La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni."— Transcript della presentazione:

1 Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni Nazionali Progetto di Formazione e di Ricerca “Una Scuola Possibile” (2015) Dirigente Scolastico Prof. Gianfranco Rosso Scuole della RETE : I.C. BOER-VERONA TRENTO I.C. LA PIRA GENTILUOMO I.C. MAZZINI-GALLO I.I.S. LA FARINA-BASILE

2 Ins. Lucia De Pasquale – Scuola Primaria ( REFERENTE del Progetto) Ins. Mariagrazia Maio– Scuola dell’Infanzia Ins. Letizia Noto– Scuola Primaria Ins. Marialuisa Tripodo- Scuola Primaria Prof. Marcella Grimaldi – Scuola Secondaria I grado (Italiano) Prof. Giovanni Lorenzi– Scuola Secondaria I grado (Tecnologia) Prof. Maria Pia Porto– Scuola Secondaria I grado (Sc. matematiche) Prof. Maria Concetta Sclafani Prof. Cettina Trombi Nucleo per le Indicazioni Nazionali: FORMATORI:

3 Verso ‘Una Scuola Possibile’  Calendario degli incontri: 10 moduli di 3 ore Nucleo per le Indicazioni Nazionali PASCOLI-CRISPI MESSINA Me 25 maggio Sessione plenaria Dalle competenze chiave al curricolo Me 2 settembre Presentazioni e Relazioni Curricolo Verticale e Valutazione Rete formativa unitaria d’Istituto Ve 4 settembre Presentazioni e Relazioni Costruzione di un curricolo verticale per competenze Competenze chiave e Competenze di Cittadinanza Aree-Assi culturali (analogie e differenze tra ordini e gradi di scuola) Lu 21 settembre Presentazioni e Relazioni PFA- Profilo formativo atteso-intermedio ed in ingresso Ma 29 settembre Esemplificazioni operative Costruzione di un curricolo verticale per competenze Valutazione, funzioni, dimensioni, strumenti Me 7 ottobre Esemplificazioni operative Nuclei Formativi Interdisciplinari-Nuclei fondanti disciplinari Competenze trasversali –Competenze disciplinari Lu 12 ottobre Lavori per gruppi interdipartimentali Lu 19 ottobre Lavori per gruppi interdipartimentali Assemblaggio lavori Me 4 novembre Assemblaggio lavori e Sintesi Operativa Lu 16 novembre Seduta Tecnica alla presenza dei Dipartimenti Unificati

4  Il Corso ha visto la partecipazione delle 5 scuole in Rete, con la presenza di 36 docenti, seguiti da 2 formatrici.  E’ doveroso, in questa sede, riconoscere il valore aggiunto determinato dall’azione formativa promossa dalla Rete che ci ha dato l’opportunità di implementare le buone pratiche per ‘fare sistema’ tra docenti dei tre segmenti di scuola del I ciclo per sviluppare un lavoro spendibile ed organico con uno sguardo verso un orizzonte più ampio quale quello del biennio conclusivo di scuola dell’obbligo.  CONDIVISIONE e CONFRONTO (all’interno del gruppo e tra i gruppi delle scuole coinvolte) hanno arricchito il percorso di formazione e generato un framework che trova espressione negli elaborati prodotti. Nucleo per le Indicazioni Nazionali PASCOLI-CRISPI MESSINA

5 FINALITA’  Creare le condizioni volte ad aumentare l’efficacia dell’insegnamento per gli anni a seguire.  Elaborare riflessioni in coerenza con le finalità e i traguardi previsti dalle Indicazioni Nazionali, in linea con le stesse priorità rilevate nel PdM e manifestate nella richiesta dell’ organico potenziato.  Creare un curricolo verticale, integrato e unitario.  Favorire lo sviluppo di forme comuni di progettazione per competenze e l’accertamento delle stesse.  Realizzare una mappatura delle Competenze Trasversali e di Cittadinanza.

