La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione."— Transcript della presentazione:

1 Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione del Liceo ECONOMICO SOCIALE Prof. Patrizia RAVAGLI Sala Nullo Baldini, via Guaccimanni n. 10 Ravenna 10 novembre 2015 - Ore 15-18

2 LICEO ECONOMICO SOCIALE Le caratteristiche del percorso di istruzione in LICEO ECONOMICO SOCIALE PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna “formazione integrale dell’uomo e del cittadino” mediante lo studio dell’economia attuale, con l’ausilio delle scienze umanistiche e scientifiche per acquisire competenze adeguate al contesto attuale competenze nella lettura e nell’interpretazione dei fenomeni contemporanei in continua evoluzione nessi e le interazioni fra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche riflessione critica sulla realtà contemporanea utilizzando la metodologia della ricerca nell’ambito delle scienze sociali.

3 piano di studi PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso ha durata quinquennale. Si articola in due bienni e in un quinto anno che completa il percorso formativo. italiano storia scienze umane diritto ed economia politica inglese lingua straniera 2 scienze motorie scienze naturali matematica fisica storia dell’arte filosofia

4 Risultati di apprendimento al termine del percorso PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna conoscere significati, metodi, categorie interpretative antropologiche e sociali delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche; comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse fisiche, temporali, territoriali, finanziarie e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale; sviluppare la capacità di misurare, con adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali saper identificare il legame esistente tra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche,

5 Gli sbocchi possibili Accesso a tutte le facoltà universitarie (giurisprudenza, economia, sociologia, scienza della comunicazione, marketing, statistica) Corsi post-diploma, Accademia Diplomi di specializzazione.


Scaricare ppt "Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione."

Presentazioni simili


Annunci Google