazione:

1 INNOVAZIONE NELLA MICRO E PICCOLA IMPRESA PIEMONTESE Sintesi dei principali risultati di un sondaggio condotto da Confartigianato Imprese Piemonte Torino, 16 dicembre 2015 Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

2 L’universo delle micro e piccole imprese innovative Sono il 25,3% del totale le aziende manifatturiere ed informatiche con meno di 20 addetti che fanno innovazione Il dato stimato sull’universo è di 1629 imprese Il 17% fattura più di 2 Mil di €; il 25% fra 1 e 2 mil di € Il 29,5% ha più di 10 addetti; il 26% fra 5 e 9 Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

3 Le imprese campione mostrano un orientamento spinto al mercato il 73,9% produce esclusivamente (51,4%) o prevalentemente (22,5%) in conto proprio, il 71,2% è in grado di realizzare prodotti “su misura” a seconda delle specifiche esigenze del committente, il 34,8% è presente sul mercato con proprio marchio registrato, il 31,7% è presente all’estero con propri prodotti Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

4 Imprese che innovano, presenti sul mercato internazionale 11,5 11 19,5 17,9 28,8 18,2 1,81,8 11,5 8,58,5 16,1 11,8 1,7 3,43,4 9,62,79,62,7 15,3 0 10 20 30 40 50 Solo imprenditore 1-4 addetti5-9 addetti10-14 addetti 15-19 addetti Totale E' presente indirettamente attraverso le imprese capofila Vende sul mercato estero ed è presente con stabilimenti o punti vendita Vende direttamente sul mercato estero Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

5 Aspetti di “innovatività” delle aziende-campione 26,4 30,1 30,4 32,4 35,1 37,8 42,6 49,3 51,4 52,4 56,1 61,5 63,5 73,3 utilizza processi e le tecniche di produzione innovative realizza prodotti innovativi utilizza materiali innovativi cura design e/o la ricerca stilistica effettua spesso investimenti in nuove tecnologie elabora nuovi prodotti / modelli / prototipi sperimenta nuove tecniche produttive / applicazioni realizza attività di ricerca innova frequentemente le proprie linee di produzione adotta modalità di lavoro innovative utilizza modalità commerciali innovative utilizza soluzioni logistiche innovative ha stretto accordi con imprese italiane o estere diversifica e innova le proprie strategie finanziarie è certificata Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

6 Innovazioni effettuate negli ultimi 3 anni e previste per i prossimi 3 25,3 16,6 51 20,6 49,7 23,6 46,3 21,6 37,5 17,2 31,8 27,7 25,3 28,7 17,2 24,7 Processo produttivo Contenuto tecnico prodotto Design / ricerca stilistica Servizi al consumatore/cliente Linee di produzione (ampliamento gamma, diversificazione prodotti) Modalità distributive/logistica Servizi di accompagnamento alla produzione e alla vendita Materiali Ultimi tre anni Prossimi tre anni Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

7 Come nasce l’innovazione E' nata dall'esigenza di risolvere un problema specifico 18% E' nata partecipando a fiere, guardando giornali 7% E' stata frutto dell'attività di sperimentazione e ricerca 50% E' stata suggerita/imposta dal committente/cliente 8% E ' maturata guardando all'esperienza di altre aziende 17% Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

8 Attività di ricerca svolta dalle imprese campione e modalità di organizzazione Ricerca tecnica sul prodotto, elaborazione modelli Ricerca/sperimentazione sulle tecniche e sui processi di produzione Ricerca stilistica/design - elaborazione modelli Ricerca/sperimentazione sui materiali Ricerca/sperimentazione soluzioni organizzative, logistiche, informatiche Ricerca/progettazione/sperimentazione nuove modalità distributive Ricerca di mercato/elaborazione st rategie di mercato 01020304050607080 Un’area o un responsabile appositi Non vi è nessuna area o figura dedicata (le attività seguono dinamiche spontanee) All’esterno (outsourcing) Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

9

10 Esiti dell’innovazione introdotta Ha comportato adeguamento agli standard delle imprese 31% Ha prodotto vantaggio competitivo rispetto ad altre imprese 69% Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

