Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Due racconti sull’uscio dei valori
2
lo interruppe il saggio, «hai fatto passare ciò che mi vuoi raccontare
«Aspetta un attimo», lo interruppe il saggio, «hai fatto passare ciò che mi vuoi raccontare attraverso i tre setacci?» «Ascolta Socrate, ti devo raccontare qualcosa d’importante sul tuo amico.» Un giorno Socrate fu avvicinato da un uomo in piena agitazione che gli disse: «Tre setacci?», chiese l'altro meravigliato.
3
vediamo se ciò che mi vuoi raccontare passa attraverso i tre setacci.
«Sì, mio caro, vediamo se ciò che mi vuoi raccontare passa attraverso i tre setacci. Anche se quello che vuoi raccontare non è del tutto vero, è almeno qualcosa di buono?» Il primo setaccio è quello della verità: sei convinto che tutto quello che mi vuoi dire sia vero?» «In effetti no, l’ho solo sentito raccontare da altri.» «Ma allora l’hai almeno passato al secondo setaccio, quello della bontà? L’uomo rispose esitante: «Devo confessarti di no, piuttosto il contrario…»
4
Allora preferisco non saperlo e ti consiglio di dimenticarlo»
«E hai pensato al terzo setaccio? Ti sei chiesto a che serva raccontarmi queste cose sul mio amico? Serve a qualcosa?» «Beh, veramente no…» «Vedi?», continuò il saggio, «Se ciò che mi vuoi raccontare non è vero, né buono, né utile…
5
Un re convocò a corte tutti i maghi del regno
e disse loro: 'Vorrei sempre essere d'esempio ai miei sudditi. Fatemi un amuleto che mi metta al riparo da questi stati d'animo e sbalzi d'umore, sia quelli tristi che quelli lieti'. Apparire forte e saldo, quieto e impassibile nelle vicende della vita. A volte mi succede d'essere triste o depresso, per una vicenda infausta o una sfortuna palese. Altre volte una gioia improvvisa o un grande successo mi mettono in uno stato di anormale eccitazione. Tutto questo non mi piace. Mi fa sentire come un fuscello sballottato dalle onde della sorte.
6
L'ira del re stava per esplodere,
quando si fece avanti un vecchio saggio che disse: 'Maestà, domani io ti porterò un anello, e ogni volta che lo guarderai, se sarai triste potrai essere lieto, se sarai eccitato potrai calmarti. Basterà infatti che tu legga la frase magica che vi sarà incisa sopra'. Uno dopo l'altro, i maghi rifiutarono. Sapevano fare amuleti di tutti i tipi per gli sprovveduti che si rivolgevano loro, ma non era facile abbindolare un re, che voleva per di più un amuleto dall'effetto così difficile.
7
Anche questo passera’ L'indomani il vecchio saggio tornò,
e nel silenzio generale, poiché tutti erano curiosi di sapere la magica frase, porse un anello al re. Il re lo guardò e lesse la frase incisa sul cerchio d'argento: @author rights reserved Sonoro: Gheorghe Zamfir Flauto Di Pan Wonderful Life Presentazione non a scopo di lucro. Racconti e fotografie usate per la grafica, dal web.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.