La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi della situazione Alunni Bes/Dsa Certificazione 104/92 30 Alunni 13 alunni art.3com.1 17 alunni alunni Art.3 com.3 DSA L.170/2010 4 alunni DSA L.170/2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi della situazione Alunni Bes/Dsa Certificazione 104/92 30 Alunni 13 alunni art.3com.1 17 alunni alunni Art.3 com.3 DSA L.170/2010 4 alunni DSA L.170/2010."— Transcript della presentazione:

1 Analisi della situazione Alunni Bes/Dsa Certificazione 104/92 30 Alunni 13 alunni art.3com.1 17 alunni alunni Art.3 com.3 DSA L.170/2010 4 alunni DSA L.170/2010 4 alunni Bes 3 alunni… In attesa dei pdp/pdi Dai consigli di classe 24 docenti GLIP https://www.youtube.com/watch?v=Labxc TIc17s

2 REVISIONE 104/92 INPS entro 30 giorni procede con invito presso la propria sede, il rinnovo deve avvenire ai sensi del D.P.C.M. 185/06. ProtocolloScuola contatta le famiglie Inps invia invito per rinnovo Se ciò non avviene attivarsi tempestivamente : Medico/Patronato/Inoltrare richiesta Inps

3 FACCIAMO GRU(A)PPOLO !!! Uno…Noi…Tutti !

4 Ciascun bambino, «NESSUNO ESCLUSO», deve sentirsi sempre parte integrante del gruppo … un acino doc del grappolo, insomma! http://www.convegni.erickson.it/qualitaintegrazione2015/pillole-di- qualita/

5 Laboratorio creativo… Laboratorio psicomotorio… Laboratorio fonologico…Giochiamo con la Lim Laboratorio teatrale…. Attività Laboratoriali Laboratorio Musicale(pdm)… Laboratorio manipolativo…

6 Chi ? Come ? Quando ? Dove ? Perché ? Chi ? Come ? Dove ? Quando ? Perché ? Chi ?

7 il Docente curriculare il docente di sostegno …il team docente TEAM DOCENTI

8 …il team docente

9 FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO COME? BES DSA PUNTI DI FORZA

10 In Classe DOVEDOVE? Negli spazi definiti Aula Arcobaleno… In Laboratorio TEAM DOCENTI Nell’atrio In Palestra

11 QUANDO ? IN ORARIO CURRICOLARE Il team docente SOLO CON ALCUNE DISCIPLINE /AREE DISCIPLINARI ? SOLO QUANDO C’E L’INTERVENTO DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO IN RELAZIONE AL PEI?

12 PERCHE’ ?

13 …..Laboratorio manipolativo creativo

14

15

16

17

18

19

20

21

22 Dopo aver fatto il vino…è tempo di fare i PDP ! La Direttiva Ministeriale del 27/12 2012 e la nota ministeriale del 22/11/2013 definiscono :

23 …non c’è apprendimento se non c’ è EMOZIONE!!!

24 «Uno Spazio per pensare, per essere, per diventare….» …. per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, la dispersione scolastica, l’insuccesso, il bullismo, ma anche uno spazio in cui fare prevenzione rispetto alle situazioni di disagio e sofferenza e alle situazioni di rischio …. Per promuovere il ben-essere bio-psico- sociale degli alunni e …vivere felici!!! Per promuovere il ben-essere bio-psico- sociale degli alunni e …vivere felici!!!