11 7,27,2 5,95,9 11,8 26,6 16 20,3 56,1 37,1 7,3 6,8 9,89,8 12,4 12,7 16,4 26,2 27,6 28,7 36 36,7 51,6 I neo assunti Università/centri di ricerca Le associazioni di categoria I consulenti I dipendenti Riviste di settore I fornitori Rappresentanti di materie, macchinari I clienti La partecipazione a conferenze, fiere, mostre Introducono innovazione Comunicano innovazione Le relazioni che producono e trasferiscono innovazione Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

12 Modalità con cui le imprese campione intendono continuare ad investire in innovazione 1,71,7 4,14,1 5,95,9 13,8 24,1 24,8 25,6 Collaborando con centri di ricerca Non continueremo ad investire Strutturando una specifica funzione aziendale Confrontandoci su mercati nuovi Acquisendo competenze, professionalità specifiche Restando pronti a recepire gli stimoli del mercato Investendo di più in tecnologia Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

13 Il costo invisibile dell’innovazione Il costo che le imprese-campione sostengono per ricerca ed innovazione ammonta a circa il 19,1% dei costi annui aziendali che, stimati sull’universo, danno un valore di circa 200 milioni annui Per la maggior parte dei casi, si tratta di un costo invisibile che non è specificatamente evidenziato in bilancio, è spalmato su altre voci di costo o viene evidenziato solo per una parte Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

14 L’incidenza delle spese per ricerca e innovazione sul totale dei costi aziendali Servizi esterni Acquisto materie prime per innovazione Lavoro per ricerca e innovazione (costo equivalente) Acquisto beni strumentali per innovazione 1,4 3,8 5,0 8,7 80,9 19,1 Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

15 La visibilità in bilancio dei costi che le piccole imprese sostengono Compaiono solo per una parte 22,4% Compaiono completamente 20,8% Sono spalmati su altre voci 35,2% Non compaiono in bilancio 21,6% Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

16 Distribuzione % delle modalità di finanziamento delle innovazioni introdotte dalle imprese 0,30,3 0,50,5 2,52,5 3,83,8 4,14,1 5,75,7 10,9 72,2 FactoringFactoring Prestiti sociali Credito bancario senza garanzia di consorzio fidi Credito bancario con garanzia di consorzio fidi Prestito/finanziamento azienda/e committente Finanziamenti pubblici agevolati Leasing Mezzi propri Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

17 Malgrado negli ultimi tre anni gli investimenti si siano concentrati su questi aspetti (il 51% ha innovato i materiali, il 49,7% il processo e gli impianti) per i prossimi tre è previsto il rafforzamento della componente terziaria dell’investimento. I principali interventi che le aziende hanno in programma sono: l’ampliamento e la diversificazione delle linee di produzione (28,7%) il potenziamento dei servizi al consumatore/cliente (27,7%) l’investimento in marketing e comunicazione (25,3%) Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

18 Il circuito dell’innovazione: dal mercato al mercato il mercato, le esigenze dei committenti/clienti svolgono un ruolo determinante di stimolo all’innovazione il 50% delle innovazioni introdotte nasce dall’attività di ricerca, anche informale, svolta in azienda tale attività, per quanto svolta esclusivamente all’interno delle “mura aziendali” va sempre più strutturandosi: è in genere affidata ad un responsabile, e l’azienda vi dedica il 13% del monte ore lavorate in un anno il 69,3% delle innovazioni si traduce per l’azienda nell’acquisizione di un vantaggio rispetto alle altre imprese, che si traduce in risultati tangibili di mercato Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

19 I risultati derivanti dall’introduzione di innovazioni 14,5 17,2 28,7 31,4 36,1 59,8 61,8 65,2 67,6 76,7 Riduzione impatto ambientale Riduzione costi dei materiali e dell'energia Aumento della produttività Miglioramento del clima interno Riduzione dei costi del processo di produzione/distribuzione Adeguamento a normative e standard Rafforzamento del legame con i clienti Crescita clientela e mercato di riferimento Miglioramento dell'immagine aziendale Miglioramento della qualità dei prodotti Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

