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LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.

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1 LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti

2 Il progetto Libera la scuola 2.net Promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri Coordinato dal Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento Realizzato con la collaborazione di: Associazione Edu.C@re, Comando provinciale Carabinieri, Laboratorio analisi stupefacenti - Carabinieri Laives, Associazioni e Comunità terapeutica di San Patrignano Obiettivo generale: promuovere tra i giovani stili di vita e comportamenti sani e responsabili attraverso interventi educativi, informativi e strategie preventive Popolazione target: studenti delle scuole superiori (ma anche corpo docente e familiari)  1.654 studenti di 17 istituti scolastici provinciali (60 docenti, 1.350 genitori)

3 Cineforum tematici Incontr di prevenzione Incontri di testimonianza Visita in comunità Formazione degli insegnati Formazione dei genitori Incontri sulla legalità Tavolo tematico Spettacoli teatrali Concorso di idee Le azioni del progetto

4 L’efficacia del progetto Attraverso due questionari autocompilati dai ragazzi: –pre intervento –post interveto pre intervento 1.469 post intervento 1.283

5 Questionari pre-post intervento post 1.283 pre 1.469 pre-post 1.099 (67%)

6 Questionario: ambiti indagati Genere e età Gestione del tempo libero, disponibilità e impiego del denaro Stili di vita: fumo di sigaretta, alcol, cannabis Atteggiamenti, comportamenti e credenze rispetto alle sostanze stupefacenti e a comportamenti potenzialmente rischiosi Gradimento del progetto e delle singole attività svolte

7 Caratteristiche dei partecipanti: genere e età 48% 52%

8 Caratteristiche dei partecipanti: attività nel tempo libero La somma di valori percentuali supera il 100% perché ogni studente può essere impegnato in più attività

9 Caratteristiche dei partecipanti: disponibilità di denaro L’82% dei ragazzi riceve il denaro dai genitori, il 14% lavorando 82% reputa questo denaro sufficiente

10 Caratteristiche dei partecipanti: uso del denaro La somma di valori percentuali supera il 100% perché ogni studente può usare il denaro in più attività

11 Il fumo di sigaretta

12 Caratteristiche dei fumatori L’abitudine al fumo di sigaretta aumenta al diminuire del rendimento scolastico È più diffusa tra i ragazzi che passano il loro tempo: –al bar –per strada –a casa del/la fidanzato/a È ridotta tra chi trascorre il proprio tempo: –a casa di amici –navigando in internet –frequentando associazioni e circoli Non è associato al genere dei ragazzi e alla loro disponibilità economica Associazioni confermate dall’analisi multivariata

13 Il consumo di alcol

14 Caratteristiche di chi consuma alcol Il consumo di alcol è maggiore tra i ragazzi rispetto alle ragazze È più diffuso tra i ragazzi che passano il loro tempo: –al bar –per strada –casa del/la fidanzato/a È ridotto tra chi dice di passare il proprio tempo da solo Non è associato: –al rendimento scolastico dei ragazzi –alla disponibilità di denaro Associazioni confermate dall’analisi multivariata

15 L’uso di cannabis

16 L’uso di cannabis è un’abitudine più frequente: –tra i ragazzi che dichiarano un basso rendimento scolastico (rispetto a chi dice di averlo alto) –tra chi trascorre il proprio tempo al bar, per strada o a casa del/la fidanzato/a È ridotto tra chi passa il proprio tempo a casa di amici o tra chi se ne sta per i fatti propri Non è associato al genere dei ragazzi e alla loro disponibilità economica Associazioni confermate dall’analisi multivariata

17 Pre-post intervento: consumo alcol Nessuna variazione pre-post intervento

18 Pre-post intervento: consumo cannabis Variazione pre-post intervento significativa

19 Pre-post intervento: “marijuana e hashish danno dipendenza?” Variazione pre-post intervento significativa

20 Pre-post intervento: “lo sballo è conciliabile con gli impegni quotidiani?” Variazione pre-post intervento significativa

21 Pre-post intervento: “E’ un problema di droga il consumo di…? Variazione pre-post intervento significativa

22 Pre-post intervento: a chi rivolgersi per affrontare problemi di droga In grigio le variazioni non significative

23 Partecipazione e valutazione

24 Valutazione complessiva “Libera la scuola 2.net”

25 Valutazione complessiva per istituto

26 Limiti metodologici Dati autoriferiti  bias della desiderabilità sociale Valutazione pre/post: –questionari pre e post intervento diversi  valutazione parziale solo su alcune domande –intervallo temporale pre/post breve  difficoltà a valutare effettive variazioni di comportamento

27 Conclusioni: prevalenza del problema e soddisfazione dell’intervento La maggior parte dei ragazzi non fuma, non consuma alcol e non fa uso di cannabis Tuttavia il 30% è un fumatore, il 18% consuma alcol almeno una volta in settimana e il 12% fuma marijuana almeno qualche volta al mese (7% almeno una volta in settimana) Il grado di soddisfazione dei partecipanti è stato molto elevato sia per l’insieme del progetto che per tutti i singoli interventi

28 Conclusioni: impatto dell’intervento I livelli di consumo di alcol sono rimasti invariati, così come i livelli di uso di cannabis tra gli utilizzatori abituali Migliorano sensibilità e consapevolezza rispetto all'utilizzo di sostanze stupefacenti e alla percezione del rischio connesso Migliora, ma resta ancora troppo contenuta, la percezione degli effetti dannosi di alcol e tabacco La struttura a cui la maggior parte dei ragazzi si rivolgerebbe in caso di problemi di droga è la comunità, resta invariata e troppo contenuta la percentuale di quelli che sono consapevoli che il Ser.D è la struttura di riferimento per tutte le dipendenze

29 Conclusioni: in sintesi Dal punto di vista di sanità pubblica i problemi maggiori sono il consumo di alcol e il fumo di sigaretta L’intervento Libera la scuola 2.net: –è stato molto gradito dai ragazzi –ha migliorato la percezione del rischio soprattutto rispetto alle sostane illegali Va migliorata la conoscenza dei servizi


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