6 ORGANIZZAZIONE DEL CORSO Nucleo per le Indicazioni Nazionali PASCOLI-CRISPI MESSINA  Le direttive intraprese dai gruppi di lavoro hanno richiesto un successivo studio di approfondimento e di ricerca personalizzata, condivisa e validata dai docenti tutor, anche attraverso comunicazioni via e mail. I gruppi di lavoro si sono riuniti in modo funzionale alle varie realtà scolastiche e le relatrici hanno sempre risposto in modo esauriente e tempestivo ai quesiti posti dai docenti.  I 10 incontri di rete si sono svolti nei locali dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Crispi” Messina, da maggio a novembre 2015, con una durata di tre ore ciascuno. A essi si sono aggiunti, per la scuola capofila, un incontro di dipartimento e uno interdipartimentale, oltre ad incontri di tipo informale, soprattutto nella parte finale del corso.  I materiali digitali prodotti dalle formatrici, i contenuti e le modalità di presentazione dei lavori stessi, hanno mantenuto sempre elevati i livelli d’interesse e partecipazione, confermati dall’elevato numero di presenze dei corsisti per tutta la durata del corso.

7 CONTENUTI Il lavoro in rete è stato un vero laboratorio di ricerca. Ha offerto la possibilità di condividere e di costruire percorsi comuni, documentati e trasparenti, i cui responsabili sono docenti di diversi ordini di scuola e di diverse realtà, fino al biennio di fine obbligo scolastico. Il binomio curricolo-valutazione costituisce il punto di riferimento per l’elaborazione delle linee guida concernente i giudizi quadrimestrali. L’approfondimento delle dimensioni del processo di valutazione e degli strumenti di accertamento delle competenze, con rispettive specificità e limiti, ha portato i docenti a una conoscenza più consapevole di alcune norme in materia di valutazione e di certificazione Nucleo per le Indicazioni Nazionali PASCOLI-CRISPI MESSINA

8 PRODUZIONE MATERIALI Gli elaborati prodotti dalla Rete: 1. PROGETTAZIONI PER CAMPI D’ESPERIENZA 2. PROFILIO FORMATIVO ATTESO (PFA) 3. PIANO FORMATIVO DISCIPLINARE PER TUTTE LE CLASSI DEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE E RELATIVO ALLE DISCIPLINE: LINGUA ITALIANA, MATEMATICA E INGLESE 4. PROGETTAZIONE DI MATEMATICA CLASSE 4^ PRIMARIA 5. SCHEMA DI PROGETTAZIONE CONSIGLIO DI CLASSE 6. CURRICOLO E COMPETENZE NEI LICEI 7. DALLE COMPETENZE DI CITTADINANZA ALLE AREE COMUNI DI APPRENDIMENTO 8. MODELLI DI PROGRAMMAZIONI PER CLASSE E PER DOCENTI 9. COMPETENZE RELATIVE AI VARI CAMPI DISCIPLINARI 10. CONTINUITÀ E UNITARIETÀ NEL CURRICOLO: LE COMPETENZE 11. PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER PERCORSI FORMATIVI Nucleo per le Indicazioni Nazionali PASCOLI-CRISPI MESSINA

9 ORGANIZZAZIONE/PRATICHE LEADERSHIP LEARNERSHIP potenziamento delle competenze dei docenti (cambiamento pratiche professionali) miglioramento pratiche educative (classe/ambiente) valorizzazione degli esiti a distanza del percorso di formazione PROGETTAZIONE ESITI A DISTANZA PRATICHE EDUCATIVE Nucleo per le Indicazioni Nazionali PASCOLI-CRISPI MESSINA RICADUTE

10 Conclusioni Nucleo per le Indicazioni Nazionali PASCOLI-CRISPI MESSINA Nella fase di disseminazione in itinere si è colta chiaramente la disponibilità della maggioranza dei colleghi a familiarizzare sempre più con la logica di una didattica per competenze. Si è sperimentata la costruzione di un curricolo verticale, integrato ed unitario, riferito all’intero segmento della scuola di base che, nel rispetto della libera iniziativa didattica degli insegnanti, garantisca l’unitarietà dell’apprendimento. Il curricolo, infatti, è l’espressione dell’identità dell’Istituto ed è la contestualizzazione di quanto indicato nel testo delle Indicazioni Nazionali. La spendibilità dell’esperienza è, a nostro parere, un valore aggiunto rilevante, specie in un’ottica di ottimizzazione e valorizzazione (anche ‘a distanza’) dei tempi e delle risorse impiegati. Ringraziamo tutti gli attori coinvolti che ne hanno reso possibile la realizzazione.


Scaricare ppt "Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google