20 Attraverso trasferimento di macchinari e tecnologie 6,3% Si lavora insieme per ricercare soluzioni innovative 38,0% L'azienda non contribuisce all'innovazione delle committenti 8,9% E' la nostra azienda che propone prodotti e materiali 31,6% La committente ci incarica di ricercare soluzioni innovative 15,2% L’innovazione che parte dal basso nei rapporti di filiera Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

21 La propensione delle imprese campione al prodotto “su misura” produce prevalentemente su misura 18,8% produce esclusivamente su misura 25,0% è in grado di produrre su misura 37,4% non produce su misura 18,8% Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

22 29,2 29,5 31 24,4 62,8 34,8 0 10 20 30 40 50 60 70 Solo imprenditore 1-4 addetti 5-9 addetti 10-14 addetti 15-19 addetti Totale Imprese che innovano presenti sul mercato con proprio marchio Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

23 L’innovazione delle aziende: dal processo al servizio Il core dell’innovazione delle imprese campione si concentra sulla triade “materie prime-processo- prodotto”: il 73,3% delle aziende campione utilizza infatti processi e tecniche innovative il 63,5% realizza prodotti tecnicamente innovativi il 61,5% utilizza materiali innovativi Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte

24 Artigianato dell'ICT per ambito* e Provincia Provincia fabbricaz. di computer e produz. di elettronica e ottica % su artigianato ICT commercio all'ingrosso di apparecchiature ICT % su artigianato ICT Software % su artigianato ICT Telecomunicazioni % su artigianato ICT Elab. dati, hosting, e attività connesse, gest. Portali web % su artigianato ICT Riparazioni computer e apparecch. per comunicaz. % su artigianato ICT Artigianato ICT % su artigianato ICT di cui: Gruppo nazionale ICT % su artigianato ICT % Artigianato ICT su artigianato provinciale Var. % su III trim. 2013 Alessandria 2013,2002717,8002919,176501520,35636,81,3 50 Asti 1018,500203700814,81629,6540,32851,90,8 5,9 Biella 712,1002034,2001017,22136,2580,33051,71 5,5 Cuneo 4020,84020,873380025135428,1192198511 3,8 Novara 2014,5004331,2004331,23223,21380,78662,31,4 -9,2 Torino 18620,320,234037,110,1768,3311349164,841645,41,4 -1,8 VCO 58,6002136,2001322,41932,8580,33458,61,3 -7,9 Vercelli 813,1001931,1001321,3610,33252,51,2 0 Piemonte 296425631217529 1.629 780 Italia 2.54913,3240,15.26627,5540,34.62824,2 6.59534,519.1161009.90051,810,3 *fabbricazione di computer e produzione di elettronica e ottica (26.1, 26.2, 26.3, 26.4 e 26.8). Commercio all'ingrosso di apparecchiature ICT (46.5). Software (58.2 62. Telecomunicazioni (61). Elaborazione dati, hosting e attività connesse; gestione portali web (63.1). Riparazione computer e apparecchiature per comunicazioni (95.1). Gruppo nazionale ICT (58.2, 61, 90.1, 62, 63.1).

25 Nota Metodologica L’indagine è stata condotta telefonicamente, con metodo CATI (Computer Assisted Telephoning Interviewing) nel corso dei mesi di settembre e ottobre 2015, contattando, con l’ausilio di intervistatori esperti ed adeguatamente formati sui contenuti del sondaggio, le imprese facenti parte del campione. Il questionario a struttura chiusa è stato somministrato a 296 imprese aventi sede legale in Piemonte, risultanti da una preselezione che ha riguardato 980 imprese. I contatti sono stati realizzati seguendo un criterio di rappresentatività provinciale e settoriale che rispecchia la distribuzione dell’universo delle imprese manifatturiere ed informatiche piemontesi con meno di 20 addetti. L’indagine, i cui principali risultati sono presentati in questa pubblicazione, è stata realizzata da un gruppo di ricerca composto da Michele Caggia, Elisa Grassi, Carlo Napoli, Lino Fioratti. Le elaborazioni statistiche sono state curate dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Piemonte, coordinato da Lino Fioratti. Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte


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