25 “È meglio una testa ben fatta che una testa ben piena - sottolinea Edgar Morin, - la scuola deve insegnare a vivere, come nel rugby, dove passare la palla indietro significa avanzare tutti insieme verso la meta, così nella scuola è necessario progettare didattiche che si prendano cura di tutti e puntino al benessere dello studente”. Un’immagine che ben descrive la necessità di accettare la sfida dell’integrazione degli alunni in situazione grave o gravissima di handicap, per evitare il rischio di un ritorno a interventi separati e segreganti. Ma sono ancora molti i nodi e le difficoltà, principalmente per gli insegnanti che si trovano a gestire da soli situazioni complesse ed eterogenee davanti a genitori che spesso pensano che quel compagno di banco del figlio con bisogni speciali sia “un peso” perché fa rallentare la classe. “È meglio una testa ben fatta che una testa ben piena - sottolinea Edgar Morin, - la scuola deve insegnare a vivere, come nel rugby, dove passare la palla indietro significa avanzare tutti insieme verso la meta, così nella scuola è necessario progettare didattiche che si prendano cura di tutti e puntino al benessere dello studente”. Un’immagine che ben descrive la necessità di accettare la sfida dell’integrazione degli alunni in situazione grave o gravissima di handicap, per evitare il rischio di un ritorno a interventi separati e segreganti. Ma sono ancora molti i nodi e le difficoltà, principalmente per gli insegnanti che si trovano a gestire da soli situazioni complesse ed eterogenee davanti a genitori che spesso pensano che quel compagno di banco del figlio con bisogni speciali sia “un peso” perché fa rallentare la classe.

26 Come accedere allo sportello Chiedere l’intervento per: Mediante modulistica predisposta sul sito Area Inclusione Assistente Amministrativo preposto Antonio Marazia Osservazione sul gruppo classe Osservazione diretta sull’alunno coinvolgendo le famiglie Chi può fare richiesta ? Il Team docente, per condividere strategie, confrontarsi, affrontare,gestire e valutare le situazioni «difficili» Le famiglie,per affrontare le difficoltà di disagio del proprio figlio Docenti e Personale Ata/Amministrativo Per gestione dei conflitti

27 Software didattico Erickson dal progetto Edufibes Gomez/Ianes Sperimentazione

28 Il presente studio evidenzia l’esito della ricerca nazionale EDUFIBES che, partendo dal dialogo del modello antropologico dell’ICF con il modello delle competenze per l’individuazione degli studenti con BES, ha innestato le sue giustificazioni sull’epistemologia delle Scienze Motorie e Sportive attraverso l’Educazione Fisica e Sportiva a scuola. Corpo, movimento e sport, infatti, sono stati valorizzati per il loro ruolo di «emanatore» di informazioni — quindi validissimo per la registrazione di autentici comportamenti e modi di essere — nonché di «raccoglitore» di esperienza e di vissuti, cioè di fondamentale importanza per l’intero processo apprenditivo e formativo. Framework teorico di questa ricerca è la rivoluzione scientifica della lettura bio-psico-sociale del soggetto, visione che si serve anche del paradigma interculturale dell’Embodied Cognitive Science per valorizzare l’individuo nella sua unicità. Il volume offre al mondo della scuola un modello di inquadramento antropologico e di identificazione dei BES con il quale recuperare interessanti informazioni utili alla futura costruzione e realizzazione di Prassi Inclusive. In coda al testo, infatti, è presente un codice con il quale scaricare il gestionale EDUFIBES che offrirà all’istituzione scolastica un’ampia serie di strumenti direttamente impiegabili e gestibili in modo funzionale e intelligente per evolvere alcune attività scolastiche in direzione inclusiva. Il gestionale EDUFIBES è scaricabile da risorseonline.erickson.it ed è utilizzabile con PC con queste caratteristiche minime: - Windows 8, Windows 7, Windows Vista Processore 1 GHz o sup. 1 GB di RAM - Windows XP Processore 800 MHz o sup. 1 GB di RAM - Risoluzione schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit) - 500 MB di spazio libero su disco fisso - Microsoft Office Excel 2003 o sup. oppure OpenOffice Calc versione 3.0 o sup.risorseonline.erickson.it


Scaricare ppt "Analisi della situazione Alunni Bes/Dsa Certificazione 104/92 30 Alunni 13 alunni art.3com.1 17 alunni alunni Art.3 com.3 DSA L.170/2010 4 alunni DSA L.170/2010."

Presentazioni simili


Annunci Google