Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il Pi Greco Costanza Dalmonte Michela Maioli 4BC
2
Cos’è il Pi Greco? Il Pi Greco è una costante matematica indicata con “π” e viene definito come il rapporto fra una circonferenza e il proprio diametro. Il suo valore approssimato con 9 cifre è: 3,
3
Le origini In Egitto: La più antica documentazione del Pi Greco risale al tempo degli Egizi e venne rinvenuta sul papiro di Rhind (1650 a.C.). Lo scriba egizio Amhes attribuì al Pi greco il valore di 3,16049.
4
In Mesopotamia: Nel 1550 a. C. circa anche i babilonesi e gli ebrei lo adottarono per calcolare la lunghezza della circonferenza iscritta nell’esagono regolare, ma attribuendo ad esso il valore di 3.
5
A Siracusa : Successivamente Archimede ( a.C. ) trovò come media del Pi Greco il valore di 3,1419 con il metodo descritto nel suo “Misura del cerchio”.
6
Diffusione Il valore del Pi Greco si diffuse poi anche in Asia (il cui valore era considerato uguale alla radice quadrata di 10), in India e in Europa. Viète, nel 1579, fu il primo ad esprimere π come prodotto di infiniti fattori. Importanti per il Pi Greco furono anche i lavori di Shnell (1612), Wallis, Pascal, Keplero e alla metà del settecento Eulero.
7
Moltissimi altri matematici in seguito studiarono il Pi greco cercando di arrivare ad un valore sempre più preciso. Grazie poi alle nuove tecnologie si è arrivati a calcolare il valore di Pi Greco fino a 60 miliardi di cifre.
8
Pi Greco Il Pi greco, quindi, è un numero irrazionale, cioè non può essere scritto in frazione, e trascendente, cioè non può essere costruito con riga e compasso.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.