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Rapporti in salita e rapporti in discesa.
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Sia l’automobile che la bicicletta si muovono utilizzando una certa potenza: il cambio permette di sfruttare al meglio quella potenza sia in pianura che in salita.
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Esempio: una mountain bike dove il rapporto di trasmissione "più basso" potrebbe essere dato da 22 denti davanti (Corona più piccola davanti) e 30 denti dietro (pignone più grande dietro). Ciò significa che il rapporto di trasmissione è 0,73 (22/30=0,73). Per ogni pedalata, le ruote girano 0,73 volte, non fanno neanche un giro completo, ma per un giusto aiuto in salita ripida il rapporto deve essere basso!
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Il rapporto di trasmissione più "alto" nella stessa MTB potrebbe essere dato da 44 denti davanti (corona più grande davanti)con 11 denti posteriori (Pignone più piccolo posteriore) . Questo crea un rapporto di 4 (44/11=4),che vuol dire che per ogni pedalata la ruota fa 4 giri, quindi il ciclista raggiunge una buona velocità con poco sforzo.
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